COME SCEGLIERE I GUANTONI DA BOXE

La scelta dei guantoni da boxe va fatta in funzione dell'intensità di pratica, e dal tipo di pratica. Anche il peso del pugile sarà importante nella scelta della taglia dei guantoni! Il compito dei guantoni da boxe è quello di proteggere sia le mani e il corpo del pugile sia l'avversario, per evitare lesioni ai due combattenti. Scopri come scegliere i guantoni adatti per il tuo tipo di pratica!

guantiboxe

INTENSITA' E TIPO DI PRATICA

Se stai iniziando a praticare boxe, e ti alleni 1/2 volte alla settimana, scegli dei guantoni che assicurino una buona aerazione del palmo grazie ad un inserto in materiale traspirante, come il mesh o un materiale microforato, con un solo strato di schiuma.

Se sei un pugile che si allena 3 volte e più alla settimana in palestra o sul sacco da boxe, scegli dei guantoni con un rivestimento spesso, tipo cuoio o cuoio sintetico, e con diversi strati di schiuma, che ti garantiranno la massima ammortizzazione. Maggiore sarà l’intensità dell’allenamento, maggiore dovrà essere il livello di supporto dei guantoni da noi utilizzati, per evitare il rischio di infortuni.

 

Per allenarti con un partner (sparring), scegli dei guantoni in schiuma morbida per proteggere il tuo compagno. Al contrario, per allenarti al sacco, sono raccomandati i guantoni con schiuma dura.

 

Il tipo di boxe (boxe inglese, kickboxing, Muay Thai) influenzerà la scelta di un guantone, piuttosto che un altro.

 

guantiboxe

TAGLIA

I guantoni da boxe hanno un sistema di taglie ben specifico, espresso in once (OZ); 1 oncia corrisponde a 28,34g . L'Oz rappresenta il peso dei guantoni (e quindi il loro livello di protezione), che è in funzione del peso del pugile, perché più si è pesanti più potenti saranno i  pugni, e quindi più protezione si avrà bisogno. C'è una differenza tra uomini e donne: una donna di 75 kg è un peso massimo, mentre un uomo di 75 kg è un peso medio.

Per scegliere la taglia del guanto, si deve anche tener conto del livello. Se si desidera eseguire uno sparring intenso, consigliamo di prendere una taglia in più rispetto a quella consigliata.

 

Per capirci meglio, ecco le corrispondenze:

         DONNE                                                                         UOMINI

  4 Oz --> < 20 kg                                                             4 Oz --> < 20 kg

  6 Oz --> 20/35 kg                                                           6 Oz --> 20/35 kg

  8 Oz --> 35/45 kg                                                           8 Oz --> 35/55 kg

10 Oz --> 45/55 kg                                                          10 Oz --> 55/65 kg

12 Oz --> 55/65 kg                                                          12 Oz --> 65/80 kg                                                     

14 Oz --> 65/75 kg                                                          14 Oz --> 80/95 kg 

16 Oz --> > 75 kg                                                             16 Oz --> > 95 kg

muay thai

MUAY THAI

 

 

La Muay Thai, è una pratica dove oltre ai colpi di gamba e pugni, sono consentiti anche colpi di gomito, ginocchio e proiezioni dell'avversario nei combattimenti. Quindi capita spesso che i pugili si afferrino a livello delle gambe o della nuca. Per facilitare le prese, i guanti devono essere morbidi e flessibili, la costruzione con strati di schiuma permette di avere un'apertura e una chiusura della mano più semplice. Inoltre, la zona imbottita del polso permette di "piegare" la mano più facilmente.

I GUANTONI MUAY THAI 500 Outshock sono stati sviluppati con le equipe Decathlon Thailandia, per capire le caratteristiche specifiche e le necessità della boxe thailandese. Sono stati testati ed approvati con praticanti di muay thai (NAK MUAY) di livello intermedio.

Sono un prodotto ideato per il pugile di livello intermedio, che cerca dei guanti tipici per la Muay Thai, con larga schiuma tripla densità, e rinforzo laterale sul polso per una flessibilità migliore.

 

 

steve

STEVE

IL TUO ESPERTO SPORT DA COMBATTIMENTO

Usa delle fasce da boxe o dei mezziguanti per assorbire il sudore e prolungare la durata dei guantoni.

INIZIO PAGINA