COME SCEGLIERE I GUANTI EQUITAZIONE

Che siate esordienti oppure ad un livello intermedio, è possibile che abbiate bisogno di guanti per montare a cavallo. Che sia per un apporto di calore o di aderenza, ecco come sceglierli!

     

   

 

 

La scelta di un paio di guanti si fa in funzione di 2 criteri:  le condizioni meteorologiche e la frequenza di utilizzo.

LE CONDIZIONI METEREOLOGICHE

Se siete alla ricerca dei guanti per proteggere le vostre mani dal freddo e dalle intemperie, orientatevi verso i guanti caldi appositamente studiati per l'equitazione in inverno. Se non avete l'abitudine di portare dei guanti, optate però per un modello abbastanza fine poiché un modello troppo spesso potrebbe mascherare tutte le vostre sensazioni. Se portate dei guanti costantemente durante le vostre lezioni di equitazione, potete scegliere modelli più spessi che vi proteggano dal freddo.

LA FREQUENZA DI UTILIZZO

Se montate occasionalmente o state iniziando  l'equitazione e volete proteggere le vostre mani dagli sfregamenti, orientatevi verso i guanti in maglia dotati di punte fini e rinforzi dove passano le redini. La loro finezza e la loro agilità permetterà di non alterare le vostre sensazioni perché si adattano bene alle vostre mani.

Per chi pratica regolarmente e vuole buona aderenza sulle redini, vanno preferiti nella scelta i guanti in materia sintetica che sono più resistenti. Scegliendo la taglia adatta daranno una sensazione di maggior contatto e comodità, grazie all'effetto seconda pelle.

Per una pratica intensiva, orientate la vostra scelta verso i guanti che mixano la materia del cuoio e della maglia. Vi porteranno comodità, contatto e resistenza, pur dando l'effetto secondo pelle. Per un'aderenza ottimale, l'ideale è scegliere dei guanti dotati di marchiatura in silicone antisdrucciolo.

Valérie

Capo Pordotto Fouganza

Certi modelli di guanti sono proposti esclusivamente nella "taglia unica". Gli altri modelli si declinano in taglie ideali per i bambini, in funzione della loro età, ma anche per gli adulti, dalla taglia 3XS alla taglia 2XL, o seguendo le misure classiche dei guanti, dalla taglia 6,5 alla taglia 8,5.

INIZIO PAGINA