COME SCEGLIERE GLI STIVALETTI EQUITAZIONE

In cuoio o sintetico, con o senza stringhe... La scelta degli stivaletti equitazione è davvero molto varia. Di seguito troverai i nostri consigli per scegliere il modello giusto per te.

         

       

 

 

 

 

 

 

Per l’allenamento quotidiano, sono in molti a preferire gli stivaletti ai tradizionali stivali da equitazione. Per trovare il paio giusto, bisogna comunque tener conto di più criteri: ambiente di pratica, comfort, resistenza, avvolgimento... Ti aiuteremo a fare la scelta giusta.

L'AMBIENTE DI PRATICA

L’ambiente di pratica è un criterio molto importante nella scelta degli stivaletti da equitazione. Infatti, dovrai optare per un modello diverso in base all’uso: outdoor o in maneggio.

Per l’uso in maneggio o sul rettangolo

Se sei in cerca di stivaletti per montare a cavallo in maneggio o sul rettangolo, privilegia gli stivaletti “da maneggio”. Fini ed eleganti, sono disponibili in componenti diversi per tutti i livelli di pratica.

Per l’uso outdoor

Per l’outdoor, opta appunto per un modello “da esterno”. Più robusti e dotati di solette dentellate, saranno ideali per praticare escursionismo equestre o su terreni erbosi.

IL LIVELLO DI PRATICA

Potrai scegliere il paio di stivaletti da equitazione in funzione al livello di pratica. Avrai bisogno di stivaletti più o meno resistenti e comodi.

Sei agli inizi

Gli stivaletti in fibre sintetiche sono adatti alla pratica in maneggio o nel rettangolo. Totalmente impermeabili, ti permetteranno di restare all’asciutto con tempo piovoso. Anche gli stivaletti in crosta di cuoio sono un buon compromesso. Più robusti ma anche più traspiranti, potrai indossarli per montare a cavallo ma anche per tutte le altre attività in scuderia. Per la pratica outdoor, non dimenticare di dare priorità alle solette dentellate.

Sei un cavaliere di livello intermedio

Se monti più di una volta a settimana, diventa indispensabile investire in stivaletti di cuoio per usufruire di un certo comfort ma anche di una buona durata nel tempo. Una soletta in cuoio li renderà più traspiranti e quindi più adatti all’uso regolare. Alcuni modelli sono provvisti di schiuma all’altezza della suola o della caviglia.

Sei un cavaliere esperto

E pratichi a livello intensivo. Il cuoio è il componente indispensabile per la scelta degli stivaletti da equitazione. Privilegia un cuoio un po’ più spesso per la resistenza, ma anche suola in schiuma per evitare di creare spiacevoli pressioni sui piedi. Per aumentare la robustezza, scegli solette cucite che dureranno di più nel tempo rispetto alle solette incollate.

COMFORT DI CALZATA

Se sei in cerca di un modello di stivaletti adatto alla caviglia, non esitare a orientarti verso modelli con stringhe che permettono una regolazione ottimale.

Gli stivaletti da equitazione, così come i modelli a tomaia alta, offrono anche un buon avvolgimento della caviglia.

FACILITÀ DI CALZATA

Tutti i nostri modelli di stivaletti sono creati per essere facili da mettere e da togliere.

Possono essere provvisti di elastici laterali, più adatti alla pratica occasionale o regolare.

Sono inoltre disponibili modelli con stringhe, spesso dotati di cerniera per non dover slacciare le stringhe ogni volta. Attenzione: queste calzature richiedono una minima cura per resistere a lungo nel tempo. Sarà pertanto essenziale spazzolarle accuratamente per evitare l’accumulo di polvere o sabbia che può provocare l’usura o la rottura prematura.