COME RAFFORZARE IL DORSO?

Che sia per sviluppare una muscolatura equilibrata, per evitare infortuni o per alleviare il mal di schiena, la parete dorsale è uno dei gruppi muscolari più complessi su cui lavorare. Scopri i nostri consigli per lavorare bene su tutta la schiena.

Come far lavorare il dorso a livello muscolare?

COME È COMPOSTO IL DORSO?

La schiena è molto complessa da rafforzare, questo perché raggruppa molti muscoli, superficiali e profondi. Essi sono suddivisi in due categorie: i muscoli grandi, quali il gran dorsale e i trapezi, ed i muscoli piccoli, quali il grande rotondo ed il piccolo rotondo.

In generale, allenando sufficientemente i muscoli grandi, anche quelli piccoli godranno di uno sviluppo equivalente.

Per ottenere un fisico armonico e per la salute, è essenziale far lavorare tutti i muscoli della schiena nel loro insieme.

PERCHÉ RAFFORZARE TUTTO IL DORSO?

Quando si rafforza il dorso si parla di sviluppo completo.

Perché è fondamentale?

Se si rafforzano solo alcuni muscoli specifici, altri rimarranno sottosviluppati, i cosiddetti muscoli «deboli». E un muscolo più debole di un altro farà più fatica a sopportare gli sforzi ed i carichi. Questo squilibrio provoca rischi di infortuni.

Per questo è importante rafforzare la schiena nel suo insieme.

COME RAFFORZARE IL DORSO?

Per rafforzarlo ci sono tre movimenti indispensabili da eseguire in piedi:

• Il rematore: porta i gomiti avanti e indietro con un bilanciere

• Le trazioni: fletti le braccia e porta il bilanciere verso di te, o issati su una sbarra

• I sollevamenti delle spalle: per rafforzare i trapezi; sollevando le spalle tenendo le braccia tese, con due manubri.

 

Questi tre movimenti agiscono sui trapezi e sul gran dorsale, e indirettamente sui piccoli muscoli della schiena

Scopri i nostri prodotti

In Decathlon, con la marca Domyos e attraverso il body-building e gli allenamenti funzionali, vogliamo rendere la preparazione fisica accessibile al maggior numero possibile di persone.
Vogliamo farti sentire i benefici e il piacere di essere in forma e in buona salute, di sentirsi bene nel proprio corpo e con la propria mente!
Ideiamo e produciamo prodotti belli, semplici, divertenti, innovativi e tecnici per tutti i praticanti, dal principiante all'appassionato.
Abbiamo un'ossessione: creare prodotti e servizi di qualità, con il miglior rapporto qualità/prezzo.

SCOPRI LA NOSTRA SELEZIONE DI CONSIGLI

Consigli
bodybuilding
Quando si inizia a praticare body-building, è importante stabilire i propri obiettivi. Che sia per aumentare i muscoli o il peso, per sbarazzarsi dei kilogrammi superflui, per preparare una stagione sportiva o semplicemente per ritrovare e mantenere la forma, conoscere i propri obiettivi permetterà di attuare un programma adatto per le proprie necessità.
INIZIO PAGINA