COME PRENDERSI CURA DEL CUOIO

Il cuoio è una materia naturale che necessita una manutenzione regolare. Il cuoio se secco è fragile e può rompersi o ferire il cavallo. Pulire ed idratare il proprio materiale in cuoio è importante per la sicurezza e la comodità...e assicurerete lunga vita al vostro materiale.

     

   

 

 

     

     

 

 

 

Esistono differenti prodotti per la manutenzione del cuoio in funzione del trattamento che volete effettuare. La scelta del prodotto per il cuoio si fa in funzione di 2 criteri: l'uso e la confezione.

L'USO

Per pulire il cuoio, optate per un sapone per il cuoio alla glicerina. Per i cuoi molto ammorbiditi, saturi di grasso o incrostati, preferite una lozione sgrassante. 

Per idratare e nutrire il cuoio, esistono differenti prodotti in funzione dello stato del vostro materiale :

- Per cuoi secchi, fragili o nuovi, orientatevi verso gli olii che idrateranno in profondità, proteggendo la materia. 

- Per il cuoio curato regolarmente, applicare un balsamo o un grasso per conservare l'elasticità e apportare una buona protezione. 

Esistono anche dei prodotti 2 in 1 che puliscono ed idratano allo stesso tempo il cuoio. Questi prodotti sono raccomandati per una manutenzione regolare del materiale. 

- Per i cuoi più delicati non esitate ad utilizzare il latte per pulire e nutrire il cuoio con dolcezza. 
 

Per la pulizia dei vostri stivali o dei vostri stivaletti, utilizzate il lucido. Adattato specialmente per questo uso, egli ricolora, nutre, protegge e fa brillare il cuoio liscio.

LA PRATICITA' DEI CONTENITORI

Per una pulizia regolare, privilegiate l'utilizzo di sapone in panetto o in spray da utilizzare con una spugna umida. 
 
Per i ritocchi o una pulizia veloce, invece sono ideali le salviette.

Valérie

Capo Prodotto Fouganza

Sappiate che non bisogna fare asciugare mai il cuoio bagnato vicino ad una sorgente di calore; il rischio di disidratarlo e di renderlo fragile è alto. Se la vostra sella ha preso l'acqua durante un allenamento sotto la pioggia, badate a lubrificarla per reidratarla in profondità.

INIZIO PAGINA