COME PRENDERSI CURA DEI PIEDI DEL CAVALLO

Bisogna avere una sensibilità particolare nella cura degli zoccoli di un cavallo in modo tale che possano sostenere pienamente il loro ruolo di ammortizzatore. Le cure sono abbastanza semplici, ma bisogna scegliere il prodotto corretto a seconda dello stato degli zoccoli del vostro cavallo. Proviamo a capire come !

 

 

 

Esistono differenti prodotti in funzione del trattamento che volete effettuare sullo zoccolo. La scelta si fa in funzione di 3 criteri: l'usura del piede, i terreni, le condizioni climatiche.

LA QUALITÀ DELLA CORONA DELLO ZOCCOLO DEL CAVALLO

- Per la pulizia giornaliera degli zoccoli sani tutto l'anno, scegliete i grassi idratanti neri, biondi o verdi per idratare la corona e preservare l'elasticità dello zoccolo.
- Per i piedi molto secchi, scegliete l'olio per zoccoli o un unguento più nutriente (da utilizzare nel periodo che serve).
- Per i piedi piuttosto molli, è meglio preferire i grassi a base di catrame per prosciugare le pareti del piede e prevenire la degradazione della forchetta e della suola. Attenzione, il catrame puro si utilizza esclusivamente per la cura della suola e la forchetta.
- Se le forchette sono marcie, scegliete prodotti "speciali per le forchette" che vengono utilizzati per risanarle.

IL CONFEZIONAMENTO DEL PRODOTTO

Le cure per zoccoli esistono sotto forma di diverse consistenze. 

Li si ritrova tradizionalmente confezionati in vasi di grasso da applicare sullo zoccolo con il pennello. 

Ma esistono anche gel e olio per evitare i fenomeni di indurimento o rammollimento del prodotto secondo la stagione.

Per un'applicazione facile ed uno stoccaggio ottimale, orientatevi verso le cure in spray. Attenzione il fruscìo dello spray può spaventare certi cavalli.

Valérie

Capo Prodotto Fouganza

Prima di applicare una cura sugli zoccoli del vostro cavallo, è importante pulire coscienziosamente i piedi con l'aiuto di un nettapiede. Utilizzate una piccola spazzola dura se ne avete bisogno per liberare bene ogni angolo del piede.

INIZIO PAGINA