COME INIZIARE AL MEGLIO CON LO SCIALPINISMO

LA NOSTRA MARCA PER SCI E SNOWBOARD : WEDZE

La nostra marca per lo sci e lo snowboard vi propone i consigli utili per la vostra pratica sportiva.

L'ABBIGLIAMENTO

Per l'abbigliamento da scialpinismo bisogna considerare la fase di salita e lo sforzo fisico. Il più semplice e sicuro è il sistema degli strati: si può togliere facilmente uno strato quando si ha caldo, e rimetterne uno quando si ha freddo.

Un consiglio? Tenete nel vostro zaino un altro strato termico per cambiarlo una volta arrivati alla cima ed essere comodamente all'asciutto. Non dimenticate anche di coprirvi bene con sotto-giacca e giacca, prima di cominciare la tanto meritata discesa.

PREPARARSI AL MEGLIO

Una buona preparazione è la chiave di un'escursione riuscita. Coprirsi bene è il segreto per iniziare ad esplorare nuovi paesaggi. È il momento di lanciarsi, ma sempre con alcune regole di base da rispettare :

• Una controllata al meteo in anticipo ed un'ultima volta prima di partire per essere sicuri di avere le migliori condizioni per la vostra uscita.

• Il bollettino valanghe locale vi darà una buona indicazione sulle condizioni di neve.

• Informate i compagni di uscita sul vostro itinerario e siano prevenuti se cambiate all'ultimo minuto parere. Non partite mai da soli.

 

Certe stazioni di sci propongono degli itinerari segnalati per principianti ed alcune informazioni sull'itinerario da percorrere. Non esitate ad andare ad informarvi su ciò che la vostra stazione di sci propone per cominciare in sicurezza e per farsi consigliare da professionisti come le Guide Alpine.

INIZIO PAGINA