COME AUMENTARE LA MASSA RAPIDAMENTE?

L'aumento di massa muscolare è un periodo importante negli allenamenti di body-building. Per essere ben gestito è necessario rispettare alcune regole. Infatti, gli sportivi che hanno l'obiettivo di aumentare la massa tendono a credere che basti optare per un programma di allenamento intensivo.

Molti riscontrano dei risultati al di sotto delle loro aspettative. Scopri la ricetta vincente per aumentare la massa rapidamente e diventare più massiccio.

AUMENTO DI MASSA E DEFINIZIONE: QUAL È LA DIFFERENZA?

Nel body-building si sente spesso parlare di aumento di massa e di definizione. Però sai qual è la differenza tra questi due obiettivi di allenamento?

La definizione consiste nel perdere massa grassa mantenendo la massa magra, per una migliore definizione muscolare.

Viceversa, l'aumento di massa comporta un incremento del peso e del volume muscolare. Qui l'alimentazione è fondamentale.

AUMENTO DI MASSA: I PRINCIPI BASE

Nella pratica del body-building, l'incremento di massa consiste nell'aumentare il volume del muscoli ed è caratterizzata quindi da un aumento di peso. In questo caso l'obiettivo non è solo quello di aumentare i muscoli, ma anche il peso: si dovrà associare un aumento di massa grassa (il grasso corporeo) e un aumento di massa magra (i muscoli).

Quindi capirai che sarà necessario associare agli allenamenti un'alimentazione adeguata. Infatti è possibile aumentare la massa senza aumentare i muscoli, ma non è possibile aumentare i muscoli senza aumentare il grasso!

 

Aumentare al massimo i muscoli non è così semplice. La predisposizione genetica svolge un ruolo importante nella capacità di ciascuno di aumentare i propri muscoli. Tuttavia, anche se non siamo tutti uguali in termini di fisico, questo non significa che non potremo mai ottenere dei buoni risultati. Basterà semplicemente usare i mezzi giusti per raggiungere i propri obiettivi di aumento di massa.

QUALE ALIMENTAZIONE SEGUIRE PER AUMENTARE I MUSCOLI?

Nei periodi di presa di massa, segui un'alimentazione ipercalorica, ricca di elementi nutritivi (carboidrati, grassi e proteine), per diversi mesi (da 2 a 4 mesi).

Devi aumentare l'apporto di proteine e carboidrati per fornire all'organismo tutti gli elementi nutritivi necessari per la costruzione muscolare. Questo surplus alimentare permette di associare questo periodo ad un allenamento muscolare più intenso e più frequente del solito.

Puoi seguire un ritmo di 3 pasti classici + 3 spuntini al giorno (mangia ogni 3 ore).

Gli integratori alimentari non sono essenziali ma possono aiutare.

QUALE ALLENAMENTO SEGUIRE PER AUMENTARE LA MASSA?

L’allenamento è alla base dello sviluppo muscolare. Per diventare più massiccio, devi lavorare con carichi pesanti, con il bilanciere o i manubri, oppure puntare su esercizi con il peso del corpo.

Evita gli esecizi di isolamento, scegli piuttosto esercizi di base che fanno lavorare i grandi gruppi muscolari e che sollecitano più articolazioni. Ad esempio: squat, sollevamento da terra, rowing, trazioni, panca piana e dip. Questi movimenti permettono un aumento muscolare maggiore rispetto agli esercizi mono-articolari.

Infatti, più muscoli vai a sollecitare e più forte diventa la reazione anabolica, quindi lo sviluppo muscolare.

 

Riduci i tempi di allenamento per conservare energia per il recupero, periodo di costruzione muscolare. Le sedute di body-building non devono superare 1h30 o 2h, riscaldamento ed esercizi compresi.

Sforzi brevi ed intensi daranno più risultati rispetto a sedute lunghe (che possono portare al catabolismo muscolare, all'affaticamento del sistema nervoso e all'overtraininig).

IL RECUPERO PER AUMENTARE LA MASSA

Non trascurare i periodi di riposo! È durante il recupero che avviene l'aumento di massa. Al di fuori degli allenamenti, i muscoli hanno bisogno di riposarsi per ricostruirsi meglio, fortificarsi e svilupparsi. Se sono indeboliti da fasi di recupero inefficaci possono diventare soggetti a lesioni, strappi o altri infortuni.

Il ritmo giusto? Alterna una giornata di allenamento ed una giornata di recupero. Concediti anche delle buone nottate di sonno per lasciare all'organismo il tempo di rigenerarsi.

 

Ormai conosci qualche consiglio di body-building per riuscire ad aumentare la massa. Ricorda sempre che il successo passa per l'alimentazione, l'allenamento e il recupero. Spesso questo periodo è seguito da una fase di dieta o di definizione. Infatti, per disegnare i muscoli ottenuti grazie ai tuoi sforzi, avrai bisogno di perdere la massa grassa accumulata durante questo periodo.

Scopri i nostri prodotti

In Decathlon, con la marca Domyos e attraverso il body-building e gli allenamenti funzionali, vogliamo rendere la preparazione fisica accessibile al maggior numero possibile di persone.
Vogliamo farti sentire i benefici e il piacere di essere in forma e in buona salute, di sentirsi bene nel proprio corpo e con la propria mente!
Ideiamo e produciamo prodotti belli, semplici, divertenti, innovativi e tecnici per tutti i praticanti, dal principiante all'appassionato.
Abbiamo un'ossessione: creare prodotti e servizi di qualità, con il miglior rapporto qualità/prezzo.

SCOPRI LA NOSTRA SELEZIONE DI CONSIGLI

Consigli
Qui troverai i nostri consigli sulle proteine
Consigli
mass gainer
Il vostro obiettivo è aumentare la massa muscolare, il peso. Scoprite i nostri consigli per scegliere i vostri mass gainer.
INIZIO PAGINA