Come aumentare la massa muscolare?

L'aumento della massa muscolare è una fase dell'allenamento il cui scopo è quello di aumentare il volume dei muscoli. Comporta un aumento di peso, cioè un aumento della massa magra ma anche della massa grassa.

È facile aumentare la massa muscolare?

No.

Ogni individuo ha una capacità più o meno grande di aumentare la massa muscolare e, quindi, di diventare muscoloso. Queste caratteristiche sembrerebbero di origine genetica, quindi si possono classificare le persone in funzione di quello che viene chiamato il somatotipo. Esistono diversi somatotipi:

• Endomorfo: non è il fisico più avvantaggiato per il body-building. Questa corporatura ha un'ossatura sottile, i fianchi larghi e le spalle strette. Tende ad aumentare facilmente la massa grassa, anche con un'alimentazione equilibrata. Prende peso facilmente.

• Mesomorfo: è il fisico ideale per il body-building. Questa corporatura ha un'ossatura larga e spessa e le spalle larghe. È naturalmente muscoloso. Ingrassa e dimagrisce altrettanto facilmente. Aumenta facilmente la massa muscolare.

• Ectomorfo: è il fisico più svantaggiato per il body-building. Questa corporatura ha un'ossatura sottile, è magra e con pochi muscoli, le spalle ed il bacino sono stretti. Mangia molto ma non prende peso.

Qualunque sia il tuo somatotipo, ci sono sempre una possibilità di cambiamento ed un margine di progresso. È però vero che le performance ottenute derivano dall'accoppiamento alimentazione / allenamento. Inoltre i risultati saranno raggiunti più o meno rapidamente a seconda di ciascun individuo. Alcune persone aumenteranno la massa muscolare facilmente e velocemente, mentre altri somatotipi non riusciranno ad ottenere il risultato desiderato.

Cosa vuol dire aumento della massa?

L'aumento della massa non significa aumentare solo i muscoli. Comporta un aumento di peso, cioè un aumento della massa grassa (il grasso corporeo) e della massa magra (i muscoli). È fondamentale capire che l'aumento di massa muscolare deve assolutamente comportare un'associazione di allenamento ed alimentazione. Infatti si può prendere massa senza aumentare i muscoli. Ma è poco probabile aumentare i muscoli senza accrescere la massa grassa. In conclusione, aumentare la massa sembra semplice, ma aumentare il più possibile i muscoli è più complicato e necessita del binomio alimentazione-allenamento sportivo.

Come aumentare i muscoli? Mass Gainer o no? Ci vuole un aiuto?

Per aumentare la massa, il principio consiste nell'avere un'alimentazione leggermente ipercalorica per qualche mese (da 2 a 4 mesi). L’apporto di proteine e di carboidrati deve aumentare, per permettere all'organismo di avere a disposizione tutte le sostanze nutritive necessarie per la costruzione dei muscoli.

L'aumento di massa porta ad una crescita muscolare e ad un aumento della massa grassa. Di solito questa fase è seguita da un periodo di dieta o di definizione, per perdere il grasso accumulato senza andare a scapito dei muscoli.

Questo surplus alimentare permette di associare questo periodo ad un allenamento muscolare più frequente e più potente del solito.

Perché assumere il Mass Gainer?

Per evitare di modificare le proprie abitudini alimentari, è possibile aumentare la massa assumendo degli appositi integratori in polvere, come il Mass Gainer. Questi prodotti contengono solo proteine e carboidrati e permettono di arricchire gli apporti nutrizionali quotidiani senza intaccare le proprie abitudini.

Cosa succede dopo il periodo di aumento della massa?

Di solito un periodo di aumento della massa è seguito da un periodo di definizione del muscolo. L'aumento di massa provoca un aumento della massa magra (il muscolo) ma anche della massa grassa. La massa grassa del muscolo andrà persa durante il periodo di definizione, per disegnare il muscolo costruito con gli sforzi precedenti.

Scopri tutti i nostri prodotti

I prodotti Aptonia per la cura e la nutrizione sono indispensabili per le tue sfide sportive! Scopri tutti i prodotti per la nutrizione sportiva, per la preparazione allo sforzo, l'aiuto nella pratica e il recupero dopo lo sport. Scopri tutti i consigli di Marie, la nutrizionista dello sport Aptonia.

Scopri tutti i nostri consigli

INIZIO PAGINA