COME ALLENARSI A CASA?

Poterti allenarti a casa, è sicuramente un vantaggio dal punto di vista pratico. Tuttavia, non è sempre facile sapere cosa fare, quando ti vuoi allenare fuori dalla palestra senza che nessuno ti guidi. Inoltre, questo impone alcuni vincoli in termini di spazio o equipaggiamento disponibili. Ecco alcuni suggerimenti che dovrebbero aiutarti a ottimizzare l'allenamento a casa.

PICCOLO MESSAGGIO PRIMA DI INIZIARE

Sebbene sia abbastanza facile allenarsi a casa, è comunque vivamente consigliato farlo nelle migliori condizioni, soprattutto se sei un principiante.  Esercitarsi a casa è un buon complemento se:

- Si desidera aggiungere nuove sessioni di allenamento alle sessioni svolte nella propria palestra 

- Vuoi rielaborare e ripetere le tecniche specifiche 

- Vuoi intensificare alcuni aspetti della preparazione atletica che consideri insufficienti 

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LA SHADOW BOXING, PER PREPARARSI AL COMBATTIMENTO

La Shadow boxing, oppure in gergo "fare vuoto",  è un esercizio fondamentale per il fighter, e non richiede attrezzature e può essere svolto ovunque in modo indipendente. Svolto in particolare nel pugilato, può valere anche per diversi sport da combattimento. Il principio è simulare uno scontro contro un avversario immaginario, usando tutte le tecniche che si conoscono. Questo è un buon metodo per lavorare sulle combinazioni di colpi, e prepararti per il combattimento. Inutile qui cercare di sviluppare la potenza, ma bisogna favorire la velocità e la fluidità dei colpi. Se hai un grande specchio, non esitare ad usarlo. Questo ti permetterà di visualizzare meglio i tuoi movimenti e correggere più facilmente eventuali problemi tecnici (guardia bassa, mancanza di spinta dei fianchi ...). Infine, ecco due piccole variazioni che richiedono l'uso di attrezzature: utilizzare manubri piccoli da 1 o 2 kg per allenare la velocità dei colpi e resistenza delle braccia , o anche un giubbotto appesantito per intensificare la resistenza generale. Il lavoro può sembrare minimo, ma su round di 3 minuti ad alta intensità, il lavoro è molto intenso. Tuttavia, assicurati sempre di controllare i tuoi movimenti e colpi evitare infortuni. L'uso di elastici aggiungerà un ulteriore vincolo per sviluppare potenza, resistenza ed esplosività!

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LA CORDA PER SALTARE, PER LA MOBILITA' E IL CARDIO

È un accessorio essenziale per il pugile, che può essere utilizzato tranquillamente a casa. La corda per saltare ti permetterà di fare del cardiofitness, insegnandoti a sviluppare la tua mobilità. Per questo, assicurati di saltare in punta di piedi. Sentiti libero di muoverti leggermente mentre salti (avanti, indietro, sinistra e destra) per enfatizzare ulteriormente il movimento. Si noti che non è necessario cercare di sollevare i piedi molto in alto, uno spazio per lasciare passare la corda è sufficiente. Prova anche a variare l'intensità, integrando le fasi di accelerazione. Un combattimento raramente è a un ritmo costante. Pertanto, cambiando regolarmente il tuo ritmo, ti avvicinerai alle condizioni reali. Infine, se ci concentriamo sulle corde, quali modelli sono più adatti per i fighters? In ogni caso, scegliere le corde con buoni cuscinetti per maggiore efficienza e comfort (modelli da boxe o da fitness). Alcuni modelli, possono anche essere zavorrati con dei pesetti relativamente leggeri sulle maniglie. Questa è una soluzione interessante, se vuoi rafforzare ulteriormente le tue spalle per tenere alta la guardia.

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IL SACCO DA BOXE, UN GRANDE CLASSICO

Quando si parla di pugilato a casa, si pensa immediatamente al sacco da boxe. Infatti, consente di allenare contemporaneamente la tecnica, la potenza, la resistenza, la velocità o la precisione in tutta autonomia. Inoltre, è un bello sfogo dopo una dura giornata di lavoro! Esiste una moltitudine di sacchi da boxe, che coprono le più svariate esigenze; il complicato è di solito trovare la posizione giusta per fissare questo tipo di attrezzatura, che può essere abbastanza voluminosa. Una volta identificato il luogo ideale, assicurati sempre di usare fissaggi adatti per evitare situazioni pericolose. Se risulta complicato appendere il sacco sul soffitto o sul muro, esistono supporti autoportanti che andranno benissimo. Infine, se vuoi allenare anche i calci, opta per sacchi piuttosto grandi (di solito oltre 120 cm).

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I PUNCHING BALL, PER LA MOBILITA' E LE SCHIVATE

All'inizio non è sicuramente necessario, ma è un accessorio che può essere particolarmente interessante per allenarsi a casa. Innanzitutto, è più facile da installare rispetto a un sacco, e generalmente meno complicato da spostare. Sarà comunque necessario assicurarsi di avere lo spazio necessario, poiché i movimenti del braccio del punching ball, possono coprire un'area piuttosto ampia attorno al supporto. Piccola precisazione tuttavia, l'uso di quest'ultimo differisce dal sacco tradizionale; questo attrezzo solleciterà molto di più la tua capacità di schivare e la tua agilità, rispetto all'allenamento sulla potenza dei colpi. Per sviluppare la tua precisione, i tuoi movimenti e la tue schivate potrebbe essere un'opzione da considerare.

Punching Ball
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LA PREPARAZIONE FISICA

Gli sport da combattimento, generalmente, richiedono una buona condizione fisica (o almeno questo è quello a cui ti porteranno). Gli esercizi con il peso corporeo come piegamenti o addominali, non richiedono attrezzature e possono essere praticati ovunque. Al massimo, possiamo considerare di appesantirci con un giubbotto zavorrato per aumentare la difficoltà se necessario. Se hai spazio, ci sono accessori per il bodybuilding più o meno voluminosi, altrimenti ci sono accessori più discreti e adattati per esercitarsi a casa: kettlebells, medecine balls, che possono sollecitare gran parte del corpo, e con le quali simulare movimenti benefici per la pratica degli sport da combattimento. 

RICORDA: MOTIVAZIONE E IMMAGINAZIONE

Come abbiamo visto, ci sono molti modi per esercitarsi a casa, e questo articolo non intende essere esaustivo. Se vuoi sviluppare la tua tecnica, il tuo fisico, i tuoi movimenti o la tua resistenza, ci sono infiniti modi per lavorare da casa. Tutto ruota intorno alla tua motivazione e alla tua immaginazione!

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