CHE COS'E' LA STREET DANCE ?

Sotto alla definizione “street dance” si nascondono in realtà una moltitudine di pratiche una più sorprendente dell'altra ! E ciascuno vi può trovare il proprio stile…

Se deciderete di partire alla scoperta della street dance, senza dubbio sarà una parte di voi stessi quella che scoprirete ! Perchè questa disciplina permette ai ballerini di appropriarsi dei passi e di interpretare i movimenti spontaneamente.

danse urbaine

Segui il tuo stile

Anche se darai il tuo tocco personale ai movimenti e ai passi della pratica, la street dance ha le sue regole. “La danza classica e la danza moderna sono delle discipline codificate, in cui i movimenti devono essere eseguiti con esattezza”, ci spiega Charlène Terrier, ambasciatrice danza per DECATHLON e ballerina di danza classica, moderna e street. “Al contrario, le discipline di street dance lasciano al ballerino la possibilità di esprimersi e di interpretare i passi. Ha dei codici, senza dubbio, ma il ballerino non deve annullarsi per sottostare a essi. deve al contrario appropriarsene ed eseguirli secondo il proprio stile.

danse urbaine

Hip hop e soul dance

Come il teatro, ad esempio, la street dance è un ottimo modo per conoscersi, affermarsi e acquisire fiducia in se stessi. Siete un po' timidi? Scoprite questa disciplina che si pratica in gruppo. “Anche se esistono una moltitudine di stili nella street dance, perchè ciascuno può creare il proprio, si distinguono due influenze maggiori”, prosegue Charlène. “L' hip hop, che comprende molti elementi come la break, molto conosciuta, e la soul dance, d'ispirazione giamaicana. La street dance offre veramente libertà di espressione. E il punto è che puoi personalizzare i passi e apportare il proprio stile alla pratica

danse urbaine

Per tutti !

I corsi di street dance durano in genere un'ora o un'ora e mezza. Sono accessibili a tutti e particolarmente ai bambini a partire dai 6 anni. “A volte i bambini più piccoli possono iscriversi a club e scuole un po' prima… Ma devono già mostrare una certa concentrazione, ad esempio conoscendo la destra e la sinistra. Altrimenti, possono seguire le lezioni di propedeutica alla danza, che sono un ottimo inizio per dare loro il primo orientamento.” Apprendere il ritmo, scoprire i primi passi del riscaldamento, appropriarsene e interpretarli nelle sequenze… Ecco in quali tappe si sviluppa un corso di street dance dove contano la professionalità dell'insegnante e il suo modo di trasmettere entusiasmo.

danse-urbaine

Freeeeeeestyle !

La street dance richiede stile, energia e espressione personale. “Una grossa parte la fa l'attitudine personale. Tecnicamente, questi stili di danza richiedono un appoggio abbastanza significativo sul pavimento e i ballerini cambiano costantemente livello, si abbassano, si alzano, adottano posture molto diverse”, spiega Charlène. “Il corpo è a volte in tensione e a volte in rilassamento. La street dance può essere praticata su ritmi lenti, ma i praticanti danno sempre molta espressione ai loro movimenti.”  Il “freestyle”, che i ballerini realizzano generalmente in cerchio, ciascuno a turno,alla fine della lezione, permette loro di scegliere liberamente i passi da mostrare. “All'inizio dell'anno, i ballerini non osano generalmente lasciarsi andare… Ma man mano che l'allenamento procede, l'inibizione scompare e tutti aspettano con impazienza di mostrare ciò che sanno e ciò che vogliono fare ai loro compagni.!“

Scopri te stesso

Quindi, se vuoi condividere una pratica in cui prevale l'espressione e che ti consente di superare te stesso, la street dance, arrivata direttamente dagli Stati Uniti, può fare per te. Qualunque siano i suoi stili, breakdance, popping, locking, krump…, non esitate a cominciare! “Questo permette di partire alla scoperta di sè”, conclude Charlène. “La street dance è un bel modo di esprimersi, di conoscersi meglio e di acquisire sicurezza. Significa anche prendere coscienza di chi siamo.” Non dimenticate che questa disciplina, che permette di condividere e scambiare emozioni, è accessibile a tutti!

E voi, praticate street dance ? Che cosa vi da questa disciplina ? Quale stile preferite ? Quali sono i suoi benefici ? Aspettiamo le vostre testimonianze, le vostre storie e i vostri consigli !

SCOPRITE LA NOSTRA SELEZIONE DI CONSIGLI

INIZIO PAGINA