Camminata sportiva & Nordic walking

25 consigli
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Se si parla di riposo del guerriero, perché non parlare di quello del camminatore? Per continuare a godere dei benefici della camminata sportiva, non devi trascurare il recupero. Ovviamente, non ti chiediamo di seguire il programma drastico di un atleta di alto livello! Seguendo questi consigli, ricaricherai le batterie nel modo giusto per il prossimo allenamento.
Riscaldamento, camminata, stretching! Riscaldamento, camminata, stretching! Questo dovrebbe essere il leitmotiv dei prossimi allenamenti. Un allenamento efficace, infatti, inizia dal riscaldamento e prosegue fino all’immancabile stretching. Per fare tutto bene, però, è meglio sapere quali movimenti eseguire prima e dopo aver riscaldato le scarpe!
Il cuore si fa sentire dopo un quarto d’ora di camminata? Hai pensato a misurare il polso? Un gesto semplice, particolarmente utile per seguire il ritmo cardiaco. Anche se ce ne dimentichiamo spesso, il cuore è un eccellente indicatore della condizione fisica. Perché e come misurare il polso: ti diciamo tutto quel che devi sapere per camminare in fretta e bene!
La cellulite colpisce il 90% delle donne e solo il 2% degli uomini. Le ragioni? Una massa grassa più importante nell’organismo femminile, l’epidermide meno spessa e ormoni (estrogeni) che favoriscono i problemi circolatori. A ogni modo, non è grave. C’è un’intera lista di sport che ti permetterà di affrontare di petto il problema. Non c’è che da scegliere!
Medici e specialisti della salute concordano nel dire che la camminata è una scelta eccellente per perdere peso: permette ai muscoli di bruciare calorie attingendo alle riserve di grasso. A ogni modo, sai quanto a lungo dovrai camminare per perdere peso in modo efficace?
Cerchi di rafforzare i muscoli di cosce e glutei, ma il body-building fa rima con indolenzimento? La camminata sportiva potrebbe farti cambiare idea! Questa attività fisica rafforza i muscoli di cosce e glutei per gradi. Passo dopo passo, rimodelli la silhouette senza obbligatoriamente sviluppare massa muscolare. Ritrova la forma, semplicemente camminando!
Vuoi perdere qualche chilo ma l'ago della bilancia stenta a scendere? Ti consigliamo la camminata sportiva per sentirti meglio nel proprio corpo. Basta con le diete stressanti, bisogna camminare per perdere peso!
Respirare, camminare: questi due movimenti sembrano così naturali che li esegui inconsciamente. Eppure, se per fare camminata sportiva hai dovuto imparare a camminare nel modo giusto, dovrai anche reimparare a respirare correttamente. Una respirazione corretta ti farà sentire più a tuo agio nella camminata, nell’endurance, ma anche – semplicemente – nella vita di tutti i giorni. Una boccata d’aria fresca alla voglia di benessere!
La camminata veloce o il nordic-walking, per te è al mattino presto o la sera tardi. Temi, però, di perdere la motivazione quando arriva l'autunno e le giornate si accorciano? La sera è un'ottima opportunità per riscoprire il piacere della camminata purché tu segua questi 4 consigli!
La camminata sportiva – attività dolce e di endurance – sollecita una serie di muscoli, soprattutto il cuore. Praticando regolarmente camminata attiva, sportiva o veloce, ti fai del bene rafforzando il cuore. Così facendo, previeni le malattie cardiovascolari: prima causa di mortalità in Francia.
Sei in dolce attesa, ti senti bene e cerchi uno sport da fare durante la gravidanza? Privilegia un’attività fisica dolce e di endurance, come la camminata sportiva: perfetta per accompagnare i cambiamenti dell’organismo! Seguono alcuni consigli per affrontare la gravidanza camminando...
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