24 consigli
Pages
come-scegliere-scarpetta-arrampicata-palestra-falesia-blocco
La scarpetta è l'alleato indispensabile per avere fiducia sulle prese, ma la sua scelta è sicuramente la più difficile in termini di attrezzatura da arrampicata.Forma, morbidezza, sistema di regolazione... Ti guidiamo per trovare la scarpetta giusta per il tuo piede.
Esploso dell'imbrago Easy3 Simond by Decathlon
L'imbrago è un pezzo essenziale dell'attrezzatura da arrampicata.È l'anello vitale tra te, la corda, i rinvii e la parete...
Le migliori scarpette da arrampicata per principianti sono quelle con la suola piatta e non molto asimmetriche. Questo perché le scarpette da arrampicata arcuate e molto asimmetriche possono diventare molto scomode, dal momento che costringono il piede in una posizione inusuale;ciò garantisce migliore precisione e potenza, ma solo se la tecnica è buona. Gli arrampicatori principianti che non sono abituati alla sensazione delle scarpe da arrampicata e che useranno prese più grandi, non trarranno alcun beneficio da una scarpa più tecnica e probabilmente la troveranno dolorosa.
Le scarpette da arrampicata non sono strettamente necessarie ma non indossarle limiterà le tue potenzialità. Le scarpette da arrampicata sono molto diverse da qualsiasi altra scarpa. Nascono per garantire una presa extra sulle superfici rocciose, non solo attraverso le suole ma i bordi, il tallone e la punta del piede. Le scarpette da arrampicata sono molto diverse rispetto alle altre calzature, perché studiate per non avere spazio extra attorno al piede: questo, ti consente di avere più potenza da tutto il piede, e "sentire" la roccia sotto di te. A differenza delle scarpe da arrampicata, le scarpe normali non fanno nulla di tutto quanto sopra descritto, perché se lo facessero sarebbe molto doloroso camminarci ogni giorno.
lessico-glossario-vocabolario-arrampicata-scalatore
« Ho perso una tacca da primo e sono volato sul passo chiave » questa frase per te non ha alcun significato? Non durerà: ti abbiamo preparato il lessico delle parole da conoscere per arrampicare.
Sempre nello zaino, anche per una breve escursione di poche ore, il kit di primo soccorso deve essere regolarmente controllato. Il contenuto di base può risolvere alcuni problemi o, in caso di incidenti più gravi, consentire le prime cure, mentre si attendono i soccorritori.
teaser
L’arrampicata sportiva è una disciplina che coinvolge mente e corpo. Uno sport che regala tanta adrenalina ma allo stesso tempo sostiene il corretto sviluppo dell’equilibrio psico-fisico dei praticanti. Scopri di più...
INIZIO PAGINA