PERCHE' PRATICARE SPORT A CASA?

Fare sport a casa per molti è importante perchè significa praticare un' attività al proprio ritmo, senza sentirsi a disagio. Se seguite delle lezioni video potete metterle in pausa quando desiderate e potete scegliere gli esercizi che preferite. Ginnastica, rafforzamento muscolare, stretching, yoga ... sono tutte attività che potete praticare comodamente a casa. Inoltre fare sport in casa vi permette di coinvolgere anche i vostri bambini, cosi tutta la famiglia si divertirà mantenendosi in forma!

UNA SEDUTA DI SPORT A CASA CON DECATHLON COACH

Nulla di piu' semplice che guardare i video on line realizzati dai nostri coachs,  una moltitudine di video realizzati su vari sport come ad esempio rafforzamento muscolare, yoga, pilates, ginnastica, step... sembra proprio di essere in palestra ma invece potete praticare tranquillamente a casa vostra, conciliando lavoro, famiglia e sport.

coach sportif gratuit

UN PROGRAMMA DI SPORT

Volete essere guidati, settimana dopo settimana, da un programma di sport personalizzato? la risposta è l'applicazione Decathlon coach, qui trovate programmi di sport gratuiti da praticare all'esterno o in casa.

QUALI SPORT PRATICARE A CASA ?

faire du sport à la maison

LA CORDA PER SALTARE , UN MUST!

NOn si da' mai troppa importanza a questo accessorio per il fitness molto semplice ma senza dubbio super efficace. La corda per saltare è perfetta per mantenersi in forma a casa! Allena la parte bassa del corpo ma tonifica anche gli addominali, le braccia e le spalle. Molto facile da utilizzare è ideale per dimagrire , avere la pancia piatta, aumentare la resistenza e lottare contro la cellulite. Cominciate con 5 minuti di salto poi aumentate progressivamente fino a 15 minuti, che corrsipondono a 30 minuti di corsa, fino ad arrivare ad un allenamento di 30 minuti. Faticoso si, ma i risultati sono visibili in breve tempo! L'ideale è una superfice di salto non troppo dura.

LA CYCLETTE PER UN BUON ALLENAMENTO CARDIO

La cyclette è il simbolo dell'allenamento a casa. Permette di rimettersi in forma migliorando la reisistenza: i muscoli sono allenati senza traumi per le articolazioni, si bruciano grassi e si dimagrisce ed è un ottimo esercizio per preservare il sistema cardio vascolare. Il nostro consiglio è regolare in modo corretto la posizione seduta per non forzare la zona lombare, quindi prendetevi qualche minuto per posizionarvi al meglio : la sella a livello delle anche e la gamba leggermenta flessa sul pedale.
 

COME LAVORARE SUGLI ADDOMINALI

L'esercizio di base è il plank: poggiando su avambracci e piedi, contrarre gli addominali, i glutei e mantenere la posizione tra 30 secondi e un minuto. Il corpo deve essere correttamente allineato. Esegui 3 serie con un tempo di recupero di 30 secondi, da 2 a 3 volte a settimana. Per lavorare su obliqui medi e grandi, esegui un plank laterale: dal lato, premendo su un avambraccio, piedi e gambe strette, mantieni la posizione o scendi verso il pavimento e poi risali.... versione più difficile.

ellittica

L'ELLITTICA PER LAVORARE TUTTI I GRUPPI MUSCOLARI

Cosa potrebbe esserci di meglio che prenderti una pausa con una sessione di allenamento cardio? I benefici del trainer ellittico sono principalmente fisici, ma anche psicologici . L'esercizio fisico fa bene al corpo e alla mente: ti alleni eliminando lo stress. Il vantaggio principale dell'ellittica: lavorare l'80% dei muscoli del corpo, la spinta dei pedali sollecita le cosce, i glutei, i polpacci; mentre le braccia, le spalle e i pettorali lavorano lavorano grazie alle impugnature.I movimenti sull'ellittica rendono necessario la posizione del corpo dritta e così i nostri addominali si contraggono naturalmente. Come la cyclette, fa anche bene al cuore e non crea danni alle articolazioni.

gymball

LE FITBALL PER SCOLPIRE ARMONIOSAMENTE IL TUO CORPO 

La palla da Pilates (o fitball) è una palla che ti consente di rafforzare i muscoli profondi. Sedersi è come mettere in gioco il proprio equilibrio, usando la muscolatura profonda che aiuta a mantenere la postura corretta. Se coinvolge principalmente gli addominali (la palla da Pilates è molto efficace nel lavorare il core) aiuta anche a rafforzare le cosce e i glutei. La fitball viene scelta in base alle dimensioni, le ginocchia devono essere ad angolo retto quando si è seduti. Ricorda inoltre più la palla è sgonfia più è flessibile, più gli esercizi sono facili da eseguire. Ti consigliamo di gonfiarla di piu' quando avanzi di livello.

yoga à la maison

LO YOGA PER RICONNETTERTI CON TE STESSO

Tutti dovremmo praticarlo perchè i suoi benefici sono numerosi. Molto facile da fare con i bambini, lo yoga porta concentrazione, tono, flessibilità ed equilibrio fisico-mentale. Ti consente di imparare a respirare meglio, ti fa acquisire una buona postura e riduce lo stress. Fare yoga a casa significa anche godersi la calma di cui hai bisogno  ancora di più, senza essere disturbato da fattori esterni. 

 

pilates à la maison

PILATES : DOLCEZZA A SERVIZIO DELL'EFFICACIA

Uno sport che sviluppa il corpo in modo armonioso, corregge le cattive posture, rinforza la fascia addominale e offre un complemento ideale a tutte le attività cardio è il Pilates! Il suo principio si basa essenzialmente sulla concentrazione, la respirazione e il controllo del tuo corpo. Aiuta a conoscerti meglio, a sentire le sensazioni provate durante la pratica. È anche il migliore amico della pancia piatta e della lotta contro il mal di schiena. Rafforzando i muscoli profondi della fascia addominale fornisce al corpo tutta la forza di cui ha bisogno per sentirsi meglio. Provarlo e non ne farai piu' a meno!

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