5 consigli per non avere mai freddo nel sacco a pelo

5 CONSIGLI PER NON AVERE MAI FREDDO NEL SACCO A PELO

Hai mai avuto freddo mentre dormivi in una tenda?Questo può rendere le escursioni e i trekking molto, molto difficili ! Quindi scopri come smettere di avere freddo nel tuo sacco a pelo, ed essere in perfetta forma per esplorare la montagna!

LE TEMPERATURE "COMFORT" INDICATE SULLE SACCHE DI STOCCAGGIO DEI SACCHI A PELO QUECHUA E FORCLAZ SONO DEFINITE GRAZIE A TEST A NORMA EUROPEA.

TUTTAVIA, LA SENSIBILITÀ AL FREDDO VARIA FORTEMENTE A SECONDA DEL SINGOLO E DELLE CONDIZIONI CLIMATICHE.

dormir trek chaud
number1

CONTROLLA LA TEMPERATURA DI COMFORT DEL SACCO A PELO

Se la temperatura del luogo in cui dormirai è inferiore alla temperatura di comfort del sacco a pelo, rischierai di avere freddo e dormire male. 

È matematico! 

Temperatura di comfort, temperatura limite, non ti sono chiare? Ti spieghiamo meglio.

La temperatura comfort è quella cui fare riferimento per scegliere il tuo sacco a pelo. È il limite di comfort in cui l'utilizzatore dormendo disteso è globalmente in equilibrio termico e non ha né freddo, né caldo.

La temperatura limite: limite al quale l'utilizzatore del sacco a pelo dormendo rannicchiato è globalmente in equilibrio termico e non ha né freddo, né caldo.

Alcune marche propongono anche una temperatura estrema, a partire dalla quale la vita del trekker può essere messa in pericolo: noi abbiamo scelto di non comunicare questa temperatura, perché vogliamo evitare che i nostri clienti si possano trovare in situazioni potenzialmente pericolose.

5 consigli per non avere mai freddo nel sacco a pelo
number2

SCEGLI LA TAGLIA GIUSTA !

Sì! I sacchi a pelo hanno delle taglie! Perché un sacco a pelo sia caldo, deve essere adatto alla tua taglia. Se è troppo grande, l'aria intorno al corpo potrebbe impiegare molto tempo a riscaldarsi. Se è troppo piccolo, non ci sarà abbastanza aria intorno a te per tenerti al caldo e potresti non starci. Ricorda di regolare anche il cappuccio del sacco a pelo. Infatti, gran parte della perdita di calore avviene attraverso la testa (circa il 30%)! Il cappuccio del sacco a pelo ti permette quindi di regolare la temperatura corporea: hai freddo? Infilati bene nel sacco a pelo e stringi il cappuccio. Hai caldo? Togli il cappuccio, ti sentirai meglio immediatamente.

Mai aver freddo in un bivacco
number3

PENSA AL MATERASSINO

Un materassino permette di isolarsi dal terreno su cui si dorme, terreno spesso freddo o addirittura bagnato. Per scoprire la capacità di isolamento del tuo materassino, cerca il suo R-value. Questo valore è testato in laboratorio e indica le prestazioni e la resistenza termica di un materassino. Più l'R-value è alto più il materassino isola dal freddo proveniente dal suolo.

5 consigli per non avere mai freddo nel sacco a pelo
number4

COPRITI UN PO'...

Se hai ancora dubbi o hai paura di avere freddo indossa intimo termico in lana merinos. Sottile, attillato e termoregolante grazie alle proprietà della lana, sarà perfetto per garantirti calore o disperderlo, se necessario. Ti muovi molto e hai paura di perdere il cappuccio: metti un berretto ! Plus: la lana merinos è anti-odore!

saccolenzuolo
number5

INVESTI IN UN SACCOLENZUOLO IN SETA

Non te ne pentirai!
Ti garantirà diversi gradi di calore in più e la sua morbidezza sarà molto apprezzata, dopo una giornata di trekking in montagna. Inoltre, il saccolenzuolo in seta è facilmente lavabile, quindi puoi limitare i lavaggi del tuo sacco a pelo!

IL PICCOLO TRUCCO IN PIU'! 

Hai ancora paura di avere freddo? Usa la tua borraccia in metallo come borsa per l'acqua calda! Prendi un panno per avvolgerla, riempila con acqua calda, chiudila bene e mettila nel sacco a pelo. Calore assicurato, al momento di coricarsi. Fai attenzione a non bruciarti e soprattutto non mettere l'acqua calda in una borraccia di plastica: rischieresti di scioglierla (e bruciarti ...). Non esitare a condividere con noi i tuoi consigli per mantenere sempre caldo il tuo sacco a pelo!

ATTENZIONE ALLO STOCCAGGIO

Per mantenere tutta la capacità isolante del tuo sacco a pelo, che sia ovatta o piumino, stoccalo in una sacca specifica. Questo evita di comprimerlo troppo a lungo, danneggiandolo.  Questa sacca si trova di solito in sacchi a pelo in piumino, perché le piume sono fragili.

RACCOMANDIAMO ANCHE QUESTI CONSIGLI:

INIZIO PAGINA