5 BUONI MOTIVI PER ISCRIVERSI AD ACQUAGYM              

           

 

 

 

 

 

 

 

LA NOSTRA MARCA DEL NUOTO 

La marca Decathlon per il nuoto vi propone i consigli utili per la vostra pratica sportiva 

 

 

 

 

 

Non è necessario essere campionesse di etimologia per capire che cosa significa acquagym: ginnastica in acqua. Un'attività sportiva completa, dolce e facile, che agisce efficacemente sul corpo, sul cuore e sulla mente. Una silhouette armoniosa e una mente distesa, senza affaticarsi troppo…

È esattamente ciò che fa al caso nostro!

 

PER LA LINEA

Il corpo, una volta immerso in acqua, non pesa più di un sesto del suo peso effettivo e tutti i movimenti diventano più facili, anche se l'acqua crea una resistenza superiore all'aria e richiede ai muscoli di lavorare di più. È proprio questo principio che fa dell'acquagym, il giusto alleato per scolpire la silhouette. I muscoli lavorano più intensamente senza nemmeno rendersene conto.

La varietà dei movimenti permette di far lavorare la totalità della muscolatura. Affinare la vita, rassodare seno e glutei, rafforzare schiena e addominali, scolpire braccia e spalle: tutto ciò è possibile con l’acquagym!

Sotto il profilo delle calorie eliminate, l’acquagym segna un altro punto a favore. Lo sapevi che 30 minuti di acquagym permettono di bruciare circa 600 calorie, ossia l'equivalente di un'ora e mezza di ginnastica a terra? La resistenza offerta dall’acqua è proprio benefica!

Infine, grazie a questa resistenza, ogni movimento eseguito offre all’epidermide un efficace massaggio drenante capace di stimolare la circolazione sanguigna, combattere la ritenzione idrica ed eliminare la cellulite.

PER LA SALUTE

L’acquagym permette di rinforzare il sistema muscolare, stimolare il ritmo cardiovascolare, migliorare il ritmo respiratorio e la circolazione sanguigna. Oltre a questi benefici legati alla pratica di ogni attività fisica, l’acquagym offre il vantaggio di essere «non traumatica». Contrariamente a numerosi sport di terra, i rischi di infortunio sono minimi. La resistenza esercitata dall'acqua evita strappi, stiramenti e indolenzimenti muscolari.

Gli urti sono ammortizzati, non ci sono impatti al suolo. I movimenti sono morbidi e fluidi. Risultati: le articolazioni lavorano delicatamente e si ammorbidiscono senza sollecitazioni violente. Le controindicazioni all’acquagym sono rare ma, come per ogni sport, prima di iniziare è meglio chiedere un parere medico.

FA BENE AL MORALE

Innanzitutto, lodiamo i benefici dell'acqua! Ci offre una piacevole sensazione di leggerezza, che fa dimenticare i chili superflui alleggerendo di conseguenza l'umore! L'acqua possiede virtù tranquillizzanti, come se ci ricollegasse alla vita intrauterina. L'ambiente acquatico è di per sé fonte di rilassamento e benessere.

L’acquagym, come qualsiasi altro sport, provoca una secrezione di endorfina, l’ormone del piacere. Dopo pochi minuti di pratica, ci si sente naturalmente bene.

Altro vantaggio dell’acquagym: quando praticata in un corso, permette di fare una pausa conviviale. Non si ha interesse di mettersi in mostra né di osservare i chili superflui delle altre. L’ambiente è rilassante e piacevole. L’effetto del gruppo è molto coinvolgente e invoglia a superare se stessi. Si può chiacchierare e scherzare. Le coach ci sanno fare!

DA 7 A 77 ANNI

L'acquagym è un'attività dolce e senza pericoli, accessibile a tutti, indipendentemente da forma, peso ed età… Donne in gravidanza incluse!
Non è indispensabile saper nuotare, svariati esercizi sono eseguiti a bordo vasca, dove si tocca.

I corsi di acquagym sono disponibili nelle piscine comunali, ma anche nei club di fitness dotati di piscina. Due sedute di 45 minuti a settimana sono ideali. Per le più fortunate che hanno una piscina in giardino o che vivono in riva al mare, non c’è niente di meglio che un piccolo allenamento quotidiano.

 

INIZIO PAGINA