Il sacco a pelo è il tuo miglior alleato per trascorrere notti riposanti in campeggio o in bivacco. Tra tutti i modelli disponibili, non è sempre facile scegliere. Diversi criteri possono aiutarti come leggerezza, comfort o resistenza al freddo. Qui troverai tutti i nostri consigli per scegliere il sacco a pelo più adatto alle tue esigenze.
LA SCELTA DEL SACCO A PELO SI BASA SU 2 PRINCIPALI CRITERI: PESO E TEMPERATURA ESTERNA.
Il primo criterio che può aiutarti a scegliere il tuo sacco a pelo è il peso.
Alcuni sacchi a pelo sono progettati per essere leggeri e compatti, in modo da poter essere facilmente infilati in uno zaino. Questi sacchi a pelo sono generalmente destinati a coloro che fanno escursioni di più giorni con tutti i loro effetti personali nello zaino. Questi sacchi a pelo spesso pesano meno di 1 kg e la loro copertura a compressione riduce il loro volume per un facile trasporto.
Al contrario, altri sacchi a pelo sono progettati soprattutto per offrire comfort. Non sono particolarmente leggeri o compatti, ma soprattutto offrono comfort e morbidezza, come in un vero letto. A differenza dei sacchi a pelo da trekking che spesso hanno una forma a "sarcofago", sono rettangolari e offrono più spazio in modo da poterti girare e muovere facilmente. Se, ad esempio, vai in campeggio e trasporti le tue cose in macchina, o vai a dormire con gli amici, questi sacchi a pelo possono soddisfare perfettamente le tue esigenze.
Ami il trekking in montagna?
Se fai trekking trasportando la tua tenda e il tuo sacco a pelo, ti consigliamo di scegliere un modello leggero e compatto. Sarà più facile da infilare nello zaino e meno pesante da trasportare. I modelli leggeri sono tipicamente tagliati a sarcofago per una maggiore resistenza al freddo.
Un altro criterio per aiutarvi nella scelta è la temperatura esterna. Se dormi in una casa, in una tenda d'estate in Sicilia o in montagna, la tua scelta sarà totalmente diversa.
Esistono diversi livelli di temperatura: da 0°C a 10°C, da 10°C a 20°C, o più di 20°C. Sta a te scegliere il tuo sacco a pelo in base alle temperature in cui dormi. Se, ad esempio, hai intenzione di acquistare un sacco a pelo per dormire in casa, un sacco a pelo sopra i 20 ° C sarà l'ideale. Al contrario, se hai intenzione di fare un trekking in montagna in autunno e dormire all'aperto in una tenda, un sacco a pelo da 0 ° C a 10 ° C sarà più adatto.
La temperatura indicata su un sacco a pelo corrisponde alla sua temperatura di comfort. Se la temperatura del luogo dove dormi corrisponde alla temperatura di comfort, sarai in equilibrio termico e non avrai né freddo né caldo stando in una postura rilassata (senza essere raggomitolato). Se la temperatura nel luogo in cui dormi è inferiore alla temperatura di comfort indicata sulla borsa, rischi invece di avere freddo.
È possibile che la temperatura comfort sia integrata da una temperatura limite. Se la temperatura nel luogo in cui dormi è inferiore al limite di temperatura indicato sulla borsa, potresti sentire troppo freddo, anche quando sei rannicchiato.
La percezione del freddo dipende anche da altri elementi: la tua resistenza al freddo (che può essere influenzata dalla tua corporatura o dal tuo stato di affaticamento), la tua attrezzatura (se hai un buon materasso isolante da terra), il tuo abbigliamento e le condizioni climatiche. (se c'è umidità o vento per esempio).
La famiglia dei sacchi a pelo si è recentemente ampliata e sono state studiate nuove soluzioni per permetterti di dormire sonni tranquilli!
Se vuoi acquistare un materasso e un sacco a pelo, i letti Sleepin ti permettono di averli entrambi in uno. Sono costituiti da un materassino autogonfiante e da un sacco a pelo. È un'opzione comoda che si installa in pochi istanti. Non dovrai più portare con te due borse diverse per il tuo materasso e il tuo sacco a pelo! I letti Sleepin possono essere abbinati: è la soluzione ideale se si parte per un weekend in due ;)
Per dormire comodamente nel sacco a pelo e trascorrere notti riposanti come in un vero letto, ecco alcuni consigli da seguire prima di spegnere la luce!
- Vestiti in modo semplice. Di solito è sufficiente un singolo strato di abbigliamento.
- Riscaldare le estremità indossando berretto, guanti, calzini o, se necessario, riscaldando. Una borsa dell'acqua calda può essere utilizzata (ovviamente se non presenta alcun rischio di apertura imprevista!)
- Lo sapevi che il 70% dell'energia consumata si trasforma in calore? Contraendo i muscoli, puoi quindi creare una bella fonte di calore prima di addormentarti!
- Puoi anche usare un lenzuolo, idealmente di seta, per ottimizzare il calore all'interno
- E per ritrovare lo stesso comfort di casa, non dimenticare un piccolo cuscino!
Un sacco a pelo non produce calore ma trattiene il calore prodotto dal tuo corpo. Se sei esausto, infreddolito e scivoli in un sacco a pelo freddo e umido, potresti avere freddo, non importa quanto sia bello.
Quindi non esitare a seguire i nostri suggerimenti per dormire comodamente!
I nostri designer non hanno dimenticato i più piccoli! Con i sacchi a pelo junior trovi prodotti pensati per i bambini che stanno vivendo le prime notti in campeggio o al bivacco.
Questi sacchi a pelo offrono un volume e una dimensione specificamente adatti ai più piccoli. Alcuni modelli sono persino regolabili e si adattano man mano che i bambini crescono. La loro sacca può anche essere trasformata in una tasca per coperte o in un contenitore per una lampada frontale, ad esempio.
Un punto da non trascurare nella scelta è la taglia del tuo bambino. Infatti, più c'è un grande volume d'aria da riscaldare, più il corpo consuma energia e rischia di raffreddarsi durante la notte. Dovresti quindi scegliere sempre un sacco a pelo adatto alle dimensioni del tuo bambino.