Billard

Come scegliere una stecca da biliardo ?

 Vi proponiamo 2 tipi di stecche da biliardo per 3 tipi di pratiche: biliardo americano, biliardo inglese e snooker. Vi aiutamo a scegliere ?

Decathlon offre diversi tipi di stecche da biliardo che possono essere utilizzate per 3 allenamenti: per giocare a biliardo americano, al biliardo inglese (chiamato anche blackball) e allo snooker. E nessuna stecca francese (carambola)? Non per il momento, ma stiamo lavorando per offrirti la migliore stecca possibile.

3 Tipi di biliardo e 2 tipi di stecche da biliardo

La dimensione delle palline è determinata dalla dimensione del vostro puntale (nel biliardo, il puntale, si riferisce alla parte finale della stecca da biliardo, quella che entra a contatto con la palla) e quindi anche alla scelta della tua scelta . L'estensione ti consente di allungare la stecca, quando giochi su grandi tavoli da biliardo.

  • billard-américain.jpg

    Il biliardo americano

    Diametro del puntale della stecca: 13 mm. La stecca da biliardo americana è disponibile in due misure ,quando si tratta di quelle in un unico pezzo: 1m22 (48 ") e 1m45 (57"), o se necessario sono disponibili anche quelle smontabili in 2 pezzi tagliati a ½, per facilitarne il trasporto.

  • Billard anglais

    Il biliardo inglese e lo snooker

    Diametro del puntale della stecca da biliardo: 10 mm, per giocare con delle palle più piccole. Di materiale in frassino, queste stecche esistono in due pezzi, smontabili a 3/4 o a metà.

Frassino o acero qual'è la differenza ?

Il Frassino è un legno particolarmente forte che permette la costruzione di puntali fini ma resistenti, adattati alle dimensioni delle palle da biliardo per il Pool inglese. Anche in passato questo legno, molto diffuso in europa, veniva già utilizzato nella costruzione delle prime stecche da biliardo. E invece l'Acero? Oltre ad essere un legno solido che non subisce cambiamenti durante il gioco, l'Acero non ha nervature sulla sua superficie il che permette alla tua vista di non essere mai disturbata quando miri. Storicamente, essendo questo un materiale molto diffuso in America, veniva impiegato nella costruzione delle stecche da biliardo americane e per i relativi puntali.

Presta attenzione all'impugnatura: come per il tennis, una presa ben salda consente una resa migliore.~Infine, per iniziare a gareggiare, vi consigliamo le nostre stecche da biliardo in Frassino, smontabili in due pezzi, tagliati a tre quarti. Questi prodotti includono un'estensione, per giocare su un tavolo da biliardo più grande.

signature Corentin Billard

Corentin

Capo prodotto biliardo

35 anni di passione per il biliardo. Istruttore di biliardo, medaglia d'oro. Appassionato di surf e maratone!