Unselected
course nature

Come scegliere una scarpa da trail running?

Per scoprire il trail o per il giorno della gara, quali scarpe scegliere?

Unselected

Il tipo di terreno

  • Per sentieri di montagna rocciosa

    Se il tuo terreno preferito sono i sentieri di montagna rocciosa con grandi salite e altrettante discese, scegli una scarpa con il miglior livello di ammortizzazione per attenuare l'onda d'urto che sarà importante durante le lunghe discese. Attenzione anche alla suola, che deve fornire sia un buon grip sui terreni più morbidi che un ottimo grip sulle rocce. Per affrontare tutte le situazioni sarà necessaria una suola con tacchetti di 5mm o più e una gomma molto aderente. La presenza di una solida protezione in pietra ti proteggerà da urti accidentali contro le pietre.

  • Per sentieri naturali in piano o collinare e poco dispersi con possibili passaggi stradali

    Se stai facendo uscite trail su percorsi naturali pianeggianti o collinari, con poche dislivelli, scegli scarpe flessibili con scanalature flessibili per facilitare il rotolamento del piede. La loro leggerezza sarà un plus. I tacchetti avranno una profondità intermedia (4 mm al massimo) per una maggiore versatilità.

  • Per i terreni piu' morbidi o fangosi

    Per i tuoi trail o Ultra-trail su terreni sconnessi o fangosi, scegli un grip senza compromessi. Questo sarà materializzato con tacchetti profondi almeno 5 mm e ampiamente distanziati per facilitare l'evacuazione del fango. L'ottimo supporto della scarpa sarà una garanzia di sicurezza per contrastare le trappole di solchi o ostacoli nascosti nell'erba o sotto un tappeto di foglie. La presenza di un parasassi mitigherà l'eventuale impatto contro le radici.

Unselected

Frequenza d'uso

  • Per uso occasionale

    Le scarpe progettate per correre una o due volte alla settimana soddisferanno le tue esigenze.

  • Per un uso regolare

    Scegli un modello che ti permetta di accumulare 2 o 3 uscite a settimana

  • Per uso intensivo

    Se sei un trail runner intensivo, scegli un modello progettato per resistere a 3 o più sessioni a settimana. Fai attenzione ai modelli da competizione ottimizzati per promuovere le prestazioni il giorno della gara o un'uscita specifica alla settimana ma non per supportare l'allenamento quotidiano.

Unselected

Peso del trail runner

  • Per un corridore di piu' di 90 kg

    Non tutti i modelli sono adatti, è importante prestare attenzione alle specifiche del modello e utilizzare il filtro peso del runner.

  • Per un corridore inferiore a 75 kg

    La maggior parte dei modelli si adatta, compresi i modelli da competizione.

  • Per un corridore tra 75 kg e 90 kg

    La maggior parte dei modelli sarà adatta, ad eccezione dei modelli da competizione riservati il ​​più delle volte a runners di peso inferiore a 75 kg