COME SCEGLIERE UNA BMX PER INIZIARE?

Il tuo bambino (o te stesso) sta pensando di iniziare con BMX? Se non sai come scegliere la taglia della bici, o che tipo di equipaggiamento preferisci, ecco alcuni consigli per guidarti nella scelta di un BMX per iniziare!

Comment choisir son BMX pour débuter ?

Il tuo bambino (o te stesso) sta pensando di iniziare con BMX?

Se non sai come scegliere la taglia della tua bici, o quale tipo di attrezzatura preferisci, ecco alcuni consigli per guidarti nella scelta di una BMX per iniziare!

BMX STREET/PARK, CHE COS'È?

Il bambino desidera praticare il BMX:
-> Sulla strada: saltare i marciapiedi, imparare a fare wheeling (rotolare sulla ruota posteriore o anche la ruota anteriore), saltare senza trampolino ecc.
-> Sui moduli urbani
Le nostre biciclette sono adatte per l'iniziazione e l'apprendimento del BMX street e park. Non sono adatte per una pratica intensiva del BMX.

BMX PER PRINCIPIANTI: BICICLETTE ROBUSTE

Da DECATHLON troverai le biciclette per iniziare le gioie del BMX.
Se siete alla ricerca di una bicicletta per il vostro bambino per divertirsi con i suoi amici, si muove nel quartiere e inizia a praticare il BMX in modo sicuro, un BMX per principianti ad un prezzo accessibile fa il trucco.

Comment choisir son BMX pour débuter ?

Il nostro team di progettazione ha sviluppato BMX di dimensioni diverse, in modo che la geometria di ogni BMX sia adattata alle dimensioni del bambino che lo utilizza. La geometria di ogni BMX è lavorata al millimetro per facilitare l'apprendimento di ogni gesto di pilotaggio.
Offriamo tre misure di BMX (16, 18 e 20 pollici) adatte a bambini da 5 anni a 14 anni (da 1m10 a 1m60).

Le nostre BMX sono destinate ai bambini che desiderano scoprire il BMX street/park.
La scelta di un BMX bambino è fatta in base all'altezza del vostro bambino.

SCEGLIERE UNA BMX ADATTA ALLA TAGLIA DEI BAMBINI: LA COSA PIÙ IMPORTANTE

Per un principiante, tutti i BMX sembrano identici: la forma è simile e le ruote hanno un diametro di 20 pollici. Esistono infatti diverse misure di bici adatte a tutti i rider.

Da DECATHLON, offriamo tre misure diverse per iniziare da 1m10 (5 anni):

- Da 5 anni a 7 anni circa (da 1m10 a 1m25): BMX 16 pollici
- Da 7 a 9 anni circa (da 1m25 a 1m35): BMX 18 pollici
- Da 9 a 14 anni circa (da 1m35 a 1m60): BMX 20 pollici

choisir BMX pour un enfant 6 ans
Comment choisir son BMX pour débuter ?

Per un principiante, date un'occhiata ai seguenti elementi:

La dimensione del telaio

Si misura con il tubo superiore che collega la direzione alla sella. Più grande è questo tubo, più spazio avrai per pedalare tra la pedaliera e il manubrio.

L'altezza del manubrio

L'altezza del manubrio definisce l'altezza del posto di guida. Un bambino di 8 anni sarà più a suo agio con un manubrio basso mentre un adolescente o un adulto preferisce un manubrio più alto, con il busto più alto.

La lunghezza delle pedivelle della guarnitura

Variano a seconda delle dimensioni del rider. Le pedivelle corte permettono  di non ritrovarsi a fare il grande passo su una bicicletta!

ATTREZZATURE BMX DIVERSE A SECONDA DELLE DISCIPLINE

Alcune discipline richiedono attrezzature BMX particolari. Questo è il caso del freestyle, in particolare in street, flat e skatepark. Le biciclette dedicate a queste pratiche sono dotate di rotore (sistema frenante che permette una rotazione a 360 pistoni del manubrio) e peg (soste dei piedi necessarie per realizzare figure e accessoriamente per portare gli amici!)

La pratica del freestyle richiede materiale rinforzato, in grado di sopportare urti e cadute: una sella rinforzata, cerchi a doppia parete da 36 o 48 raggi, o un piano ultra resistente.

Per dirt, trail e race, di solito vengono utilizzati pneumatici con tacchetti, perché la bici deve aderire sulla terra e nel fango. In street, flat e skatepark, si equipaggia la bici con pneumatici slick per garantire la massima aderenza sul bitume.

QUALE BMX PER QUALE DISCIPLINA?

Ad eccezione delle biciclette per principianti, ogni BMX è disegnato e orientato verso una disciplina:

In skatepark, street, dirt, trail: la bici deve essere e robusta per resistere a tutti i salti, a tutte le acrobazie e a tutte le rotazioni! I telai sono relativamente corti per garantire una buona manovrabilità.

In gara: le biciclette sono leggere, spesso in alluminio e il telaio è più lungo per garantire un miglior controllo anche ad alta velocità su una pista di 300 metri con salti e curve.

Flat: il flat fa parte del BMX freestyle, ma si pratica a terra e su terreno pianeggiante. Per poter ruotare sia sulla ruota anteriore che su quella posteriore è necessaria una bici estremamente maneggevole e dinamica. Il telaio deve essere estremamente piccolo per realizzare tutte queste figure.

Inizia il BMX con una bici per principianti: metti alla prova tutti i terreni e poi, una volta che le basi e le tecniche sono state assimilate, scegli una bici adatta alla tua pratica preferita!

Molto importante, l'uso del casco e delle protezioni BMX è essenziale per rider in tutta sicurezza, anche se si è appena agli inizi...

Comment choisir son BMX pour débuter ?