Come scegliere una bicicletta elettrica?

La tua decisione è presa, vuoi comprare una bicicletta elettrica (eBike). Ora devi decidere quale modello scegliere. Segui la guida, ti spiegheremo tutto in 10 punti.

Comment choisir un vélo électrique ?

QUALE BICI ELETTRICA SCEGLIERE?

Comprare una bicicletta elettrica è assolutamente una buona idea! Tuttavia, prima di goderti la tua bici a pedalata assistita, devi passare attraverso la fase della scelta. È qui che le cose si complicano: assistenza, batteria, autonomia, motore, potenza, il gergo della bici elettrica è a volte complicato. Rispondiamo a tutte le tue domande e ti diamo le chiavi per scegliere.

1. Perche' scegliere una bici elettrica?

Tutti i motivi per scegliere una bicicletta elettrica sono buoni.

La bicicletta fa bene alla salute, fa bene al pianeta e rende felici! Avete lunghe distanze da percorrere, il vostro percorso comporta un dislivello, volete continuare a camminare in bicicletta, avete voglia di andare più lontano, volete scoprire le gioie della mountain bike in montagna, non ne potete più degli ingorghi o dell'ora di punta? Una piccola spinta elettrica è il rimedio che fa per te. L'E-Bike rimane una bicicletta, devi pedalare per attivare l'assistenza.

La bicicletta elettrica a pedalata assistita è quindi il modo migliore per muoversi facendo sport e limitando la fatica e il sudore.

Che cos'è una bicicletta elettrica? Qual è il vantaggio di avere una bicicletta elettrica?

2. Che tipo di bici elettrica?

Bici da citta' elettrica a pedalata assistita

Viaggi in bicicletta tutti i giorni per i tuoi viaggi urbani? Per un viaggio confortevole in città e per evitare di arrivare senza fiato e sudando dai tuoi amicI o in ufficio, ti consigliamo una bicicletta da città a pedalata assistita.

Comment choisir un vélo électrique ?

Bici pieghevoli elettriche

Combini spesso biciclette e mezzi pubblici? Non hai un parcheggio per biciclette a casa? Ti consigliamo una bici elettrica pieghevole.

Cosa c'è di interessante in una bici elettrica pieghevole?
Si può mettere un marsupio su una bici elettrica pieghevole?

Comment choisir un vélo électrique ?

Bici trekking elettriche

Hai bisogno di una bici versatile che possa essere utilizzata per i tuoi spostamenti settimanali e le tue passeggiate nei fine settimana? Ti consigliamo bici trekking elettrica.

Comment choisir un vélo électrique ?

Mtb elettriche

Vuoi esplorare la natura guidando su sentieri, con ostacoli e con dislivello?  Ti consigliamo una mountain bike elettrica.

Comment choisir un vélo électrique ?

3. Che tipo di motore di bici elettrica scegliere?

Il motore è il cuore della tua bici elettrica.
Quindi, una domanda rimane: motore ruota posteriore o motore a pedale? Nell'acquisto di una e-bike (eBike) è fondamentale scegliere il tipo di motore più adatto alle proprie esigenze e sensazioni. L'esperienza varia a seconda della posizione del motore, della coppia (Newton/metro) e della potenza.

Il motore di una bicicletta elettrica può trovarsi in due posizioni diverse su un'eBike:
- Motore ruota (mozzo)
- Motore centrale a pedale

Troverete tutte le informazioni su questi 2 tipi di motorizzazione attraverso le domande poste durante il nostro ultimo webinar "Come scegliere la vostra bici elettrica". Ecco le domande poste, cliccate sulla domanda per accedere direttamente alla parte del wébinar in questione:

-Motore posteriore o motore centrale e l'importanza della scelta del sensore
- Il mozzo Nexus
-La coppia del motore

La coppia del motore è senza dubbio uno dei primi criteri da considerare se si deve utilizzare una bicicletta elettrica assistita (E-Bike). La «coppia» espressa in Newton/Metro (simboleggiata da Nm) è una nozione che rappresenta la forza che il motore dà nel suo movimento. Più alta è la coppia del motore, più la bicicletta avrà la capacità di aiutarti nelle costole o di trasportare le tue cose.

LO SAPEVI QUESTO?
La coppia motore è indipendente dalla potenza del motore che è limitata a 250 Watt dalla legislazione francese ed europea. Quando si confrontano diverse coppie del motore tra di loro, verificare che la potenza confrontata sia la stessa, cioè 250 W.

4. Quale batteria della bici elettrica scegliere?

La batteria è il polmone della vostra ebike. La capacità della batteria determina l'autonomia di una bicicletta, che varia secondo diversi criteri:
- il peso del ciclista, della bicicletta e del materiale (borse, deposito bagagli, seggiolino per bambini...) trasportato sulla bicicletta,
- Il percorso seguito, con il suo dislivello,
- Il tempo (vento, pioggia, freddo, sole),
- lo stato meccanico della bicicletta (pressione dei pneumatici, stato della trasmissione),
- Modalità di pedalata (adattamento, finezza, conoscenza della bicicletta, frenata eccessiva, cadenza di pedalata).

La capacità della batteria è espressa in Watt-ora (Wh). Maggiore è l'amperaggio (Ah), maggiore è la durata della batteria. Più alta è la tensione in Volt (V), più facile sarà montare le costole.
Esempio: La bicicletta elettrica Elops 920 E// Batteria 36V e 11,6ah è una capacità di 36 V x 11,6 Ah = 418 Wh.

Tutte le nostre batterie sono agli ioni di litio (Li-ion), non c'è effetto memoria. La carica della batteria avviene in qualsiasi momento, non aspettare che la batteria si scarichi completamente. Una carica completa dura tra 3 e 7 ore.

A seconda della bicicletta, le batterie possono essere posizionate in diversi modi, principalmente sul portapacchi o sul tubo diagonale. Le nostre batterie sono rimovibili e fissate alla bicicletta da una serratura che impedisce il furto. La batteria si ricarica con un caricabatterie fornito semplicemente collegandolo alla rete elettrica come un dispositivo elettrico.

Tu lo sapevi, vero?
Puoi portare la batteria della tua bici nell'officina del tuo negozio DECATHLON, sarà riciclata. Se desideri acquistare una batteria aggiuntiva, puoi acquistarla come ricambio sul sito Decathlon o in laboratorio.

Comment choisir un vélo électrique ?

5. A quale velocità e a quale distanza si può guidare con una bicicletta elettrica?

È importante ricordare che una bicicletta elettrica è prima di tutto una bicicletta: l'assistenza migliora i tuoi viaggi ma la bici non va avanti da sola, devi pedalare per andare avanti. Inoltre, è abbastanza possibile guidare senza assistenza elettrica. D'altra parte, il peso di una bicicletta elettrica è più alto e questo si verifica se si pedala senza un minimo di assistenza.

Su un'eBike, il motore si spegne a partire da 25 km/h e si spegne anche quando si smette di pedalare. Quindi puoi guidare oltre i 25 km/h, ma l'assistenza non ti aiuterà più nel tuo sforzo.

A seconda del tipo di bicicletta elettrica che scegli, l'autonomia non si esprime allo stesso modo. In generale, l'autonomia delle nostre biciclette elettriche varia tra 20km per le biciclette pieghevoli e 110km per le biciclette elettriche da città. Per le mountain bike elettriche, l'autonomia si misura in tempo e non in chilometri perché il dislivello, lo stato dei sentieri o lo stile di guida influiscono molto sull'autonomia.

Comment choisir un vélo électrique ?

6. Quale bicicletta elettrica scegliere per una donna?

Le nostre biciclette elettriche (biciclette pieghevoli, bici da città e bici da corsa) sono miste. Sono biciclette adatte sia agli uomini che alle donne.

Se sei interessato a una mountain bike elettrica femminile, allora sappi che ci sono mountain bike elettriche specificamente adattate per le donne. I laboratori DECATHLON hanno studiato in dettaglio il posizionamento di una donna su una mountain bike. Conclusione: le donne hanno bisogno di avere  :
una forca più corta per avere la schiena ben posizionata,
una sella specifica per posizionare bene i supporti,
dei freni ravvicinati
ecc.

7. Quale prezzo/budget per una bicicletta elettrica?

Passiamo a LA domanda: qual è il budget da prevedere per una bicicletta elettrica? Naturalmente, tutto dipende dal livello di tecnicità della bicicletta.
Un motore centrale alla guarnitura sarà più costoso di un motore al mozzo della ruota posteriore.
Una batteria a 500W sarà più costosa di una batteria a 380W

Il trucco è misurare bene ciò di cui hai bisogno, a seconda dell'uso che ne farai. Che si tratti di una bicicletta elettrica per i tuoi viaggi in città (pieghevole o no), le tue passeggiate in e-bike o una mountain bike elettrica, potrai trovare un'eBike a partire da circa 800€ circa.

Nel definire il vostro bilancio, pensate anche agli aiuti e alle diverse alternative come:
Gli aiuti all'acquisto
Le indennità chilometriche proposte da alcune società
Pagamenti a rate
L'acquisto di biciclette elettriche usate
Noleggio di biciclette elettriche.

8. Come pulire e mantenere una bicicletta elettrica?

Il lavaggio di una bicicletta è essenziale per aumentare la sua durata. Il lavaggio di una bicicletta elettrica richiede alcune precauzioni. Tra lo schermo, il motore e la batteria, i gesti dovranno essere più precisi.

Primo consiglio di manutenzione: lasciare la batteria in posizione, sulla bicicletta. Assicurati che sia ben inserito per evitare l'ingresso di acqua.

Secondo consiglio di manutenzione: come per tutte le biciclette, non utilizzare un'idropulitrice. L'acqua potrebbe entrare nei cuscinetti a sfera e danneggiare permanentemente i componenti elettrici. E qui, occhio ai danni... Lava la tua bici elettrica con un getto d'acqua a pressione moderata e una spugna. Non dimenticare di asciugare completamente la tua bici elettrica con un panno e lubrificare la catena con un lubrificante adatto.

Come ricaricare la batteria di una bicicletta elettrica?
Per il primo utilizzo, sarà necessario caricare la batteria al massimo. Quindi le batterie agli ioni di litio possono essere caricate in qualsiasi momento. Ricorda comunque di caricare la batteria regolarmente, almeno 1 volta ogni 6 mesi per evitare una scarica profonda.

Come conservare la batteria se non si utilizza l'eBike?
Stai sistemando la tua bici elettrica per un paio di settimane o mesi? La batteria deve essere conservata in un luogo fresco e asciutto, lontano da umidità e sole. Se il periodo di conservazione è superiore a un mese, metti la batteria in stato di ibernazione e la ricarica completa sarà necessaria prima di riprendere il viaggio.

Quale pressione per i pneumatici di una bicicletta elettrica?
Più pesante è la bicicletta, maggiore è la pressione dei pneumatici. Controllare regolarmente la pressione dei pneumatici di una bicicletta, soprattutto su una bicicletta elettrica. Per conoscere la pressione ideale, è indicata sul fianco del pneumatico in questione. Per una bici elettrica da città o una bici da corsa, la pressione dei pneumatici è spesso compresa tra 3 bar e 5 bar. Per una mountain bike elettrica, sarà spesso tra 1.0 e 1.8 bar. Rispettare le istruzioni del pneumatico permette di evitare le forature e di migliorare l'autonomia della bici elettrica. Tutto è legato!

9.Conclusioni

Biciclette elettriche: ce ne sono di diversi tipi. Il trucco è trovare quello più adatto al tuo tipo di pedalata, alla durata, alla distanza, alla velocità...
Tipo di bicicletta, batteria, motore: ora hai tutte le carte in mano per scegliere la bici elettrica giusta per te. Resta solo da scegliere!

Mobilità sostenibile: (ri)scopri il trasporto

Riscopri la città con la mobilità sostenibile

Perché rimanere bloccati nel traffico dopo una lunga giornata di lavoro?
Prendi una boccata d'aria fresca e goditi la città da un'altra prospettiva.

Comment choisir un vélo électrique ?