QUALE GRAVEL SCEGLIERE NEL 2022?

Volete investire in una bici versatile e performante? Decathlon ti guida a scoprire quale Gravel scegliere nel 2022 per un divertimento ottimale!

QUALE GRAVEL SCEGLIERE NEL 2022?

Vera istituzione tra i diversi modelli di biciclette, il Gravel vi promette un equipaggiamento performante che saprà adattarsi a tutti i vostri desideri. Ancora una volta, il 2022 è stato caratterizzato dalle innovazioni tecniche dei nuovi modelli Gravel proposte dai più grandi marchi del ciclismo. Una selezione inedita che non sempre facilita la vostra scelta quando si desidera acquistare la vostra prossima bicicletta. In questa guida, Decathlon ti aiuta a confrontare i modelli a tua disposizione e ti presenta alcuni dei migliori masterizzatori del 2022 con consigli pratici per orientare la tua scelta.

Comment choisir un gravel en 2022 ?

GRAVEL BIKE: UNA COMPAGNA DI STRADA VERSATILE

La parola "Gravel" è stata presa direttamente in prestito dall'inglese e significa "ghiaia". Un nome evocativo che simboleggia perfettamente la versatilità di questo tipo di due ruote. Infatti, quando le strade non erano ancora coperte di asfalto o asfalto, era importante poter contare su una bicicletta che potesse garantire un certo comfort, indipendentemente dalla natura del terreno. È partendo da questa necessità che il Gravel ha visto la luce negli Stati Uniti per attraversare le lunghe strade del paese semplicemente.

Diversi decenni dopo, questa versatile bici continua a distinguersi con un profilo che ti permette di praticare terreni diversi come sentieri e strade in modo sempre ludico. Approfittate di un modello progettato per il vostro piacere e flessibile per seguirvi in varie discipline e avventure ciclistiche. Se volete scoprire maggiori dettagli su questa bici unica, vi invitiamo a visitare la nostra pagina Cos'è il Gravel? per una presentazione completa di tali modelli.

QUALI CRITERI PER SCEGLIERE LA VOSTRA BICI GRAVEL?

La tua esperienza su una bici Gravel si basa su diversi criteri che non dovrebbero essere trascurati al momento dell'acquisto. Infatti, se vuoi sapere quale Gravel scegliere nel 2022, devi considerare le dimensioni e le specificità dei diversi modelli per un confronto accurato. Breve giro delle prime domande da porsi per trovare la vostra bici futura.

Quale taglia di bicicletta scegliere? Quale taglia di bicicletta scegliere: Per sfruttare al massimo la tua nuova attrezzatura e superare tutte le sfide desiderate, devi essere comodo sul manubrio di essa. La tua morfologia ti consente quindi di definire con facilità la dimensione di Gravel adatta alle tue esigenze. Per la scelta del vostro modello si osservano generalmente le seguenti raccomandazioni:

DONNA:
- XS: altezza tra 1,50 m e 1,63 m
- S: altezza tra 1,61 m e 1,73 m
- M: altezza tra 1,70 m e 1,80 m

UOMO:
- XS: altezza tra 1,54 m e 1,65 m
- S: altezza tra 1,65 m e 1,73 m
- M: altezza tra 1,73 m e 1,80 m
- L: altezza tra 1,80 m e 1,88 m
- XL: altezza tra 1,88 m e 2,00 m


Si noti che quando si esita tra due taglie, è sempre consigliabile optare per la più piccola delle due. Avrete così la certezza di un maggiore comfort per guidare la vostra bici Gravel sui diversi percorsi dei vostri itinerari.

- Uomo o donna: perché scegliere il giusto tipo di bici gravel? : Se la gamma di Gravel è particolarmente ampia per soddisfare le esigenze di ognuno, può anche distinguersi in due tipi di biciclette: modelli da uomo e modelli da donna. Oltre alle differenze di dimensioni che variano, le feci sono anche distinte per adattarsi alla morfologia femminile e maschile. La scelta della vostra Gravel 2022 deve quindi orientarsi su biciclette progettate per voi. Apprezzerai di più le tue uscite a due ruote e potrai progredire più velocemente per raggiungere tutti i tuoi obiettivi.

- Quale telaio per la tua bici Gravel? Le bici Gravel 2022 possono essere composte da un telaio in acciaio, alluminio o carbonio. La scelta di questi materiali influisce direttamente sul peso della vostra attrezzatura, ma anche sul suo prezzo. A seconda del vostro budget, ma anche delle vostre preferenze, potrete così confrontare i modelli più o meno leggeri. L'acciaio, più economico e più pesante, sarà quindi adatto per una pratica su strada o terreno, mentre il carbonio sarà ideale per una pratica più sportiva, soprattutto su strada.

Comment choisir un gravel en 2022 ?

Une taille de vélo VTC adaptée à la vôtre

Se la tua morfologia è da prendere in considerazione, il tuo livello e tipo di pratica è anche determinante per sapere quale Gravel scegliere nel 2022. Dal design del telaio alle ruote, è possibile selezionare criteri perfettamente adatti ai vostri desideri.

- Una bici robusta per off-road: resistenti e confortevoli, i telai Gravel in acciaio ti permettono di intraprendere percorsi ripidi per scoprire nuovi percorsi tecnici e impegnativi. Con ruote da 650B e pneumatici da 45 mm a 50 mm, potrai contare su un equipaggiamento affidabile e maneggevole per il fuoristrada. Questo tipo di attività richiede inoltre di privilegiare un mono-piatto per la vostra trasmissione. Avrete così la garanzia di evolvere in modo piacevole sui vostri itinerari.

- Una bici leggera per la strada: Se preferite un utilizzo della vostra Gravel su strada, un telaio in alluminio vi garantisce più leggerezza, un criterio indispensabile per il vostro buon dinamismo quando pedalate. Potrete quindi orientare la vostra scelta di pneumatici su una larghezza più piccola con modelli da 35 mm a 38 mm, per ruote da 700c. Una trasmissione di tipo sub-compatto o compatto ti garantirà finalmente una guida fluida in tutte le tue uscite a due ruote su strada.

- Una bici nervosa per prestazioni: Particolarmente innovativi, i telai in carbonio vi promettono una reattività ottimale per la vostra bici Gravel. Infatti, questo materiale leggero e resistente ti offre l'opportunità di migliorare le tue prestazioni con un modello di fascia alta e all'altezza delle tue esigenze. Per approfittare del vostro modello per la strada e il tutto-tuttoSul terreno si può anche scegliere un Gravel le cui ruote possono essere indifferentemente 650B o 700c per poter adattare rapidamente la propria attrezzatura e mirare a risultati sempre più soddisfacenti.

Per una modularità ottimale, potrete finalmente optare per una trasmissione scalabile, sulla quale la dentatura potrà essere facilmente cambiata per soddisfare tutti i vostri desideri in ogni circostanza!

Comment choisir un gravel en 2022 ?

QUALE GRAVEL SCEGLIERE NEL 2022 SECONDO I VOSTRI OBIETTIVI?

Ora che sai quale Gravel scegliere nel 2022 in base alla tua morfologia e pratica, ti presentiamo tre modelli di punta di quest'anno. Biciclette di qualità e performanti che si adattano alle aspettative di diversi profili.

- La bici Gravel EDR Offroad di Van Rysel: Il modello EDR Offroad di Van Rysel vi offre un ottimo rapporto qualità/prezzo, con la possibilità di praticare la vostra attività sia su sentieri che su percorsi più tecnici. Una scelta ideale per iniziare con un Gravel o godere di una bicicletta divertente e facile da prendere in mano. D'altra parte, sarà meno piacevole fare viaggi in bikepacking con questo modello. Se vuoi partire per diversi giorni all'avventura, ti consigliamo di preferire un modello Triban o un Gravel più di fascia alta come le biciclette del marchio Marin.

- La bici Triban RC520: Progettata dal nostro appassionato team, la bici Triban RC520 ti garantisce un rapporto qualità prezzo/ imbattibile grazie al suo sistema frenante a dischi TRP e alla trasmissione Shimano 105. Approfittate allora di un modello accessibile, senza compromessi sul vostro comfort e sul vostro piacere durante la vostra pratica sportiva. Un Gravel robusto e affidabile che saprà accompagnarvi in tante varianti della vostra disciplina, su strada o su strada, per scoperte sempre così stimolanti sulle vostre due ruote.

- La bici Gravel Nicasio di Marin: Con un design più tradizionale, la bici Gravel Nicasio della marca Marin promette delle vere innovazioni al vostro manubrio. Il telaio geometrico in acciaio di questo modello garantisce un supporto affidabile e adatto a tutti i tipi di terreno per le tue uscite a due ruote. Strada o strada, scopri un Gravel di alta qualità per migliorare le tue prestazioni e goderti un comfort inedito durante la tua guida. Se il Nicasio assomiglia ad una classica bici da corsa, ti riserva delle belle sorprese da usare per seguire

Comment choisir un gravel en 2022 ?

QUESTI CONSIGLI POSSONO ANCHE INTERESSARVI: