La scelta del moschettone è fondamentale per un battuta di pesca di successo.
Ecco come sceglierlo bene.
Utilissimo per evitare di tagliare e rifare un nodo ogni volta che si cambia l'esca, lo SNAP o MOSCHETTONE è il sistema di aggancio dell'esca più utilizzato. Molto utile per tutte le esche dure e morbide, la clip permette di mantenere l'esca senza interferire con il suo nuoto.
Per scegliere la taglia giusta della tua clip, prendi quella la cui resistenza corrisponde alla taglia del pesce che stai cercando. Non c'è bisogno di prendere una clip con 35 kg di resistenza per la pesca del pesce persico. La scelta di una dimensione della clip corrispondente al pesce e all'esca che stai cercando ti consente anche di avere una combinazione che rimanga discreta.
Per I cucchiaini e altre esche metalliche, vengono utilizzate le girelle a clip. Sono indispensabili per la pesca con esche artificiali che girano quando vengono lanciati (spinnerbaits, cucchiaini rotanti...). Senza questo sistema, la lenza gira su se stessa, la girella in questo caso impedisce quindi che la lenza si attorcigli. Quindi prolunghi la vita del tuo filo e eviti la formazione di parrucche. Inoltre, durante il combattimento con il pesce, il sistema impedisce le slamate.
Una girella ROLLING permette di collegare due fili e di lasciarli liberi nelle loro rotazioni, il vostro filo rimane così in buone condizioni e non si attorciglia. Può essere utilizzato per la pesca per collegare un bracciolo alla lenza madre. È usato raramente per la pesca con esche artificiali, ad eccezione di terminali specifici, come il carolina rig.