Sei già un fan del jogging o stai scoprendo i piaceri della corsa? Corri anche tu per il tuo piacere e per i benefici che questa pratica ti porta, senza obiettivi prestazionali?

Ecco come scegliere la tua attrezzatura in base alle tue esigenze.

Elementi essenziali per la corsa

I tuoi principali alleati sono senza dubbio le scarpe da corsa! A seconda del tuo campo di pratica, non sceglierai le stesse scarpe. Se corri su strada o sul tapis roulant, opta per scarpe da jogging comode con una buona ammortizzazione. Se corri su percorsi pianeggianti, scegli scarpe con supporto rinforzato e suola con tacchetti.

Anche i tuoi vestiti dovrebbero essere progettati per questo sport. La parola chiave? La traspirabilità dei tessuti. È rinforzato dal design bicomponente e allontana il sudore asciugando più velocemente rispetto ai capi in cotone. Le tasche con cerniera sono anche elementi importanti del tuo abbigliamento per riporre i tuoi effetti personali.

Nella corsa, l'attenzione è solitamente focalizzata su scarpe e abbigliamento. Tuttavia, signore, anche la biancheria intima appositamente progettata è un must. Proteggono il tuo petto dagli urti insiti nello sport. Le loro caratteristiche? Supporto superiore, cuciture minime e tessuti morbidi per limitare le irritazioni e favorire la traspirazione.

Completi da jogging: unire tecnicità e stile

Il jogging è soprattutto uno sport di benessere e l'importante è sentirsi bene con la propria attrezzatura, sia dal punto di vista del comfort ma anche estetico. Gli outfit completi sono appositamente creati per soddisfare le tue esigenze sia tecniche che stilistiche.

Le condizioni climatiche non ti impediranno di correre tutto l'anno! Per far fronte ai capricci del tempo, niente di meglio che avere un'attrezzatura adatta ad ogni situazione! L'ideale è avere due outfit completi che comprendano:

Accessori per la corsa

Come per qualsiasi attività fisica, è essenziale rimanere idratati durante la corsa. Il più pratico è quindi avere una soluzione per il trasporto delle borracce, sia a mano che con cintura.

Per monitorare il tuo allenamento e comprendere meglio le tue capacità di corsa, gli orologi cardio sono alleati fedeli. Consentono, tra l'altro, di sapere in quale zona di sforzo ci si trova (riscaldamento, resistenza, resistenza, ecc.) e quindi di regolare lo sforzo e i progressi. Ne esistono di diversi tipi: orologi che danno solo i tuoi battiti al minuto e/o le tue zone di sforzo, perfetti per ritrovare il fiato o bruciare i grassi, orologi programmabili per seguire i tuoi esercizi a intervalli e quindi migliorare le tue prestazioni, e orologi Bluetooth se vuoi salvare i tuoi dati su un'applicazione mobile.

Infine, molti di voi ascoltano musica mentre fanno jogging, principalmente per motivarsi. Le cuffie da corsa offrono un ottimo supporto, sono resistenti al sudore e permettono di sentire i rumori esterni, importante soprattutto negli ambienti urbani.

Adesso hai tutte le informazioni per trovare l'outfit che ti farà godere appieno le tue uscite di jogging. Buon jogging!