COME SCEGLIERE IL BODY DI DANZA CLASSICA?

Dalla propedeutica ai corsi più avanzati, il body rappresenta un elemento indispensabile nella danza classica. Di diversi modelli e colori, accompagna la ballerina in ogni momento. Ma come sceglierlo?

body danza classica | DECATHLON

Il body, quando è perfettamente adattato alla taglia della ballerina, ha il vantaggio di permetterle di compiere ogni tipo di movimento, senza mai intralciarla. Un po' come una seconda pelle...

LIBERTA' DI MOVIMENTO

Le braccia e le gambe sono perfettamente libere di muoversi, i developpè sono realizzabili senza alcun problema, così come i movimenti che prevedono salti. Pas de bourrè, piroette, cabriole... Il body accompagna ogni movimento senza disturbare la ballerina o intralciarla.

body danza classica | DECATHLON
body bambina danza | DECATHLON

Colori diversi per ogni livello

È importante selezionare bene quello che diventerà il tuo alleato per le tue prossime e tante ore di allenamento! Ed è Alix Scarano, ingegnere prodotto per la danza, ben consapevole dei codici della danza classica, a darci i suoi preziosi consigli sull'argomento. “C'è prima la questione del colore”, spiega. “Come regola generale, ogni scuola o accademia applica un codice colore in base ai livelli di pratica. Nel primo anno il body può essere rosa, blu nel secondo anno, viola nel terzo… Questo codice è specifico di ogni struttura e gli insegnanti, prima dell'inizio dell'anno scolastico, comunicano ai ballerini il body da acquisire per l'inizio dell'anno scolastico.

I gusti e i colori

Alcune scuole, invece, utilizzano un colore per tutti i livelli. "Sul lato del colore, se non c'è un obbligo da parte della scuola, il gusto personale ha la precedenza!" Per quanto riguarda i modelli, la scelta può essere abbastanza ampia, soprattutto per quanto riguarda le spalline del body, le cui larghezze possono variare. “Abbiamo le spalline molto sottili, altre un po' più larghe e infine ci sono i body che hanno le maniche corte. Nella scelta è questione di preferenza estetica, ma anche di comodità: il body con spalline sottili deve essere perfettamente regolato in modo che le spalline non scivolino. Non si può passare la lezione a sistemarsi il body”, sorride Alix.

Ora sai come scegliere il body giusto. Tra le esigenze delle diverse scuole e le vostre preferenze, sono sicuro che farete le scelte giuste per essere attrezzati al top.
E tu, quale body ha attirato la tua attenzione? Che colore? Hai optato per una combinazione? Condividi le tue esperienze con noi!

SCOPRI LA NOSTRA SELEZIONE DI CONSIGLI