Boilies, pellets, vermi, granaglie... scopri come scegliere tra queste quattro principali famiglie di esche da carpfishing.
La carpa è un pesce che si nutre principalmente sul fondo. Ci sono 4 famiglie principali di esche utilizzate nel carpfishing.
Per le sessioni brevi, scegliete una boilie dagli aromi potenti che si dissolvono velocemente. Per sessioni lunghe, utilizzare una boilie ricca a lento scioglimento. Vendute in diversi confezionamenti possono essere impiegate con profitto sia come innesco che come pasturazione. La scelta del gusto può dipendere da vari elementi, tuttavia ricorda che i gusti dolci possono essere percepiti meglio in acque fredde mentre quelli grassi e salati nelle acque più calde.
Semplici, appetitose e selettive le granaglie come mais, grano, semi di canapa e legumi come lupini e ceci sono da sempre esche formidabili per le carpe. Ricorda che è necessario cuocere tutte le granaglie secche dopo un periodo di ammollo per renderle più digeribili e attraenti per le carpe. Se non hai il tempo e i mezzi per cuocerti da solo le tue granaglie puoi trovarle già pronte all'uso. Grazie al loro basso costo e veloce digeribilità sono ottime per le pasturazioni prolungate.
I pellet si sciolgono rapidamente in acqua per attirare i pesci a distanza. A seconda delle dimensioni utilizzate, possono richiamare vari di tipi di pesce. Prodotti a partire da svariati tipi di farine, potrai scegliere il modello più adatto alle tue esigenze in base alla temperatura dell'acqua e velocità di sciogliemento richiesta. Possono essere utilizzati come pasturazione lanciati semplicemente a mano oppure, nelle misure più piccole, essere inseriti negli stick.
Quando l'azione di altri pesci, gamberi, tartarughe impedisce l'utilizzo delle esche naturali è possibile optare per delle riproduzioni di queste esche in materiali sintetici come il silicone. Potrai aromatizzarle a piacere semplicemente immergendole in un dip. Queste esche finte esistono sia galleggianti che affondanti per poter bilanciare correttamente il tuo innesco.
I vermi e i bigattini sono molto versatili e attraenti grazie ai loro movimenti che emettono vibrazioni sott'acqua. Sono efficaci in tutti i corpi idrici e nei fiumi. Tuttavia la loro scarsa selettività obbliga ad impiegarli in periodi dell'anno dove le basse temperature inibiscono l'attività dei piccoli pesci.