Quali scarpe da corsa scegliere per correre la maratona?

Sei un maratoneta o stai per diventarlo? Ecco i consigli per scegliere le scarpe da running giuste per l'evento e la preparazione.

Quelles chaussures de running pour le marathon ?

Stai iniziando o sei già nel mezzo della tua preparazione per la maratona e ti chiedi quali siano le scarpe migliori per affrontare la distanza regina. Questa gara eccezionale richiede un allenamento di diversi mesi e un vero superamento di se stessi. Più che mai, la scelta delle tue scarpe da corsa è determinante per mettere le probabilità a tuo favore nel giorno dell'evento.

choisissez vos chaussures marathon en fonction de votre objectif

Scegli le scarpe in base al tuo obiettivo di maratona

Se hai un obiettivo di tempo sopra le 3 ore:
Preferisci scarpe tradizionali con doti di stabilità e ammortizzazione. Queste scarpe sono un po' più pesanti (scarpe generalmente sopra i 250 g nella taglia 42) ma la protezione è da preferire per la tua maratona e la sua preparazione.

Se punti a un obiettivo inferiore a 3 ore:
Si ritiene che tu abbia una tecnica di corsa sufficiente per una preparazione fisica generale per proteggere i muscoli e le articolazioni. Puoi privilegiare le doti di dinamismo e leggerezza nella tua scarpa per battere il tuo record personale.

Scarpe miste:
Le ultime tecnologie di schiuma montate su alcuni modelli da corsa offrono un buon compromesso tra protezione e leggerezza. Si tratta di scarpe miste con ammortizzazione protettiva, suola dinamica e un peso relativamente leggero (meno di 250 g) che puoi portare per allenamenti a intervalli come uscite lunghe o maratona. Queste scarpe da corsa unisex offrono un buon compromesso tra protezione e prestazioni.

Choisissez vos chaussures marathon en fonction de votre type de foulée

Scegli le scarpe in base al tuo tipo di falcata

Sulla distanza della maratona e durante la sua preparazione, il corpo viene sottoposto a severi test che accentuano i movimenti di pronazione e supinazione del corridore. Più lungo è lo sforzo, più il corpo è stanco e più il tuo piede ha bisogno di aiuto per mantenere il corretto allineamento sull'asse tallone-caviglia. A seconda del tuo tipo di falcata, scegli una scarpa adatta.

Nos autres conseils running