Sei un maratoneta o stai per diventarlo? Ecco i consigli per scegliere le scarpe da running giuste per l'evento e la preparazione.
Stai iniziando o sei già nel mezzo della tua preparazione per la maratona e ti chiedi quali siano le scarpe migliori per affrontare la distanza regina. Questa gara eccezionale richiede un allenamento di diversi mesi e un vero superamento di se stessi. Più che mai, la scelta delle tue scarpe da corsa è determinante per mettere le probabilità a tuo favore nel giorno dell'evento.
Se hai un obiettivo di tempo sopra le 3 ore:
Preferisci scarpe tradizionali con doti di stabilità e ammortizzazione. Queste scarpe sono un po' più pesanti (scarpe generalmente sopra i 250 g nella taglia 42) ma la protezione è da preferire per la tua maratona e la sua preparazione.
Se punti a un obiettivo inferiore a 3 ore:
Si ritiene che tu abbia una tecnica di corsa sufficiente per una preparazione fisica generale per proteggere i muscoli e le articolazioni. Puoi privilegiare le doti di dinamismo e leggerezza nella tua scarpa per battere il tuo record personale.
Scarpe miste:
Le ultime tecnologie di schiuma montate su alcuni modelli da corsa offrono un buon compromesso tra protezione e leggerezza. Si tratta di scarpe miste con ammortizzazione protettiva, suola dinamica e un peso relativamente leggero (meno di 250 g) che puoi portare per allenamenti a intervalli come uscite lunghe o maratona. Queste scarpe da corsa unisex offrono un buon compromesso tra protezione e prestazioni.
Sulla distanza della maratona e durante la sua preparazione, il corpo viene sottoposto a severi test che accentuano i movimenti di pronazione e supinazione del corridore. Più lungo è lo sforzo, più il corpo è stanco e più il tuo piede ha bisogno di aiuto per mantenere il corretto allineamento sull'asse tallone-caviglia. A seconda del tuo tipo di falcata, scegli una scarpa adatta.
Scarpe anti-pronazione
I corridori con un passo iperpronante fanno un passo verso l'interno. Grazie ad un rinforzo a livello dell'alluce, le scarpe antipronazione prevengono il degrado della suola sul bordo interno.
Scarpe neutre
I corridori neutrali utilizzano principalmente la parte centrale della scarpa. Se hai questo tipo di falcata, è facile, la maggior parte delle scarpe vendute oggi sono adatte per un'andatura neutra.