Comment choisir des chaussures pour faire du trail ?

Quali scarpe da corsa scegliere per il trail?

Come parte di una gara all'aria aperta, adatta la scelta della tua scarpa da trail al tuo campo di allenamento per guadagnare comfort di corsa.

Se alterni percorsi su strada asciutti o se corri su sentieri fangosi con irregolarità, hai bisogno delle diverse qualità delle scarpe da trail. Allo stesso modo, la distanza percorsa influirà sulla scelta dell'ammortizzazione della tua scarpa. Ti diamo le chiavi per scegliere le giuste scarpe da trail.

Quale è la differenza tra una scarpa da trail e una scarpa da corsa su strada?

Anche se tendiamo ad opporre il trail alla corsa su strada, questi due sport rimangono vicini.
Le scarpe di queste due discipline hanno, ad esempio, caratteristiche tecniche comuni: drop, ammortizzazione e recupero.

La differenza sta nelle qualità tecniche prioritarie nel trail running e nella corsa su strada.

  • Les chaussures de trail ont de l'accroche, de la résistance et du maintien.

    Sccarpe da trail

    Una scarpa da trail si concentrerà principalmente su:

    - Il grip
    -   La resistenza
    - Il mantenimento

  • Les chaussures de running route ont de l'amorti, de la stabilité et de la relance

    Scarpe running

    Una scarpa da running su strada tradizionale favorirà:

    - L'ammortizzazione
    - La stabilità
    - Il ritorno

Le diverse caratteristiche di una scarpa da trail

Tra le scarpe da trail, non avrai bisogno delle stesse qualità a seconda del tuo terreno di allenamento e della distanza della tua uscita. Partiamo dalle diverse caratteristiche tecniche presenti in una scarpa da trail:

- Ammortizzamento: questa è la capacità della scarpa di assorbire gli urti. Ad esempio, opta per un'ammortizzazione rinforzata per ottenere comfort durante una corsa su lunghe distanze.

- L'aderenza: una scarpa da trail consente di mantenere il supporto su una superficie non piana o non solida (esempio: fango).

- Grip: ti permette di mantenere il tuo appoggio su terreni duri (esempio: strada e rocce bagnate).

- Il drop: questa è la differenza di altezza tra la parte anteriore e quella posteriore della scarpa.

- Leggerezza: l'obiettivo di qualsiasi scarpa da corsa è quello di essere il più leggero possibile per essere dimenticato. Il peso di una scarpa dipende dai materiali utilizzati e dalla quantità di tecnologia incorporata nella scarpa. (Una scarpa minimalista sarà per impostazione predefinita più leggera di una scarpa massimalista).

- Comfort: ammortizzazione, stabilità, dimensioni e larghezza della scarpa, flessibilità della suola, le tue preferenze personali... Tutti questi fattori influenzeranno il comfort della tua scarpa.

- Rimbalzo: questa è la capacità di una scarpa di 'rimbalzare' da un passo all'altro. Diciamo anche il dinamismo di una scarpa.

- Resistenza: questa è la capacità di una scarpa di resistere alle costrizioni esterne, particolarmente variegate in pista: ciottoli, rocce, radici, umidità...

- Supporto: questa è la capacità di una scarpa di stare ai tuoi piedi, specialmente nel fango.

- Flessibilità: una scarpa flessibile può essere facilmente attorcigliata. Segue i movimenti del piede per un maggiore comfort di corsa.

- Stabilità: una scarpa stabile stabilizza le caviglie, soprattutto su terreni irregolari.

Scarpe da trail per terreni facili, misti o difficili

  • Les chaussures de trail pour terrain facile

    Scarpe per terreni facili

    Se alterni principalmente strada e sentieri asciutti, allora sei su un terreno facile.

    Non hai bisogno di troppa presa e i tacchetti da 5 mm potrebbero rallentarti.

    Saranno sufficienti tacchetti da 4 mm. La caratteristica a cui dare la priorità è la flessibilità, scegli una scarpa flessibile per correre con facilità.

  • Les chaussures de trail pour terrain mixte

    Scarpe per terreni misti

    Se corri su sentieri a volte irregolari e fangosi in inverno, ti stai evolvendo su terreni misti.

    La tua scarpa deve avere qualità di ammortizzazione per assorbire gli urti, soprattutto durante la discesa, una buona presa per avere appoggio su terreno scivoloso e supporto in modo che la tua scarpa non si incastri nel fango.

  • Les chaussures de trail pour terrain accidenté

    Scarpe per terreni ruvidi

    Se stai correndo su sentieri con un dislivello molto ripido, a volte ti manca la visibilità sulla pista che stai seguendo e ci sono pietre sul tuo percorso che potrebbero rotolare, allora sei su un terreno irregolare.

    Come su terreni misti, avrai bisogno di scarpe con una buona ammortizzazione e presa. Inoltre avrai bisogno di stabilità per proteggere le caviglie nei passaggi tecnici.

Scarpe da trail per corte, medie, lunghe percorrenze e gara

Maggiore è la distanza, maggiore sarà l'ammortizzazione e la protezione di cui la tua scarpa da trail avrà bisogno.

  • Les chaussures trail longue distance

    Per lunghe distanze (0 - 170 km)

    Le scarpe di tipo ultra per lunghe distanze sono comode e hanno un'ammortizzazione aggiuntiva rispetto alle medie distanze, inoltre offrono una migliore stabilità per proteggere le caviglie dopo molte ore di corsa.

  • Les chaussures de trail pour la competition

    Scarpe da trail da competizione

    Le scarpe da trail per la competizione puntano soprattutto sulla leggerezza. Quindi, a seconda del modello, l'accento sarà posto sul dinamismo o sul comfort.

Comment choisir drop chaussures de trail

Scarpe da trail secondo il drop

Il drop della scarpa da running è oggi un argomento sempre più discusso nel mondo del running, sia su strada che su trail. Come scegliere il drop della tua scarpa da trail?

Il basso dislivello (o altezza ridotta del tallone) è di particolare interesse per i corridori, perché permetterebbe di adottare un passo più naturale, più vicino al suolo. 

Couple de traileur qui courent avec soleil couchant

Definisci il tuo profilo trail runner

Il tipo di terreno percorso, la distanza della tua uscita e le sensazioni che stai cercando... Ora sai di più sui criteri principali da tenere in considerazione quando scegli la tua scarpa da trail.