L'attrezzatura per il rugby femminile è sostanzialmente simile all'attrezzatura per il rugby maschile con alcune peculiarità. Particolarità legate alla morfologia ma anche alle diverse aree di sensibilità nelle donne. Con questo articolo, ti diamo tutti i nostri consigli e iniziamo con un video esplicativo:
È essenziale per il rugby. Aiuta a proteggere i denti ma anche per la cervicale perché limita la propagazione delle onde d'urto. Per facilitare la respirazione e la parola quando indossi il paradenti, deve essere termoformato sui denti. Offload è il primo a rilasciare una dimensione intermedia tra il junior e l'uomo, precisamente più adatto alle donne.
Deve essere resistente ai movimenti di flessione (per placcare, spingere in mischia ecc.) E per supportare gli strattoni durante il gioco. Per comodità e facilità, è interessante avere dei pantaloncini tagliati per adattarsi alla morfologia femminile, vale a dire più stretta in vita e sul cavallo ma più larga sulle cosce.
Allo stesso modo dei pantaloncini, la resistenza è un imperativo. Deve supportare la presa in mischia e gli stress del gioco pur essendo traspirante. Il rugby richiede una grande varietà di movimenti: passaggio, placcaggio, contatti ... Da qui l'importanza di essere comodi e liberi di muoversi!
È essenziale per sostenere il torace e molto importante per il tuo comfort. La corsa i salti e il contatto mettono a dura prova quest'area per la giocatrice. Oltre a mantenere, può proteggere grazie alla schiuma a livello della coppa. Devi assolutamente mantenere il torace completamente a tuo agio quando giochi.
Non è obbligatorio ma consente di limitare gli shock durante i contatti. Anche se ce ne sono pochi, i paraspalle delle donne sono progettati per proteggere le aree sensibili, in particolare il torace e le spalle. Puoi usarlo in partita e in allenamento per accompagnare il reggiseno.