Come scegliere l'accappatoio

I nostri consigli per scegliere al meglio il proprio accappatoio.

Comment choisir mon peignoir

Rivestirsi, sentire il ​​calore, asciugarsi velocemente. Almeno una volta abbiamo tutti sentito questo bisogno uscendo dall'acqua. E per soddisfarlo non c'è niente di meglio di un buon accappatoio. Ecco quelli che proponiamo!

PERCHÉ USARE UN ACCAPPATOIO?

Che sia per proteggersi dal freddo, per coprirsi completamente o per asciugare tutto il corpo con un unico gesto, abbiamo tutti un buon motivo per prendere l' accappatoio. Non solo nell'ambito della pratica della pallanuoto. Non solo per la piscina. Non solo per gli sport acquatici. L'accappatoio è, come gli asciugamani, l'accessorio di cui abbiamo sempre bisogno.

Per soddisfare al meglio queste aspettative, utilizziamo ora tre materiali: microfibra, cotone e cotone spesso. Sempre in questa logica, ora abbiamo due tipologie per adulti: un taglio da donna e uno da uomo, oltre a un taglio da bambino.

Comment choisir mon peignoir
Comment choisir mon peignoir

I DIVERSI MATERIALI

1. La microfibra

Da qualche anno Decathlon commercializza e promuove materiale in microfibra per l'asciugatura, qualunque sia il tuo sport. Nel dettaglio, il materiale in microfibra è una miscela di poliestere e poliammide.
Abbiamo sviluppato i nostri accappatoi in microfibra per sfruttare i numerosi vantaggi di questo materiale. Quali sono questi vantaggi? Ce ne sono due: compattezza e velocità di asciugatura.
La compattezza unisce leggerezza e facilità di trasporto. Leggerezza perché pesa il 40% in meno rispetto al cotone. Facile da trasportare perché abbiamo aggiunto una custodia per il trasporto.

Infatti i nostri accappatoi in microfibra sono completi: con cappuccio, tasche e cintura, sono ideali per il nuoto, la pallanuoto o l'acquagym. Ultra leggeri, si asciugano rapidamente e sono molto facili da riporre. Non occupano spazio nella valigia per le vacanze, né nella borsa sportiva :)

2. Il cotone

Il secondo materiale che utilizziamo per i nostri accappatoi è il cotone. Il 100% cotone. Il suo più grande vantaggio: un'efficace asciugatura del corpo grazie a una capacità di assorbimento di 270 g/m2. Meno compatto della microfibra, protegge comunque meglio dal freddo e dalle costrizioni esterne.
È semplice: se cerchi un accappatoio comodo e assorbente, allora questo è quello che fa per te. È composto, nella sua parte interna, da micro passanti che consentono un buon assorbimento dell'acqua e che migliorano il comfort.

3. Il cotone spesso

Il nostro ultimo materiale è ancora cotone, ma cotone spesso. Questo è il nostro accappatoio più elaborato. Originariamente progettato per i giocatori di pallanuoto, è attualmente adatto a tutti i praticanti di sport acquatici.
Abbiamo selezionato un cotone spesso e di alta qualità per questo accappatoio da pallanuoto. Con 420 g/m2, piacerà per il suo comfort e il calore che fornisce. Il vantaggio: il nostro cotone è coltivato biologicamente. Con tasche abbastanza grandi da contenere un berretto da pallanuoto, è il fantastico accappatoio per i giocatori di pallanuoto. Facile da indossare e da togliere grazie alle maniche larghe che lo rendono semplice da indossare, è adatto a chi cerca la migliore qualità. D'altra parte, potrebbe richiedere più tempo di asciugatura in caso di accappatoio inzuppato. Come bonus, e per offrirti prodotti morbidi e confortevoli durante la pratica, utilizziamo cotone da agricoltura biologica. Coltivato senza fertilizzanti chimici, pesticidi o OGM, che riduce il rischio di inquinamento del suolo e delle acque sotterranee, la nostra tracciabilità sul materiale è essenziale.

L'IMPORTANZA DELL'ECO-CONCEZIONE E DELL'ECO-DESIGN

L'unico neo dei nostri accappatoi oggi è il fatto che la loro produzione e il loro processo di fabbricazione portano i materiali che utilizziamo entro i bassi standard dei nostri desideri di eco-design ed eco-design. Per rimediare, abbiamo trovato tre soluzioni per ridurre il nostro impatto ambientale : utilizzare cotone biologico, sviluppare nuovi colori che ci consentano di utilizzare meno sostanze chimiche e introdurre un nuovo materiale più rispettoso del nostro pianeta. E se abbiamo dovuto aspettare l'arrivo della collezione 2022 per vedere le ultime due soluzioni, da qualche anno sono disponibili i nostri accappatoi in cotone biologico.

1. Cotone biologico

Per offrirti prodotti morbidi e confortevoli durante la pratica, ora utilizziamo cotone da agricoltura biologica. Viene coltivato senza fertilizzanti chimici, pesticidi o OGM, il che riduce il rischio di inquinamento del suolo e delle acque sotterranee. Perché le nostre aree di pratica includono l'esterno e sarebbe un peccato distruggere il nostro parco giochi. Perché i nostri valori di responsabilità ci spingono a pensare e ripensare i nostri prodotti in termini, letteralmente, di salvaguardia del nostro ambiente.

2. Riduzione dell'impatto di tintura e carbonio

Cercando di preservare il materiale in cotone e i suoi vantaggi di assorbimento, abbiamo lavorato per ridurre il nostro impatto di carbonio in un altro modo. Questo altro modo è apparso nel processo di produzione e nelle "zone" di produzione ad alta intensità energetica. E una di queste “zone” è quella della tintura delle fibre che utilizziamo.

Così, riducendo il numero di fili tinti, siamo riusciti a fare un enorme passo nell'ecodesign. Dei tre filati che creano il colore dei nostri accappatoi, il primo, il filo di trama, è tinto. Il secondo e ultimo, il filo di ordito e il filo di cappio sono non colorati, appena pre-candeggiato per rimuovere le impurità. Abbiamo così il 70% di filato senza tintura.

Il risultato: un materiale effetto screziato, un effetto trama e un aspetto più tecnico. Stesso comfort del nostro materiale classico. Uguale, ma migliore :) Disponibile nel 2022.

3. Un futuro unico materiale per semplificare l'offerta

Sempre nel desiderio di ridurre il nostro impatto ambientale, abbiamo immaginato una nuova combinazione di materiali che unisce i vantaggi del cotone e quelli della microfibra. Saremo gli unici ad usarlo ed è motivo di orgoglio.

Questa nuova combinazione è un materiale in poliestere. Nido d'ape all'interno per migliorare il tatto ed evitare l'effetto "appiccicoso" che si può riscontrare sugli asciugamani in microfibra, asciugandosi sempre altrettanto velocemente, si preservano le doti di leggerezza e compattezza.

Ciò rappresenta una riduzione del 18% del nostro impatto sulla CO2.

Dal 2022 lo trovi su tutti i nostri accappatoi junior. E se tutto va bene, vogliamo eventualmente sostituire i nostri due materiali principali con questo nuovo. Meno materiali, più facile da scegliere e capire, l'unica scelta per te sarà quella del colore che più ti si addice :)

Comment choisir mon peignoir

Et voilà, ora hai tutte le informazioni che ti servono per scegliere il tuo accappatoio.