Hai preso la tua decisione, a settembre scoprirai una nuova pratica: la danza moderna! Ecco alcuni consigli per iniziare la tua prima lezione, con sicurezza e a proprio agio grazie all'abbigliamento perfetto per la tua nuova pratica.
Come nella danza classica, ci sono diversi tipi di scarpette: quelli che offrono suole intere e spezzate. "Le suole spezzate (una suola davanti, un'altra dietro) offrono maggiore flessibilità, ma i principianti spesso preferiscono le suole intere, che danno maggiore stabilità per iniziare", ha detto Charlene Terrier, ambasciatrice danza Decathlon e praticante classico, moderno e street dance ... "Le scarpette con suola spezzata sono più flessibili e consentono al piede di eseguire alcuni movimenti più facilmente: vorrei anche consigliare di optare per un piccolo tacco, in particolare per facilitare l'ammortizzazione dei salti. "Tuttavia, molti ballerini scelgono di ballare a piedi nudi, per essere così direttamente a contatto con il terreno, altri invece optano anche per la pratica con le calze, che può essere un ottimo compromesso ...
Nella danza moderna, il nero è di solito il colore preferito delle scarpette e dell'abbigliamento in generale, in modo che il linguaggio del corpo sia davvero al centro della pratica. Le scarpette sono disponibili in pelle o tela, ancora una volta per una questione di sensibilità: la tela può offrire maggiore flessibilità, la pelle è in definitiva più resistente. "Quando la pelle si ammorbidisce, puoi ancora ottenere un secondo effetto pelle", afferma Charlene. Sta a te provare e scegliere!
Per quanto riguarda l'abbigliamento, ballerine e ballerini in genere optano per pantaloni neri, aderenti o morbidi sulla gamba per avere massima libertà di movimento". I ballerini possono anche indossare un collant senza piede, di solito nero, il top, una t-shirt o un body, con maniche corte o lunghe, a scelta per completare il completo. "L'idea è quella di offrirgli l'intero outfit di cui hanno bisogno. "
L'idea è ovviamente quella di sentirsi perfettamente a proprio agio con quello che si indossa e non incontrare disagio nella realizzazione dei movimenti. Il tuo abbigliamento deve essere fluido per accompagnarti nelle figure: per quanto riguarda il tessuto di solito è composto da cotone ed elastan per offrire il massimo comfort. Per quanto riguarda le cuciture, alcuni capi possono avere la doppia cucitura per offrire più resistenza.
Gli abiti per praticare danza moderna sono generalmente di colore piuttosto scuro: "È l'espressione del movimento che conta nella danza moderna, il capo continua e deve rimanere abbastanza neutrale. Gli insegnanti di solito hanno preferenze in termini di materiali, tagli ... e danno le loro indicazioni su come abbigliarsi prima dell'inizio dei corsi."