kalenji_ss17_road_running8382775cc8381647cc8379939cctci_scene_3653.jpg-1_-1xoxar

Come scegliere l'abbigliamento da corsa?

T-shirt leggera o canotta? Giacca o antivento? Scopri come correre comodamente d'estate o riscaldarti d'inverno senza sudare troppo.

La scelta del tuo outfit da corsa deve tenere conto soprattutto delle condizioni meteo ma anche dell'intensità dello sforzo.

Affronta tutte le condizioni atmosferiche!

La corsa è uno sport all'aria aperta. Ciò richiede una cura particolare nella scelta del proprio outfit affinché correre sotto la pioggia o controvento, con il caldo o con il freddo estremo, rimanga un piacere.

  • Comment choisir des vêtements pour courir par temps froid

    Quando fa freddo

    Con il freddo accumulate strati di vestiti: una maglietta molto traspirante a contatto con la pelle sopra la quale metterete una maglietta a maniche lunghe e una giacca più calda ma comunque traspirante. Per condizioni molto fredde, un cappello o berretto e guanti ti proteggeranno meglio (si stima che oltre il 30% del calore corporeo fuoriesca attraverso le mani e la testa)

  • Comment choisir des vêtements pour courir sous la pluie ou dans le vent ?

    In caso di pioggia o vento

    In caso di pioggia o vento, aggiungerai una giacca a vento impermeabile e traspirante. Per le gambe, i collant lunghi assicureranno calore e comfort evitando ogni sfregamento.

  • Comment choisir des vêtements pour courir par temps chaud ?

    Nella stagione calda

    Quando fa caldo, scegli indumenti altamente traspiranti come magliette, canotte e pantaloncini. La loro composizione deve contenere pochissimo cotone per offrire una rapida evacuazione del sudore e quindi mantenerti asciutto.

Intensità della corsa

In estate, a seconda della tua velocità di corsa, sceglierai capi piuttosto larghi per il comfort o, al contrario, più aderenti e senza cuciture per accompagnarti nella ricerca della performance.

La scelta della tua scarpa viene fatta anche in base alla frequenza delle tue uscite: da 1 a 2 volte a settimana? 3 volte?

  • Choisir des vêtements amples pour le jogging à allure modérée

    Fare jogging a un ritmo moderato (meno di 10 km/h)

    Corri per il benessere, a un ritmo moderato. Scegli il comfort di una vestibilità ampia per correre senza intralci.

  • Choisir des vêtements ajustés et sans couture pour vos entraînement et en compétition

    Per il tuo allenamento (oltre i 10 km/h) o per il giorno della gara

    Sceglierai un abbigliamento aderente per limitare il peso e il rischio di irritazioni. È preferibile l'abbigliamento senza cuciture. Pantaloncini con ampie tasche saranno molto pratici durante le tue lunghe uscite per portare cibo o un po' d'acqua.

Comment choisir des vêtements de running ?

Nicolas

Responsabile prodotti tessili jogging

L'abbigliamento da corsa è sempre più tecnico, i componenti sempre più efficienti per offrirti protezione e comfort in qualsiasi condizione atmosferica. Per preservarne le qualità, abbiate cura di lavarli a bassa temperatura e di non asciugarli sul termosifone o nell'asciugatrice.

Raccomandiamo anche i nostri consigli per progredire nella corsa

maglie running

Come scegliere una t-shirt da running | DECATHLON

Le magliette da corsa servono a molteplici scopi, quindi come si fa a scegliere quella giusta?

Comment choisir des chaussures pour faire du trail ?

Come scegliere le scarpe per il trail running? | DECATHLON

Nel contesto di una gara in mezzo alla natura, la scelta della scarpa giusta consente di correre in tutta sicurezza e di avere buone sensazioni di corsa.

Quelle marque pour des chaussures de running ?

Quale marca scegliere per le scarpe da running? | DECATHLON

Les marques de running existent depuis des dizaines d'années. Quel est le point fort de chaque marque ? Turn on screen reader support

come scegliere accessori idratazione

Come scegliere un accessorio per l'idratazione?

L'idratazione è fondamentale quando si pratica running, scopri i nostri consigli per aiutarti a scegliere l'accessorio per trasportare da bere durante le uscite.