COME SCEGLIERE LA TUA PRIMA BICI DA STRADA?

Hai scoperto le gioie della bicicletta di recente?

Cerchi velocità e leggerezza, e per guidare principalmente sulla strada sai già che devi scegliere una bici da strada. Per aiutarti a scegliere tra la nostra gamma di bici da strada, segui la guida!

CHOISIR VELO DE ROUTE

QUALI DOMANDE PORRE PRIMA DI ACQUISTARE UNA BICI DA STRADA?

Prima di buttarti a capofitto in una prospezione intensiva, vale la pena pensare a come utilizzarli. Alcune domande vi aiuteranno a restringere il campo di ricerca:

1/ DI QUALE BILANCIO DISPONETE?

Da Decathlon, la nostra gamma di bici da strada va da 260 euro a 5000 euro. Determinare l'importo a vostra disposizione vi permetterà di ridurre la gamma di biciclette che potrebbero interessarvi.

2/ QUALE È/ SARÀ LA VOSTRA PRATICA?

3/ CHE TIPO DI PERCORSO INTENDI PRATICARE IN BICI DA STRADA?

Se stai pensando a percorsi collinari o montuosi, preferisci una bici versatile con un doppio altopiano.

Per una prima acquisizione, un telaio in alluminio e una forcella in carbonio sembrano un ottimo compromesso che unisce comfort e prestazioni.



Se volete mixare i terreni, tra ghiaia, strada, sentieri: orientatevi piuttosto verso una bicicletta Gravel.



4/ FRENI A DISCO O A PATTINI?

Il vantaggio dei freni a disco è quello di consentire una frenata più precisa ed efficace in qualsiasi condizione atmosferica, soprattutto in caso di pioggia. I freni a pattini sono più leggeri e meno costosi.

TROVA UNA BICI DELLA TUA TAGLIA

Il primo passo è quello di determinare la tua taglia per scegliere quella della tua bici da strada.

Di norma, seduto in sella, le punte dei piedi devono toccare il pavimento per un'altezza adeguata.

Nota: il reggisella deve trovarsi diversi centimetri sotto il massimo, ma la sella non deve essere a filo con il telaio, altrimenti l'altezza del telaio non è adatta.

Prima della tua prima sessione, segui i nostri consigli per ottimizzare la tua posizione.

- CON QUALE FREQUENZA INTENDETE UTILIZZARLA?

Se hai intenzione di allenarti ogni giorno, scegli una bici performante e confortevole per ciclisti esperti. Se vuoi guidare principalmente nei fine settimana o durante le vacanze, scegli una bicicletta con un buon rapporto qualità-prezzo



- CHE DISTANZA SETTIMANALE/MENSILE VOLETE FARE?

Più ore passi in sella, più il comfort della tua bici è importante. Questo parametro orienta la scelta della rigidità del telaio e di una sella più o meno flessibile secondo le vostre preferenze.



- CHE TIPO DI PERCORSO INTENDETE PRATICARE?

Se stai pensando a percorsi collinari o montuosi, preferisci una bici versatile con un triplo altopiano.

Per una prima acquisizione, un telaio in alluminio e una forcella in carbonio sembrano un ottimo compromesso che unisce comfort e prestazioni.

PRATIQUE DU VELO DE ROUTE

PENSA ALLE ATTREZZATURE

Tenete alcuni fondi per il vostro comfort quotidiano.

Il casco, anche se non è obbligatorio in Italia, è altamente raccomandato. È molto utile in caso di caduta, proiezione o ostacolo basso mal negoziato.

Non dimenticare di indossare vestiario adatto alla tua pratica e alle condizioni meteorologiche. Un pantaloncino, corto in estate, lungo in inverno, con un fondello di qualità è indispensabile.

Una maglia per il corpo sia in estate che in inverno evacuerà adeguatamente il sudore. Completa la tua attrezzatura, a seconda della stagione, con una maglia a maniche corte (estate), maniche lunghe o una giacca (non appena le temperature si abbassano).

Ora hai tutte le piste per scegliere una prima bici da strada adatta alla tua morfologia.

CHOISIR VELO DE ROUTE EQUIPEMENTS