COMMENT CHOISIR LA TAILLE DE SES SKIS DE RANDONNÉE ?

Come scegliere la taglia degli sci da alpinismo?

Volete investire in un paio di sci da alpinismo?
Le dimensioni dello sci escursionistico sono un criterio importante da considerare al momento dell'acquisto.
Non troppo grande o troppo corto e abbastanza largo per la vostra pratica, trova i nostri consigli per scegliere bene la dimensione del vostro sci da alpinismo.

Lo sci alpinismo, chiamato anche "resort touring" si democratizza perché seduce con le sue avventure nella foresta o in campo di neve fresca lontano dalla folla. Lo sci alpinismo significa uscire dai comprensori sciistici, fare una salita e concedersi una discesa in libertà. Questa pratica di sci offre paesaggi e silenzio in mezzo a un bianco immacolato se si conoscono spot ancora segreti. Dall'iniziato all'esperto, ci sono tutti i tipi di uscite con dislivelli più o meno lunghi e gradi di pendenza diversi.
Dai sentieri segnalati per lo sci alpinismo alle uscite fuori dai sentieri segnalati in montagna, goditi la tua fuga optando per gli sci adatti a te. Ecco i nostri consigli per scegliere gli sci da alpinismo.

Caratteristiche degli sci da alpinismo

Di solito si sceglie uno sci escursionistico più corto di uno sci alpino. Lo sci alpinismo è più leggero dell'alpinismo, normale, perché le salite si faranno grazie alla forza delle cosce. Il peso è quindi un criterio sul quale non fa lesinare. Per progredire in salita, la parte posteriore del piede non è fissata allo sci.

La scelta della taglia degli sci si basa su 3 criteri: morfologia, livello di sci, stile di pratica ricercato. A ciascuno il suo stile, a ciascuno il suo sci. Se siete piuttosto uno sciatore di fast touring o rando light, lo sci leggero sarà il vostro alleato per esempio.

COMMENT BIEN CHOISIR LA TAILLE DE SES SKIS DE RANDONNÉE ?

Scegliere la taglia di sci in base alla morfologia

Primo criterio da considerare: il peso dello sciatore. Uno sciatore pesante si dirige invece verso le più grandi taglie di sci escursionistico. Uno sciatore più leggero si dirige verso le più piccole taglie di sci escursionistico. In generale, gli sci da alpinismo si scelgono abbastanza corti per guadagnare peso, per facilitare le conversioni alla salita e privilegiare la manovrabilità in tutte le discese.

Scegliere la taglia di sci in base al livello di sci

Un principiante di sci alpinismo che cerca versatilità con l'uso in pista e fuori pista, può optare per uno sci più corto delle sue dimensioni, da -5 cm a -8 cm. Più corto, lo sci è più maneggevole, richiede meno velocità ed è più leggero in salita.

Uno sciatore che pratica regolarmente lo sci alpinismo e cerca la performance in discesa può scegliere uno sci escursionistico della sua taglia. Chi dice sci più lungo, dice sci più pesante in salita e meno maneggevole, soprattutto nella foresta, ma lo sci più lungo permette di sprofondare meno in neve polverosa e di prendere più velocità in discesa.

Uno sciatore esperto, esperto nel cronometro per la salita e la discesa, può prendere uno sci molto più corto della sua altezza, almeno 10 cm in meno. Uno sci più corto sarà quindi più leggero, ideale per inghiottire le salite e che necessita di una buona tecnica per scendere le piste.

Scegliere la taglia di sci in base allo stile desiderato

A seconda della sua pratica di sci alpinismo, ci si orienta verso scelte di dimensioni diverse:

- Per uno sci da fast touring:
tra -10 cm e -15 cm rispetto alle sue dimensioni
Qui si punta alla performance piuttosto che al comfort in discesa. Uno sci stretto, leggero per la massima efficienza in salita. Resteremo su una base di 160 cm per i modelli grandi e 150 cm per i modelli più piccoli.

- Per uno sci versatile: tra - 5cm e -10cm rispetto alle sue dimensioni.
Uno sci ideale per praticare lo sci escursionismo lungo il percorso segnalato e in località. È lo sci per godere delle sensazioni in discesa senza sentire troppe difficoltà in salita, il vero compromesso.

- Per la pratica del freerando: tra -5 cm rispetto alle sue dimensioni e dimensioni
Lo sci che si vuole per godersi la discesa. Il suo pattino più largo, che può andare fino a 120mm sotto il tallone offre una discesa con più stabilità per belle curve ma la salita sarà meno facile a causa del suo peso maggiore.

COMMENT BIEN CHOISIR LA TAILLE DE SES SKIS DE RANDONNÉE ?

I piccoli plus per il grande sci da alpinismo

Si può tener conto del dislivello per scegliere la sua taglia di sci escursionistico.
Più breve è lo sci, più facile è la conversione. Al contrario, l'equilibrio sarà più precario in neve profonda.
Più grande è lo sci, più stabile è ad alta velocità. Più performante in neve profonda, è anche più difficile da maneggiare, riservato agli sciatori che hanno più tecnica e condizione fisica.
In sintesi, gli sci stretti facilitano le salite e gli sci larghi sono fatti per la discesa.

COMMENT BIEN CHOISIR LA TAILLE DE SES SKIS DE RANDONNÉE ?

Coraline

Team comunicazione wedze

Appassionata di sport invernali