Ci sono diversi tipi di giacche per correre proteggendosi dalle condizioni meteorologiche. Antivento, idrorepellente o impermeabile, scegliere una giacca può rivelarsi complicato. Come fare per scegliere la giacca adatta in funzione delle proprie necessità?
Kalenji propone diversi tipi di giacche in funzione delle varie condizioni climatiche:
Quando c'è vento
Quando corri e c'è vento, usa una giacca antivento. Il componente è fatto per limitare la dispersione termica e la resistenza all'aria provocate dal vento.
Con pioggia leggera
Se vai a correre sotto una pioggia leggera, scegli una giacca idrorepellente. In questo modo l'acqua scorre sul tessuto, che rimane leggero perché non si impregna d'acqua. Inoltre, l'idrorepellenza può avere un effetto positivo anche sulla diminuzione dello sporco.
Consiglio: rinnova il trattamento idrorepellente (meglio se ogni 5 lavaggi) con uno spray specifico, stirando le parti in cui si è ridotta (<140°C) o con l'asciugatrice.
Va bene anche in caso di pioggia leggera e vento.
Con pioggia forte
Vuoi andare a correre sotto la pioggia battente? Ti raccomandiamo una giacca impermeabile. Permette di rimanere all'asciutto grazie alla membrana idrofila o alla tecnica di rivestimento che consiste nella stesura di un materiale impermeabilizzante sul lato interno del tessuto.
Va bene anche in caso di pioggia forte e vento.
Alcune giacce, come quelle da trail, sono ideate per resistere alla pioggia fino a 10000 schmerbers (spesso questo è il livello di impermeabilità raccomandato nel materiale obbligatorio di tanti trail)
Con tempo coperto o di sera
Se ti appresti a correre con tempo coperto o di sera, raccomandiamo vivamente di indossare una giacca visibile (attenzione, questo prodotto non è un DPI). Questo tipo di giacca è composto da elementi molto riflettenti dietro e davanti, che permettono di rinviare la luce emessa dai fari delle auto.