La scelta della corda da badminton può innegabilmente essere un momento difficile per alcuni giocatori. Qual è la corda adatta al mio tipo di pratica? Se hai difficoltà a orientarti, segui questa guida!
La scelta della corda influirà soprattutto sulle sensazioni di gioco. Dopodiché, la priorità dovrà esser data ai bisogni: resistenza o potenza?
Sei un giocatore esperto
Dai priorità alla potenza. Dovendo restituire l’energia all’impatto, la scelta ricadrà necessariamente su corde con un calibro di spessore inferiore compreso tra 0,66 e 0,7 mm.
Sei un giocatore intermedio
Dai priorità alla resistenza della corda. Dovendo resistere all’usura, la scelta ricadrà necessariamente su corde con un calibro di spessore compreso tra 0,7 e 0,75 mm.
Diversamente dal tennis, nel badminton troviamo solo il multifilamento. I modelli varieranno quindi soltanto in base al calibro. Più il calibro sarà elevato – e, quindi, lo spessore maggiore – più la corda sarà resistente. Più il calibro sarà ridotto – e, quindi, lo spessore minore – più la corda sarà in grado di trasmettere le sensazioni.