QUALE GILET IDRATAZIONE SCEGLIERE?

Vuoi acquistare un gilet idratazione in previsione del tuo allenamento estivo? Decathlon ti aiuta a scegliere quello più adatto a te.

Comment choisir son gilet hydratation ?

Se ti alleni a correre in piena estate, il caldo può diventare rapidamente sgradevole. Per rimanere idratati durante l'intero allenamento, è importante essere muniti di uno zaino idrico, di un gilet o di una cintura. Con la moltitudine di accessori disponibili per bere acqua durante la corsa, può essere difficile scegliere. Per questo Decathlon vuole supportarti per aiutarti a scegliere il miglior sistema di idratazione per la corsa.

PERCHE' COMINCIARE A CORRERE?

Essendo uno sport veramente accessibile e conveniente, la corsa sta guadagnando sempre più seguaci. Questo sport ti permette di far lavorare tutti i muscoli del tuo corpo e di farti rilassare dopo una lunga giornata di lavoro. Inoltre, contribuirai al buon mantenimento del tuo sistema cardiovascolare. La corsa è quindi l'ideale per mantenerti in buona salute e incoraggiarti a praticare una regolare attività sportiva.

Grazie a questo sport godrai anche di un sonno più riposante. Per quanto riguarda la salute mentale, correre ti permette di superare te stesso e raggiungere obiettivi che ti sei prefissato in precedenza. Se inizi questa pratica come hobby, vorrai sicuramente migliorare notevolmente le tue prestazioni.

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A COSA SERVE UN GILET IDRATAzione?

Il tuo gilet d’idratazione ti permetterà in particolare di idratarti durante i tuoi allenamenti di corsa, a breve o lunga distanza. A seconda della distanza della tua gara, trasformerai la tua scelta in un gilet idratante o uno zaino da trail che avrà una migliore capacità d'acqua.

Per goderti appieno la tua sessione di corsa, il tuo gilet idratante dovrebbe essere pratico e permetterti di afferrare facilmente gli accessori di cui hai bisogno durante la corsa. Più corri, più ti sentirai stanco e desidererai di poterti idratare rapidamente. Grazie al tuo gilet idratante, tutto ciò che devi fare è afferrare il tubo che si trova nella parte anteriore del tuo gilet.

COME SCEGLIERE BENE IL TUO GILET IDRATANTE?

Per scegliere il gilet idratazione giusto, è importante prendere in considerazione anche il volume di cui avrai bisogno per riporre tutti i tuoi effetti personali. All'interno di un gilet idratazione, la sacca d'acqua occuperà un bel po' di spazio, il che ti lascerà poco spazio per riporre le chiavi o altri accessori che vuoi tenere con te. Per determinare il volume necessario per il tuo gilet idratazione, dovrai considerare alcune cose di base.

- La distanza: se vuoi correre una gara di breve e media distanza, un gilet idratazione da 2,5 a 4,5 litri sarà più che sufficiente. Se invece corri una gara di 10 km o una distanza più lunga, è consigliabile indossare la tua scelta verso un gilet idratazione da 6 litri.

- Condizioni meteorologiche: durante una gara in condizioni meteorologiche favorevoli, puoi optare per un gilet idratazione che sarà perfettamente adatto alla tua pratica. Avrà uno spazio soddisfacente per contenere i pochi accessori che hai addosso. Se invece stai correndo in montagna e le condizioni meteo sono difficili, dovrai munirti di vestiti caldi e uno zaino da trail per riporli facilmente.
- Ergonomia: per sentirsi a proprio agio durante la corsa, il gilet idratazione deve adattarsi perfettamente al tuo corpo. Così ti dimenticherai di indossarlo e potrai concentrarti sulla tua performance. Generalmente, i gilet idratazione sono dotati di molte tasche, che consentono di riporre tutta l'attrezzatura necessaria.

- La sacca d'acqua: a seconda della distanza percorsa durante la corsa, sceglierai un gilet idratazione che può contenere una piccola o grande quantità d'acqua. Che tu stia correndo o andando in bicicletta, il gilet idratazione può anche proteggere la schiena dagli urti in caso di caduta. Beneficiando di una buona imbottitura, sarà quindi un'ottima ammortizzazione.

- Praticità: Adornato sulla schiena, il gilet di idratazione è molto pratico poiché consente di idratarsi durante la corsa utilizzando il tubo collegato alla tasca dell'acqua direttamente integrata all'interno della borsa. In effetti, questo sistema di idratazione è più discreto ed ergonomico di una bottiglia d'acqua attaccata alla cintura. Inoltre, si adatta al tuo corpo in modo che non si muova durante lo sforzo fisico e ti permetta di beneficiare di tutte le sensazioni della corsa.

- La tasca impermeabile: durante una sessione di corsa, la maggior parte dei corridori porta con sé il cellulare per rimanere raggiungibile in caso di emergenza. Per proteggerlo in modo ottimale dalla pioggia o dall'umidità, il tuo gilet idratazione deve avere una tasca impermeabile.
- Accessori: se sei un fan dell'escursionismo, probabilmente usi bastoncini da trekking. A volte durante la corsa, potresti volerli agganciare al tuo gilet idratazione in modo da avere le mani libere. Alcuni modelli di gilet idratazione hanno poi un sistema di trasporto del bastone.

QUALI SONO I DIVERSI SISTEMI DI IDRATAZIONE PER LA CORSA?

Durante la stagione estiva è fondamentale dotarsi di un sistema di idratazione per non soccombere al caldo e terminare velocemente l'allenamento di corsa. Per questo sono disponibili vari sistemi di idratazione che ti permettono sia di idratarti che di riporre gli oggetti essenziali che vuoi portare con te.

- Lo zaino da trail: Optando per uno zaino da trail, o Camelbak, beneficerai del massimo comfort. In generale, questo sistema di idratazione è noto per essere poco ingombrante e leggero, che non ti intralcia durante l'allenamento di corsa. Prendendo l'aspetto di una piccola borsa da trekking, ti permette anche di riporre le cose essenziali di cui avrai bisogno come le tue chiavi, il tuo cellulare o la tua carta di credito.

Con una borsa da trail, hai la possibilità di regolare le cinghie pettorali in modo che sia sicuro e non si muova quando corri. Questo sistema di idratazione andrà bene sia per la corsa che per l'escursionismo.

- Il gilet da trail: Derivato dalla borsa da trail, il gilet da trail è più ergonomico poiché si adatta perfettamente al tuo corpo. Durante l'allenamento di corsa, il gilet da trail non ti intralcia perché non rimbalza sulla schiena come lo zaino da trail. Il carico che trasporta è meglio distribuito e ti permetterà di correre quanto vuoi grazie alla sua leggerezza.

- La cintura per borraccia: se preferisci passare a una cintura per borraccia, sappi che è particolarmente indicata per allenamenti o gare di breve distanza. Attenzione però a non sovraccaricare troppo la cintura perché potrebbe diventare scomoda durante la pratica sportiva.

Comment choisir son gilet hydratation ?
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QUALI SONO I BISOGNI DI IDRATAZIONE DI UN RUNNER?

Per determinare quanta acqua deve contenere il tuo gilet idratazione, è necessario prestare particolare attenzione alla tua pratica sportiva.

- Per brevi uscite: se sei un principiante della corsa, ti renderai presto conto che indossare un giubbotto idratante sarà molto utile. Generalmente, per l'allenamento su una breve distanza, dovrebbe essere sufficiente una capacità d'acqua da 200 a 250 ml. Ti consigliamo di optare per una cintura portaborraccia che sarà ottimale.

- Per le uscite medie: Se sei un corridore abituale e ti dedichi a correre su medie distanze dai 10km, allora sarà fondamentale dotarti di un sistema di idratazione dotato di una capacità in acqua di almeno 500 ml. I gilet idratazione saranno perfetti per la tua pratica e ti forniranno un'idratazione ottimale.

- Per le uscite lunghe: le uscite lunghe riguardano allenamenti o gare che richiedono una corsa superiore a un'ora e mezza. Con una buona idratazione durante tutta la sessione di corsa, le tue prestazioni saranno ancora migliori. Il tuo gilet o borsa idratante dovrebbe avere una capacità d'acqua da 800 ml a 1 litro per mantenerti idratato durante l'allenamento.

COME MANTENERE CORRETTAMENTE IL TUO GILET IDRATANTE?

Per mantenere il tuo gilet idratazione e usarlo il più a lungo possibile, è importante mantenerlo correttamente. Per fare ciò, ti consigliamo di pulire il tuo accessorio di idratazione dopo ogni utilizzo. L'hydrobag è l'elemento principale del tuo gilet idratazione poiché è il luogo in cui viene immagazzinata l'acqua.

Per evitare che l'acqua abbia un cattivo sapore o che si formino muffe e odori sgradevoli, è meglio risciacquare l'hydrobag alla fine di ogni sessione di allenamento. Apri la valvola e appendi il giubbotto idratante in modo che l'acqua evapori efficacemente, quindi pulisci la sacca d'acqua.

Per eliminare efficacemente i batteri, puoi utilizzare regolarmente una pastiglia sterilizzante da sciogliere all'interno della sacca d'acqua. Ricordarsi di risciacquare bene la sacca d'acqua per rimuovere i residui dalla compressa prima di riutilizzare il gilet idratazione.

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