-
Impermeabilità, traspirabilità, rivestimento o membrana... non sapete come scegliere i vostri pantaloni da sci? Vi forniamo tutte le informazioni necessarie per fare la scelta giusta e rimanere caldo e asciutto in ogni situazione.
Sci da pista, freeride, escursionismo, snowboard, slittino, sci di fondo, che tipo di sport pratichi?
Un buon pantalone da sci deve mantenervi caldo e asciutto sia in pista che in pista. Ma ciò che veramente determinerà il vostro bisogno sarà la vostra pratica.
Se trascorri le giornate sulle piste, avrete bisogno di pantaloni o un fuso caldo e impermeabile.
Durante questa pratica, avrete momenti di raffreddamento, soprattutto sulle seggiovie. Si raccomanda quindi un pantalone caldo e aderente. Consente di aprire le prese d'aria per discese più intense.
È la vostra specialità? Avrete bisogno di un pantalone impermeabile che vi protegga anche quando trascorrete le tue giornate sulla neve. Un componente resistente e un rinforzo nella parte inferiore della gamba saranno i benvenuti per resistere all'abrasione degli elementi esterni (radici, rami ecc.).
Per quanto riguarda la forma, partirete su un taglio piuttosto ampio per lo stile e per avere una grande ampiezza di movimento nel vostro sci.
Salite senza impianti di risalita! Lo sci alpinismo è molto sforzo in salita per poca discesa. Quindi avete bisogno di un pantalone aderente e leggero, dotato di cerniere per l'aerazione per evacuare il sudore nelle salite. Un componente antivento vi protegge dal vento e da altre intemperie, in particolare per la discesa.
I principianti di snowboard lo sanno: passate molto tempo su glutei e ginocchia. Quindi avete bisogno di pantaloni rinforzati in questi punti strategici per rimanere asciutto anche durante le pause. E, naturalmente, i pantaloni devono essere caldi e impermeabili.
Per gli amanti della neve polverosa, ci sono salopette chiamate "Bibs". Evitano l'ingresso della neve in caso di caduta o durante le pause, per mantenervi al caldo durante tutta la sessione.
Lo sci nordico/sci di fondo è uno sport di resistenza con una forte variazione della temperatura corporea, praticato in condizioni invernali. Per non avere troppo caldo o troppo freddo pur mantenendo una buona libertà di movimento, privilegia il collant, che vi terrà al caldo all'inizio della sessione, e che avrà il ruolo di evacuare il sudore durante lo sforzo.
Stringete bene tutte le estremità dei vostri vestiti, regolate bene le ghette e regolate gli strappi sulla vita per stringerla bene.
In ogni caso prendete una taglia in cui vi senti a vostro agio e avete la possibilità di indossare una biancheria intima tipo collant da sci, per modulare il calore del vostro abbigliamento in base alle condizioni meteorologiche.
Sia che pratichi sci, snowboard o slitta, i vostri pantaloni devono essere impermeabili.
Pensate che tutti i pantaloni impermeabili siano uguali? Ripensaci! Ci sono, a seconda delle esigenze dello sportivo, diversi livelli di impermeabilità delle attrezzature di montagna, e quindi pantaloni da sci.
Un punto importante: i pantaloni idrorepellenti non sono necessariamente impermeabili, ma tutti i pantaloni impermeabili sono idrorepellenti.
L'impermeabilità di un tessuto si esprime in Schmerbers. Spesso troverate queste informazioni cifrate sull'etichetta del vostro capo. Più alto è questo numero, più impermeabile è il tessuto del vostro prodotto. Quindi se leggete 10.000 mm o 10.000 Schmerber, il tessuto dei vostri pantaloni resiste a una colonna d'acqua di 10 metri. Ma per ottenere un prodotto perfettamente impermeabile, gli Schmerber non sono sufficienti. Le cuciture devono anche essere impermeabilizzate. Infatti, anche se il tessuto è resistente all'acqua, le cuciture possono lasciarlo passare. Se prendi una giacca impermeabile, non foderata, per esempio, e la giri per vedere l'interno, vedrete che le cuciture sono coperte da una fascia impermeabile per evitare che l'acqua entri nella giacca.
Il rivestimento è uno strato del prodotto che si aggiunge sul tessuto.
La membrana si presenta come un film che viene posizionato all'interno della giacca.
Entrambe le soluzioni sono relativamente impermeabili e traspiranti. Per questioni di durata della tecnologia si preferisce piuttosto la membrana, tanto più che su un indumento da sci è poi protetta dalla fodera e dall'isolamento che porta calore. È anche più flessibile di un rivestimento, favorendo una buona libertà di movimento.
Vi è capitato di fare un'escursione sotto un acquazzone, in estate, con una giacca impermeabile leggera, e di ritrovarvi immersi all'interno come se aveste preso la pioggia? Avete testato l'importanza della traspirabilità del tessuto quando sceglete un capo imper. Infatti, se il tessuto impedisce all'acqua di entrare, impedisce anche che l'umidità fuoriesca dal corpo. E ora sietei bagnato non perché la giacca non è impermeabile, ma perché state rilasciando umidità!
Per evitare questo, si misura la traspirabilità dei tessuti e un pantalone da sci imper deve essere ben traspirante soprattutto se si prevede di fare uno sforzo significativo.
Espressa in RET, la traspirabilità di un tessuto si misura in base alla quantità di vapore acqueo (sì, si rilascia vapore acqueo al naturale e ancora di più se si sta facendo sport). Più piccolo è il RET indicato su un'etichetta, più traspirante è il tessuto. Per memoria un indumento molto traspirante ha una RET di circa 6 o inferiore. Tra 6 e 12 è ben traspirante, perfetto per un abbigliamento da sci per esempio.
Il sistema di sicurezza da valanga integrato
I prodotti freeski e all mountain sono dotati del sistema RECCO. Questo dovrebbe sempre essere utilizzato in aggiunta a un DVA (rilevatore di vittime di valanghe). I riflettori RECCO, permettono di aiutare i soccorritori a trovare le persone sepolte.
Le cerniere impermeabili
Per evitare l'ingresso dell'acqua attraverso le cerniere, sulle tasche o sulle prese d'aria, questi devono essere impermeabilizzati. O un Flap è posto davanti alla zip per proteggerla, oppure è all'interno della zip che una membrana viene a rimettersi dietro i denti, per impedire la penetrazione dell'acqua.
L'ovatta per tenerti al caldo
I pantaloni da sci caldi sono dotati di ovatta, perché è l'unico componente che rimane caldo anche bagnato. Avremmo potuto avere un isolante in piume, ma queste perdono il loro potere isolante quando c'è umidità nell'aria. E l'ovatta si lava molto facilmente, al contrario della piuma!
Avete trovato i pantaloni che si adattano alla vostra pratica dello sci? Non dimenticare di completare la vostra gamma con la giacca giusta. E se avete ancora domande, non esitare a condividerle come commento o a informarti nel vostro negozio Decathlon!