Come scegliere il sottosella?

Il sottosella è indispensabile per andare a cavallo, qualunque sia la tua specialità. Se da un lato protegge il dorso del cavallo dalle pressioni della sella, dall’altro protegge il cuoio dal sudore del cavallo.

È quindi molto importante scegliere un modello adatto alla specialità praticata e alla morfologia del cavallo o del pony.

Alt/cc tanner come scegliere il sottosella

Esistono due forme principali:

Rettangolare, la più usata; e sagomata, che segue il profilo della sella e pertanto deve essere della misura giusta.

Esistono anche due diversi tipi di taglio, da scegliere in base alla morfologia del cavallo ma anche alla specialità praticata.

Il taglio che lascia libero il garrese, più adatto ai cavalli o ai pony con un garrese prominente per limitare gli sfregamenti in questo punto molto sensibile.

Se il cavallo o il pony ha un dorso piuttosto piatto con un garrese piccolo, sarà meglio scegliere un taglio dritto!

Infine, tieni conto anche delle misure del cavallo o del pony.

sella

Indipendentemente dalla specialità, scegli un sottosella che garantisce un buon assorbimento del sudore per proteggere bene il dorso del cavallo e il cuoio della sella.

La lavorazione a nido d’ape sul lato interno è ideale per eliminare il sudore; in misto cotone e poliestere, garantisce comfort e protezione.

Ideale per il salto ostacoli. 

Nei concorsi di salto ostacoli, puoi scegliere tra il sottosella rettangolare o sagomato.

Preferisci comunque un taglio che lascia libero il garrese per il massimo comfort del cavallo. E anche se è consigliato l’ammortizzatore, usa un sottosella spesso e morbido per attenuare ancora di più i colpi.

Esistono anche modelli con antiscivolo in silicone per migliorare la stabilità della sella.

Alt/cc sottosella
Alt/cc sottosella

Fai dressage

Se fai dressage, dovrai scegliere un sottosella specifico.

Questo modello, con quartieri bassi, è più lungo e più largo per coprire tutte le zone a contatto con la sella.

Sei più da trekking

Per fare trekking, ti servirà un sottosella che protegge la sella e il dorso del cavallo e, in più, ha delle pratiche sacche portaoggetti integrate.

E se hai in programma una gita di più giorni, scegli un modello spesso e in feltro per migliorare il comfort del cavallo.

 

Alt/cc sottosella