Come scegliere il grasso per zoccoli

Il benessere del cavallo è importante tanto quanto il risultato sportivo. Quindi è fondamentale ingrassare regolarmente gli zoccoli per migliorare il suo comfort e le performance.

grasso per zoccoli

La varietà di texture e benefici offerti possono comunque rendere difficile la scelta, o anche solo un confronto. Per aiutarti, Decathlon elenca qui tutti i criteri da prendere in considerazione per sapere come scegliere il grasso giusto per gli zoccoli. Sarà l’occasione per rafforzare la complicità con il cavallo!

Perché ingrassare gli zoccoli di un cavallo?

Niente piede, niente cavallo! Questo famoso detto popolare ricorda in modo semplice quanto è importante avere cura degli zoccoli del cavallo. Fatti di una grossa unghia, gli zoccoli possono soffrire a causa degli sbalzi di temperatura stagionali o del tipo di terreno. Senza cure e protezione, il cavallo proverà un fastidio a ogni spostamento che presto si trasformerà in un dolore insopportabile. E a quel punto dovrai fare a meno del tuo migliore compagno per raggiungere gli obiettivi sportivi o anche solo goderti un’uscita nel tempo libero. 

Usando del grasso per zoccoli, contribuirai a riparare e idratare l’unghia del cavallo. Questo tipo di prodotto limita anche l’effetto degli agenti esterni per tenere lo zoccolo in buona salute, a lungo. Il cavallo si sentirà a suo agio in ogni circostanza e potrà accompagnarti senza problemi in allenamento come nei concorsi di dressage.

grasso per zoccoli
olio per zoccoli

Che tipo di grasso scegliere per gli zoccoli?

Per confrontare i prodotti disponibili e sapere quale scegliere, è importante conoscerli bene. Siccome il grasso può indurire o sciogliersi a seconda della temperatura esterna, sono state studiate altre formule come l’olio, il gel e anche il catrame. Questi prodotti, generalmente venduti in barattolo, vanno distribuiti in modo uniforme con un pennello.

Alcuni sono disponibili anche in formato spray. E se all'apparenza sono più facili da mettere, è bene ricordare che il rumore dello spray può spaventare il cavallo. Conviene quindi fare una prova prima dell'acquisto. 

Come scegliere il grasso per zoccoli in base alla stagione?

Nel corso dell’anno, le stagioni e gli sbalzi di temperatura possono avere effetti diversi sugli zoccoli. Saper scegliere il grasso giusto vuol dire tenere in conto il benessere del cavallo.

Favorire l’idratazione d’estate con un olio per zoccoli
I terreni più asciutti nella stagione estiva seccano inevitabilmente i piedi del cavallo. È fondamentale, quindi, idratare gli zoccoli per limitare il rischio di screpolature sull’unghia e sulla forchetta. Un grasso sotto forma di olio sarà ideale per un’idratazione profonda, dalla suola alla parete.

IMPORTANTE: prima di applicare l’olio, puoi bagnare i piedi del cavallo. In questo modo, il prodotto tratterrà l’acqua all’interno dell’unghia per la massima efficacia nei periodi più caldi!

Scegliere un grasso polivalente per la mezza stagione
In primavera e in autunno, le condizioni meteo sono molto variabili. Quindi non è sempre facile garantire il benessere del cavallo tra giornate calde e di pioggia. In questo caso è meglio scegliere un unguento polivalente, che idraterà l’unghia senza indebolire o rovinare la forchetta grazie alle sue proprietà disinfettanti. Questa soluzione garantirà degli zoccoli sani, per un cavallo sicuro e a suo agio in tutte le attività.

grasso per zoccoli

Proteggere lo zoccolo dal freddo e dall’umidità d’inverno
Il freddo e l’umidità possono avere presto brutti effetti sugli zoccoli del cavallo. Fango, neve e anche pioggia contribuiscono a far diventare molle l’unghia e la forchetta. E se il piede del cavallo è più debole e permeabile, possono svilupparsi dei batteri all’origine di dolori fastidiosi che ridurranno notevolmente la sua azione ammortizzante.

Durante la stagione invernale, il catrame di pino o di Norvegia – applicato sullo zoccolo pulito e asciutto – protegge in modo efficace suola e forchetta dall’umidità. Potrai quindi alternarlo a del grasso speciale inverno per garantire al cavallo una copertura completa. Usato regolarmente, limiterà anche l’accumulo di neve sul ferro.

scegliere il grasso per zoccoli

Come scegliere il grasso per zoccoli in base al terreno?

La stagione è senz’altro un fattore importante per scegliere la protezione giusta, ma bisogna tenere in conto anche il tipo di terreno. Quando si va a cavallo sulla spiaggia o vicino a una cava, non si deve trascurare l’azione abrasiva della sabbia. Lo stesso vale per le strade innevate e sporche in montagna.

In questi casi, prima dell’uscita, puoi applicare del grasso per zoccoli scegliendo quello giusto in base al meteo. Servirà a proteggere i piedi del cavallo dall’umidità.

A fine passeggiata è bene spazzolare i piedi della montatura per eliminare lo sporco e la sabbia. Sullo zoccolo pulito, potrai poi rimettere del grasso per il comfort e la salute del cavallo.

Un grasso per zoccoli adatto ai bisogni del cavallo

Saper scegliere il grasso per zoccoli in base alla stagione e all’ambiente è un primo passo fondamentale. Per fare la scelta giusta si deve anche e soprattutto conoscere i bisogni specifici del cavallo:

- quando i piedi sono in buona salute, basta un unguento idratante nero, biondo o verde per mantenere l’elasticità dello zoccolo e come cura regolare.
- se l’unghia è secca e screpolata, è meglio mettere un olio, più idratante e nutriente.
- se invece sembra piuttosto molle, servirà un catrame per asciugare le pareti del piede e non far rovinare la suola o la forchetta.
- nel caso in cui, infine, la forchetta inizia a marcire si dovrà necessariamente usare un prodotto disinfettante.

Conoscendo bene i bisogni del cavallo, potrai scegliere ogni volta il grasso migliore per piedi in perfetta salute!

grasso per zoccoli

Quando si mette il grasso per zoccoli?

Se si vuole avere buona cura del cavallo, è importante non mettere del grasso su una forchetta marcia per non peggiorare l’infezione. Prima di tutto, devi usare un prodotto antisettico per eliminare i batteri. Un passaggio obbligato prima di tornare a usare l’olio o il grasso quando ti alleni o fai una passeggiata. 

Prodotti per l'igiene e la protezione e grasso per zoccoli quali accessori?

Il grasso serve a tenere l’unghia e la forchetta del cavallo in buono stato, e si applica sempre sullo zoccolo pulito e asciutto. Ma per garantire la sua efficacia, non può essere usato da solo.

Un nettapiedi per pulire lo zoccolo
Il nettapiedi serve a togliere lo sporco che si accumula sotto lo zoccolo. Passandolo dal tallone verso la punta prima e dopo l’uscita, toglierai tutto lo sporco dalla suola e dalla forchetta contribuendo al benessere dell’animale e limitando il rischio di ferite. Al termine, potrai mettere uno strato uniforme di grasso.

Una spazzola per la pulizia
Dopo aver passato il nettapiedi, la spazzola è l’ideale per togliere completamente lo sporco e ottenere un risultato impeccabile. Basta passarla sulla suola e nelle lacune per una cura perfetta.

IMPORTANTE: Le spazzole in metallo sono da evitare perché si rischia di rovinare gli zoccoli e il periople del cavallo.

Adesso non ti resta che trovare il giusto grasso per zoccoli e rafforzare la complicità con il cavallo nel modo più bello!

grasso per zoccoli e prodotti per l’igiene e la protezione degli equini