CHE COS’È UN NYLON / MONOFILO? Un nylon o monofilamento è una lega di poliammidi (materie plastiche) a forma di filo con un solo elemento.

Perché pescare con il nylon? 

La sua elasticità assorbe i colpi di testa del pesce limitando i rischi di slamata e rottura. Questa caratteristica "perdona gli errori" ed è particolarmente adatta ai principianti. In più, la sua resistenza lineare aiuta a pescare in tutta tranquillità e a catturare grossi esemplari combattivi. 

NYLON

4X4, line resist o line abrasion?

Esistono più tipi di nylon, composti da leghe differenti con qualità più idonee a un uso piuttosto che un altro.

Di quale colore scegliere il filo?

Il colore del filo ha funzioni specifiche, che spieghiamo qui di seguito. 

Visibilità: un colore vivace (per es., FLUO) serve a vedere a quale distanza si trova l’artificiale o il montaggio, a seguire l’animazione o a notare certe abboccate; ma in questo caso bisogna assolutamente usare un terminale in fluorocarbon per non spaventare i pesci.

Discrezione: un colore marrone o grigio offre più discrezione per non farsi notare dal pesce. Alcuni fili come il LINE RESIST CRISTAL sono “FLUOROCOATED”, ossia ricoperti da uno strato di fluorocarbon con un indice di rifrazione degli UV simile a quello dell’acqua; e questo aumenta la sua invisibilità una volta immerso.

filo-di-pesca
filo-trota

Diametro

Una regola imprescindibile: Minore è il diametro, più riuscirai a lanciare lontano! Ma non dimenticare che la resistenza del filo dovrà essere scelta in base ai pesci ricercati. Personalmente, consiglio un 0.20 per cercare predatori piccoli, come i persici, e un 0.30 o 0.35 per il luccio.

Consigli extra