Scegliere come riempire il mulinello può essere complicato. Se vuoi pescare con il filo di nylon o monofilo, ti spieghiamo come sceglierlo bene.
CHE COS’È UN NYLON / MONOFILO? Un nylon o monofilamento è una lega di poliammidi (materie plastiche) a forma di filo con un solo elemento.
La sua elasticità assorbe i colpi di testa del pesce limitando i rischi di slamata e rottura. Questa caratteristica "perdona gli errori" ed è particolarmente adatta ai principianti. In più, la sua resistenza lineare aiuta a pescare in tutta tranquillità e a catturare grossi esemplari combattivi.
Esistono più tipi di nylon, composti da leghe differenti con qualità più idonee a un uso piuttosto che un altro.
Il LINE RESIST, essendo molto resistente, permette di usare un diametro più piccolo e quindi aumentare la discrezione e la distanza di lancio: l’ideale per le pesche con gli artificiali.
Il colore del filo ha funzioni specifiche, che spieghiamo qui di seguito.
Visibilità: un colore vivace (per es., FLUO) serve a vedere a quale distanza si trova l’artificiale o il montaggio, a seguire l’animazione o a notare certe abboccate; ma in questo caso bisogna assolutamente usare un terminale in fluorocarbon per non spaventare i pesci.
Discrezione: un colore marrone o grigio offre più discrezione per non farsi notare dal pesce. Alcuni fili come il LINE RESIST CRISTAL sono “FLUOROCOATED”, ossia ricoperti da uno strato di fluorocarbon con un indice di rifrazione degli UV simile a quello dell’acqua; e questo aumenta la sua invisibilità una volta immerso.