A volte è complicato scegliere un nuovo costume quando ci si trova di fronte a una scelta molto ampia: costume intero o 2 pezzi, che tipo di dorso, che resistenza al cloro?
NABAIJI, il marchio del nuoto di DECATHLON, ti dà i migliori consigli per scegliere il costume donna da piscina giusto.
Per scegliere il giusto costume per il nuoto bisogna tenere in considerazione due fattori: il livello di pratica e il beneficio ricercato.
Livello principiante
Sei una nuotatrice "principiante" se stai imparando i fondamentali del nuoto. Pratichi da 1 a 2 stili e approfitti dei benefici dell'acqua per iniziare o tornare a fare sport. Non prepari le sessioni in anticipo.
Livello intermedio
Sei una nuotatrice di livello "intermedio" se nuoti a frequenza e intensità variabili. Padroneggi dai 2 a 4 stili. Stai cercando di migliorare la tua tecnica di nuoto, la tua condizione fisica (cardio, bodybuilding). Stai anche cercando il benessere psicologico che un momento in acqua può fornire.
Livello esperto
Sei una nuotatrice "esperta" se ti alleni regolarmente (in un club per esempio) e hai obiettivi specifici (le gare). Svolgi sessioni sviluppate da un allenatore, con l'obiettivo di migliorare la tua condizione fisica e le tue prestazioni. Sei padrona dei 4 stili.
Perché sì, se abbiamo discusso del costume intero in tutte le sue forme, avrete notato che non abbiamo ancora parlato del costume 2 pezzi. La specificità del 2 pezzi, rispetto ai classici costumi interi, è legata principalmente alla resistenza al cloro oltre che al buon sostegno.
Le nuotatrici tenderanno a sceglierlo in base al luogo di pratica (all'aperto o al chiuso), ma anche al comfort che il costume da bagno può offrire.
Infine, uno dei motivi che può giustificare il costume 2 pezzi può essere la morfologia o la voglia di uno stile da adottare. Alcuni semplicemente si sentiranno più a loro agio in un costume intero, che fornirà più supporto e copertura.
Il nuotatore esperto, che effettua competizioni, cerca prestazione. Quando sceglie un costume avrà bisogno di idrodinamica e supporto muscolare. Cerca una combinazione idrorepellente e compressiva.
Per soddisfare le esigenze dei nuotatori di livello "esperti", abbiamo creato dei costumi che offrono grande libertà di movimento e ultra resistenza al cloro (grazie alla nostra etichetta AQUA RESIST), necessaria per il loro allenamento intensivo. Questi costumi rispettano i codici del nuoto: schiena molto aperta e gamba alta.
Per le nuotatrici di livello intermedio abbiamo sviluppato costumi che offrono, oltre al comfort, una maggiore libertà di movimento, una buona stabilità durante l'allenamento e un'ultra resistenza al cloro. Grazie alla nostra etichetta AQUA RESIST, presente su tutti i nostri costumi da bagno di livello intermedio, potrai goderti il gli allenamenti per più di 200 ore.
Abbiamo sviluppato tre forme del dorso per soddisfare le esigenze e il comfort di tutti:
Dorso a y
Dorso a x
Dorso a v
Per le nuotatrici principianti, abbiamo sviluppato costumi comodi e facili da indossare. Questi costumi da bagno forniscono anche un buon supporto e una buona copertura.
Abbiamo creato tre diverse forme del dorso per soddisfare varie necessità e adattarsi a ciascuna::
Dorso a u
Offre uno stile femminile ed è molto facile da indossare.
Dorso a v
Offre un ottimo supporto e una buona copertura grazie alla parte alta della schiena.
Dorso a x
Offre un'ottima libertà di movimento grazie alle bretelle incrociate.
Ora hai tutte le chiavi in mano per scegliere il costume da piscina giusto. Livello di nuoto, frequenza di allenamento, supporto, copertura, benefici desiderati... I criteri di selezione non hanno segreti per te. Quindi, per quale costume da bagno opterai?
Un costume da nuoto deve essere assolutamente resistente al cloro. La maggior parte dei costumi Nabaiji sono composti da poliestere e da una fibra PBT che sostituisce l’elastan. Questo componente non viene danneggiato dal cloro e garantisce elasticità, stabilità dei colori e un comfort ottimale. I costumi Nabaiji con marchio AQUARESIST, per nuotatrici regolari ed intensive, garantiscono più di 200 ore di utilizzo.