COME SCEGLIERE I TUOI BASTONI DA NORDIC WALKING?

Il nordic walking è una camminata dinamica che si pratica utilizzando 2 bastoncini specifici. L'uso dei bastoncini permette di accentuare il movimento naturale delle braccia e di spingere in avanti il ​​corpo. Grazie a questa propulsione dei bastoncini, il nordic walking è poi più veloce e sollecita tutto il corpo. Scopri i nostri consigli per scegliere i giusti bastoncini da nordic walking specifici per questo sport completo.

COMMENT CHOISIR SES BÂTONS DE MARCHE NORDIQUE ?

Per scegliere i bastoncini da nordic walking giusti, segui la nostra tabella riassuntiva in base alla tua frequenza di pratica:

Principiante Nordic Walker (una o due volte al mese): 1 paio di bastoncini per tutta la famiglia? Adotta il bastone telescopico per bambini NW P120 e NW P120 jr.

• Composizione dell'asta: alluminio~• Impugnature: plastica~• Cinturini da polso: guanti rimovibili~• Chiodi: tondi in tungsteno~• Pali consigliati: NW P100

Nordic Walker regolare (da 1 a 2 volte a settimana):

• Composizione dell'asta: 50% carbonio~• Impugnature: Elastomero~• Polsini: Guanti rimovibili~• Punte: Round tungsteno~• Bastoncini consigliati: Walk NW P500

Nordic Walker Intensivo (più volte a settimana):

• Composizione del tubo: 80% carbonio~• Impugnature: Sughero~• Cinghie: Guanti rimovibili~• Punti: Tungsteno~• Bastoncini consigliati: Walk PW P900

Hai bisogno di maggiori dettagli sulla scelta dei tuoi bastoncini da nordic walking? Scopri tutti i nostri consigli punto per punto:

La composizione del tubo dei bastoncini da nordic walking

Manici per bastoncini da nordic walking

Guanti per bastoncini da nordic walking

Punte dei bastoncini da nordic walking

QUALE materiale SCEGLIERE PER I TUOI BASTONI DA NORD WALKING?

I bastoncini da nordic walking sono solitamente realizzati in alluminio o in un mix composito di carbonio/fibra di vetro. Quando scegli i tuoi bastoncini da nordic walking, ti consigliamo di guardare la percentuale di carbonio che li compone. Più alta è la percentuale, più il carbonio limita l'impatto delle vibrazioni sulle tue articolazioni e ti dona leggerezza e dinamismo. Scegli i tuoi bastoncini da nordic walking in base al tuo livello di pratica:

• Nordic walker intensivo: consigliamo un alto tenore di carbonio per limitare le vibrazioni delle braccia, avere più rigidità per acquisire dinamismo e soprattutto per guadagnare leggerezza. Attenzione però, i bastoncini da nordic walking realizzati al 100% in carbonio possono essere troppo rigidi.

• Nordic walker regolare: ti consigliamo di scegliere bastoncini da nordic walking realizzati al 50% in carbonio per limitare le vibrazioni delle braccia e aumentare il comfort grazie alla loro flessibilità.

• Nordic walker principiante: per scoprire la pratica con dolcezza, puoi iniziare scegliendo dei bastoncini da nordic walking in alluminio, resistenti agli urti e più convenienti in termini di prezzo.

QUALI impugnatura SCEGLIERE PER I TUOI BASTONI DA NORDIC WALKING?

Per facilitare la presa, sui bastoncini da nordic walking puoi trovare diverse tipologie di impugnature che ti consigliamo di scegliere in base alle tue esigenze:

• Per un maggiore comfort, i manici in sughero: questo materiale aderente lo rende più confortevole durante il nordic walking perché assorbe il sudore delle mani. Scopri i bastoncini da nordic walking Newfeel Propulse Walk 900.

• Per una maggiore presa, impugnature in elastomero: questo materiale aderente, ampiamente utilizzato sui bastoncini da nordic walking, impedisce alle mani di scivolare sulle impugnature grazie alle loro impugnature. Scopri i bastoncini da nordic walking Newfeel Propulse Walk 500.

• Per una maggiore accessibilità ai prezzi, manici in plastica: il materiale plastico è più scivoloso ma è un materiale più economico e più accessibile per i principianti. Scopri i bastoncini da nordic walking NW P100, NW P120 e NW P120 JR.

QUALE Guantino SCEGLIERE PER I TUOI BASTONI DA NORDIC WALKING?

È fondamentale avere dei bastoncini da nordic walking che abbiano i passanti per il pollice (detti guanti) perché permettono di spingere bene sui bastoncini durante la propulsione: il movimento principale del nordic walking che deve essere fluido e regolare.

I guanti sono generalmente rimovibili

Per la pratica regolare del nordic walking, i nostri bastoncini Newfeel sono tutti dotati di un guanto rimovibile e di un'impugnatura con clip per staccare facilmente i guanti dai bastoncini da nordic walking. Questo principio permette di liberare le mani in pochi secondi per poter, ad esempio, cambiare velocemente le punte in base al campo di pratica.

QUALI PUNTali SCEGLIERE PER I TUOI BASTONI DA NORDIC WALKING?

I bastoncini da nordic walking hanno una punta in tungsteno perché questi materiali sono resistenti e durevoli. Le punte dei bastoncini sono le parti più messe a dura prova durante il nordic walking perché sono costantemente a contatto con il suolo. La tua scelta deve essere fatta in base al tuo campo di attività:

• Se ti alleni su un terreno piuttosto umido e fangoso (sentiero, sentiero, ecc.)

Ti consigliamo di esercitarti direttamente con le punte perché aderiscono molto bene per questo tipo di terreno. Se sei un camminatore regolare, la punta tonda piatta è l'ideale per la durata. Se stai cercando prestazioni e più propulsione, ti consigliamo di scegliere i bastoncini da nordic walking con punte smussate, come i bastoncini da nordic walking Newfeel Propulse Walk 900, che ti consentono di spingerti bene fino in fondo senza che i bastoncini da nordic walking scivolino.

• Se ti alleni su terreno piuttosto duro (asfalto, bitume, ecc.)

Ti consigliamo di aggiungere punte in gomma, come le punte per i bastoncini da nordic walking Newfeel, per garantire aderenza sull'asfalto.

PUOI UTILIZZARE I TUOI BASTONI DA ESCURSIONE PER IL NORDIC WALKING?

Il nordic walking e l'escursionismo sono due sport diversi: è necessario quindi avere dei bastoncini adatti perché non soddisfano le stesse esigenze. Per maggiori informazioni vi consigliamo di leggere il nostro articolo: quali sono le differenze tra bastoncini da nordic walking e bastoncini da trekking?

FOCUS SU: BASTONI TELESCOPICI DA NORDIC WALKING

Ci sono bastoncini da nordic walking telescopici come i bastoncini da nordic walking NW P120. Questi sono progettati per il nordic walking molto occasionale o durante l'allenamento in un club perché la dimensione è regolabile. Tuttavia, sono meno resistenti alle vibrazioni perché sono in due parti.