sovrapantaloni caccia

Come scegliere i sovrapantaloni da caccia?

I sovrapantaloni sono la protezione più esterna sulle gambe del cacciatore alla beccaccia o alla grande selvaggina in battuta. Considerati i numerosi modelli disponibili, bisogna sceglierli con molta cura.

I sovrapantaloni sono innanzitutto accessori per proteggersi dalla pioggia o attraversare acquitrini. Ma il modello ideale si sceglierà in base alla vegetazione del terreno di caccia.

DUE TIPI DI COSCIALI

Ricordiamo che esistono due tipi di COSCIALI: i “classici”: che si presentano in un unico pezzo, vale a dire con le gambe attaccate tra loro oppure modelli che si presentano in due pezzi, un pezzo per ogni gamba in modo da agganciarli ai passanti della cintura.

A seconda della tua pratica, la differenza tra questi due prodotti può influenzare la tua scelta.

Comment choisir mes cuissards de chasse ?

Scegliere i migliori cosciali in base al suo utilizzo e al suo biotopo

Il biotopo in cui ti cacci è un criterio determinante nella scelta dei tuoi pantaloncini.

Per la caccia in pianura: i criteri importanti saranno l'impermeabilità e la facilità di movimento: cercheremo prodotti sottili e flessibili. I pantaloncini con bretelle in tessuto spalmato sono una buona opzione poiché offrono una buona resistenza ma anche un'ottima impermeabilità.

Comment choisir mes cuissards de chasse ?

Per la caccia in bosco  (beccacce o da appostamento): il criterio importante sarà la resistenza alla vegetazione aggressiva: perforazione o abrasione. Può essere presente anche umidità, l'impermeabilizzazione è sempre fondamentale. D'altra parte, per queste pratiche cercheremo una maggiore facilità di movimento. Infatti i percorsi che possono essere ostruiti dalla natura (tronco, ramo, rovi) impongono al cacciatore spostamenti più ampi.

Tenendo conto di questi criteri, sono disponibili diverse scelte:
I cosciali in poliammide (effetto tessuto oliato) con rinforzi ti permetteranno di affrontare i rovi grazie alla loro estrema resistenza. Tuttavia, poiché il tessuto è relativamente rigido, la libertà di movimento potrebbe essere inferiore.
La seconda scelta sono i cosciali con bretelle con rinforzi in aramide che resistono anche a questa vegetazione.
Infine, per optare per una libertà di movimento ottimale, i cosciali con rinforzi sono ideali poiché non sono collegati tra le due gambe!

Ora che sai di più sui cosciali da caccia, non ti resta che scegliere!

Raccomandiamo i nostri consigli caccia

Come scegliere un pantalone da caccia

Come scegliere un pantalone da caccia

Scopri i nostri consigli per scegliere al meglio un pantalone da caccia.