COME SCEGLIERE I RULLI O HOME TRAINER PER I TUOI ALLENAMENTI?

Se sei un appassionato di bicicletta e possiedi le tue due ruote, potresti volerne approfittare quando le temperature esterne sono basse. Per questo puoi acquistare un rullo per bici che trasformerà la tua bici in una vera cyclette per i tuoi allenamenti.

Comment choisir un home-trainer ?

Adatto a ciclisti esperti, l'home trainer vi permetterà di allenarvi in tutte le circostanze durante il periodo invernale. Per aiutarti a scegliere il miglior rullo a rulli adatto alla tua pratica, vogliamo condividere alcuni consigli che orienteranno la tua selezione.

Cos'è un rullo per la bici?

Cos'è un Home Trainer?

Durante l'allenamento in bicicletta con un rullo, sono i tre rulli del tuo rullo che aziona la pedalata girando sotto le ruote della tua bici. Attualmente esistono tre tipi di rulli:

- Il rullo in metallo che ti darà una presa eccellente.
- Il rullo in plastica con resistenza ottimale.
- Il rullo in gel che preserva i tuoi pneumatici e ti offre una buona presa.

Come scegliere un Home trainer?

Quando si tratta di scegliere il proprio rullo, è fondamentale considerare alcuni criteri. Prestando attenzione al tipo di bicicletta che desideri acquistare, ottimizzerai i tuoi allenamenti mentre ti godi le sensazioni fedeli di un allenamento in bicicletta all'aperto.

La potenza di frenatura
A seconda della resistenza del rullo, la potenza frenante può variare. Ciò dipende in particolare dalla frequenza di utilizzo del vostro rullo e dalla vostra forza. Talvolta la potenza frenante raggiunge i 2000W su alcuni modelli di home Trainer a rulli.

Per l'uso occasionale del tuo dispositivo, il tuo rullo deve avere una potenza di frenata fino a 600W. Al contrario, nel caso di un uso più frequente, di un'escursione sportiva o di una lunga distanza, la potenza di quest'ultimo si avvicinerà ai 1000-1500W. Se sei un ciclista di alto livello, ti consigliamo di acquistare un trainer a rulli con una potenza di frenata superiore a 1500W che sarà più adatto alla tua pratica.

La frenata
Su un rullo home trainer potrete scoprire che sono disponibili diversi dispositivi di frenata come:

- La frenata meccanica che sarà visibile sui rulli di allenamento o di riscaldamento del vostro rullo e tende ad un uso piuttosto occasionale del vostro apparecchio.
- La frenata ad aria, che è piuttosto rara, consiste nel pedalare energicamente e rapidamente in modo che la resistenza alla pedalata sia migliore e più potente.
- La frenata idraulica che causa una buona resistenza ed è adatta per un uso occasionale o frequente del tuo rullo.
- La frenata magnetica o elettromagnetica che è nota per essere il sistema di frenata più efficiente offre un'elevata resistenza fino a 2000W.

La trasmissione
I rulli del tuo rullo possono essere in metallo, plastica o gel. A seconda del materiale con cui sono realizzati i rulli, la tua esperienza di allenamento sarà diversa. Per sfruttare al meglio la tua disciplina, ti consigliamo di dotare la tua bici di uno pneumatico specifico per l'home trainer. Così, la gomma di esso si consumerà meno velocemente e potrai utilizzare la tua bici in occasione di numerosi allenamenti.

Con uno pneumatico convenzionale, gli sfregamenti regolari potrebbero danneggiarlo notevolmente. Questo è il motivo per cui molti modelli di biciclette consentono di rimuovere la ruota posteriore per aggiungere una cassetta e un asse di bloccaggio. Per la trasmissione del vostro rullo a rulli potete scegliere tra:

- Un rullo di metallo
- Un rullo di plastica
- Un rullo in gel
- Una trasmissione diretta

Le funzionalità
Gli home Trainer sono dotati di diverse funzionalità e dipendono dalle tue esigenze. Portando la tua scelta su un rullo a rulli entry-level, avrai funzionalità essenziali per un buon utilizzo del tuo dispositivo. Gli home Trainer a rulli di fascia alta ti permetteranno di simulare un percorso attraverso un allenamento virtuale.

Scegliendo il vostro rullo, dovrete assicurarvi che esso riunisca alcuni criteri essenziali quali:

La regolazione della resistenza ti permetterà di adattare la tua potenza per ottimizzare il tuo allenamento.
La compatibilità con la tua bici, cioè dovrai prima verificare se le ruote della tua bici sono adatte all'home trainer che desideri acquistare.
Un'app da installare sul tuo smartphone per realizzare un percorso reale, programmare itinerari e piani di allenamento, oltre a monitorare le tue prestazioni. Le funzionalità principali ti permetteranno di visualizzare la velocità, la durata dell'allenamento, la distanza percorsa, la cadenza di pedalata, la frequenza cardiaca e la potenza.
Su alcuni modelli di trainer a rulli, potrai anche beneficiare di nuove funzionalità. Optando per un trainer home connesso, avrai la possibilità di stabilire piani di allenamento per frazionato, forza o velocità. In questo modo, aumenterai rapidamente le tue prestazioni con l'aiuto di un allenamento regolare e guadagnerai motivazione.

Con un trainer home connesso, avrai accesso a piattaforme virtuali che ti permetteranno di unirti a una comunità di ciclisti e di realizzare percorsi virtuali in team. Grazie a questo tipo di funzionalità, sarai in grado di trovare ciclisti al tuo stesso livello e incoraggiarti reciprocamente a migliorare le tue prestazioni.

Quali sono i vantaggi dell'hometrainer a rulli?

Per scegliere il miglior home trainer, è importante sapere che il rullo a rulli ti permette di lavorare in modo efficace sul tuo equilibrio e sulla tua velocità. Con questo tipo di Home Trainer, manterrai la tua funzione di contatore attiva che sarà operativa grazie all'unità di resistenza di cui è dotato il tuo dispositivo.

Con un rullo piuttosto discreto e facile da usare, l'home trainer a rulli è noto principalmente per aiutarti a rilassare i muscoli e migliorare il recupero muscolare. Il vantaggio è che puoi usarlo con tutti i tipi di biciclette.

Quali sono i diversi tipi di rulli?

Sul mercato, scoprirai che ci sono diversi tipi di rulli. Per fare la vostra selezione tra i vari home trainer disponibili, abbiamo voluto presentarvi ogni tipo in modo da poter scegliere quello più adatto a voi.

Il rullo di resistenza
Se scegli un trainer a resistenza, dovrai solo fissare la ruota posteriore della tua bici al tuo dispositivo. Per i ciclisti in cerca di emozioni forti, questo tipo di trainer per la bicicletta sarà l'ideale perché ti farà sentire come se stessi guidando all'aperto. Grazie a un rullo a resistenza, avrai la possibilità di pedalare direttamente dal tuo appartamento.

Per quanto riguarda la frenata, questa sarà realizzata utilizzando la resistenza idraulica, magnetica o ad aria di cui è dotato il tuo rullo. Un trainer a resistenza è spesso consigliato per i ciclisti che desiderano variare l'intensità della resistenza. Su un rullo con resistenza di livello base, l'intensità della frenata può essere regolata da 5 a 10 livelli. Se invece desideri un trainer a resistenza più silenzioso, ti consigliamo di optare per un modello più di fascia alta.

Il rullo a trasmissione diretta
Portando la tua scelta su un trainer a trasmissione diretta, potrai simulare pendenze fino al 18% per imitare la realtà alla perfezione. Su questo tipo di rullo, la catena della bicicletta è direttamente agganciata al dispositivo. Inoltre, grazie a un rullo a trasmissione diretta, manterrai il tuo pneumatico posteriore in buone condizioni.

Il rullo a rulli liberi
Se invece ti rivolgi a un home trainer a rulli liberi, lavorerai il tuo equilibrio durante lo sforzo fisico. Ti chiederà anche di avere una buona tecnica di pedalata. Con un rullo libero, la tua bici è semplicemente posata, il che non consentirà di simulare pendenze per metterti in condizioni reali.

L'home trainer connesso
All'avanguardia nella tecnologia, l'home trainer interattivo funziona tramite Bluetooth con il tuo smartphone. Potrai seguire il tuo percorso direttamente sul tuo cellulare, tablet o TV, rendendo il tuo allenamento in bicicletta più divertente. Inoltre, avrai la possibilità di accedere a informazioni essenziali sulla tua corsa.