COME SCEGLIERE I BASTONCINI DA SCI?

I bastoncini da sci, spesso visti solo come accessori, possono fare la differenza nel modo di sciare. Fare la giusta scelta nei bastoncini significa equilibrio e stabilità per sciare in tutta serenità. Segui i nostri consigli per fare la scelta giusta!

Choisir baton de ski - titre
Bonne taille de ski et de batons - batons

1/ LA MISURA

Per determinare la misura corretta:

- girali sottosopra, impugnatura a terra

- in verticale

- la mano posizionata sotto la rondella, in modo da formare un angolo di 90° con l'avambraccio

Ti consigliamo di eseguire questa operazione con le ginocchia leggermente flesse e gli scarponi da sci ai piedi

2/ LA RONDELLA

Esistono diversi tipi di rondelle:

3/ LE IMPUGNATURE

Per le impugnature puoi scegliere tra:

4/ IL TUBO

Da Wedze troverai diversi tipi di alluminio: il dural e lo zicral, più resistente a spessore uguale.Il tubo è sviluppato su 2 diametri: il 16 mm spesso selezionato per bastoncini da sci da donna e il 18 mm.Leggero, resistente, preciso o regolabile troverai quello che ti serve.

Come scegliere i bastoncini da sci?

LO SAPEVI?

Fu nel 1880 che si diffuse l'uso di 2 bastoncini, in particolare con l'arrivo dello sci di fondo. Prima di allora, gli sciatori usavano solo un grande bastone, detto "norvegese", che misurava non meno di 2 m di lunghezza. Questi bastoncini erano realizzati con legno disponibile localmente.

choisir taille baton - media

5/ MA CHE COSA SERVE UN BASTONCINO?

Il ruolo dei bastoncini da sci è quello di ottenere una migliore presa d'appoggio in piano e in curva, per alleviare i muscoli e le articolazioni, aiutandoti a stabilizzarti senza sforzo e ad avere un migliore equilibrio sugli sci.

Quando inizi una curva,"piantare il bastoncino" (famoso) ti stabilizzerà e ti farà inclinare leggermente verso l'esterno dello sci. Se la loro misura è giusta, ti spingeranno istintivamente nella giusta posizione per avere sufficiente peso sullo sci a valle (quello in basso). In neve fresca, grazie alle rondelle più grandi, il freerider può inclinarsi e curvare senza sprofondare nella neve.

Gli sciatori principianti sono spesso confortati dall'idea di avere qualcosa su cui appoggiarsi durante l'apprendimento e che li aiuterà ad alzarsi dopo una caduta..

In breve, i bastoncini sono utili per l'equilibrio, il ritmo e possono essere di aiuto per curvare più velocemente o come ausilio alla frenata, specialmente su terreni ripidi o difficili.

I bastoncini da sci, spesso visti solo come accessori, possono fare la differenza nel modo di sciare. Fare la giusta scelta dei bastoncini significa equilibrio e stabilità per sciare in tutta serenità. I muscoli e le articolazioni diranno grazie, quindi dipende da te!

Come scegliere i bastoncini da sci?

JAMES DE SAINT JULIEN

Capo prodotto attrezzatura da sci