bien choisir son matériel de ski de randonnée avec Wed'ze

Come scegliere gli sci da alpinismo?

Per gli sciatori in cerca di libertà, lo sci alpinismo è un ottimo modo per esplorare aree montane remote ed entrare in profondo contatto con la natura. Come scegliere gli sci giusti per questo sport più selvaggio?
Ecco una rapida panoramica.

Una giornata di sci alpinismo promette grandi sensazioni e magnifiche scoperte. Sciare su e giù per la montagna è un ottimo modo per scoprire paesaggi che altrimenti non avreste potuto ammirare. Per poterne approfittare appieno, è necessario dotarsi di sci specifici con attacchi che liberano il tallone e pelli che permettono di salire più leggeri.
Ecco una breve panoramica.

Quali criteri ?

Per rimanere efficienti in salita e mantenere il massimo piacere durante le discese, lo sci alpinismo ha caratteristiche tecniche specifiche. Peso, portanza e dimensioni sono tre criteri importanti per il vostro sci da alpinismo. A seconda dell'importanza di ciascuno di essi, lo sci si comporterà in modo diverso.

Comment choisir ses skis de randonnée

1/ Sci leggeri

Il peso è un criterio essenziale nella scelta dello sci.

In salita, vi permetterà di percepire più facilmente lo sforzo fisico e di essere meno stanchi per tutta la durata. Avrete meno la sensazione di "trascinare incudini" sotto i piedi e sarete molto più dinamici.

Più leggero è lo sci, più facile è la salita. Sapendo che passiamo 3/4 del tempo ad evolvere con le pelli di foca (o con gli sci in spalla durante le evoluzioni più pericolose), è importante non trascurare questo aspetto.
Il peso medio di uno sci da alpinismo (+ attacchi + pelli) è compreso tra 2 kg e 2,5 kg. A seconda della vostra condizione fisica e del tipo di sci che praticate (resort, montagna, "freerando"), questa scelta sarà decisiva. Se lo sci è troppo leggero, la discesa sarà meno piacevole. È tutta una questione di compromessi, a seconda delle vostre ambizioni.

Comment choisir ses skis de randonnée

2/ La capacità portante

La larghezza dello sci influenza la scelta del programma.

> Se non temete i dislivelli e volete andare "veloci" in salita, scegliete uno sci con una pista di 65-75 mm. Piuttosto esclusivo, è destinato agli sciatori più sportivi che praticano lo sci alpinismo o il fitness touring.

> Se siete alle prime armi con lo sci alpinismo, apprezzerete uno sci più accessibile, con una pista di circa 75-80 mm, molto versatile, efficace sia in pista che fuori pista su neve di qualità variabile.

> Se volete allontanarvi dai comprensori ed esplorare percorsi non battuti, uno sci intorno agli 85-90 mm soddisferà le vostre aspettative per una discesa fuori pista più piacevole. Facile da gestire in salita, efficiente in discesa, sarà in grado di adattarsi a tutte le condizioni di neve.

> Oltre i 90 mm, l'obiettivo è chiaramente la qualità della discesa. Surfando sull'onda del freerando (fare poco dislivello per andare a cercare una bella linea in fuoripista), i dilettanti delle piste vergini privilegeranno un tempo di salita debole per mantenere la freschezza fisica durante la discesa e per sfruttare il minor numero di cm2 di polvere.

“Lo sci alpinismo è uno sport di scoperta, di evasione e soprattutto di DIVERTIMENTO. Con un'attrezzatura adatta al vostro programma, proverete rapidamente grandi sensazioni.”

Comment choisir ses skis de randonnée
Comment choisir ses skis de randonnée

3/ Scelta della taglia giusta

Il vostro livello e il vostro programma saranno criteri importanti nella scelta della taglia dell'attrezzatura da sci alpinismo. Tradizionalmente, per lo sci alpinismo classico si tolgono da -5 a -10 cm dalla propria taglia (fino a -15 cm per lo sci alpinismo).  

> Se preferite l'arrampicata e/o le lunghe escursioni giornaliere, scegliete una taglia molto più corta. Aumenterete di peso e le conversioni saranno più facili.
Attenzione, più corto è lo sci, più difficile sarà la discesa (-5 /-10 cm rispetto alla taglia).

> Se preferite sciare in discesa, potete prendere una misura equivalente o un po' di più se lo sci ha un rocker anteriore pronunciato. Guadagnerete in portanza e stabilità, soprattutto alle alte velocità e in neve fresca.

“Fate attenzione, non andate in montagna senza una formazione specifica sulla sicurezza contro le valanghe.”

Comment choisir ses skis de randonnée

Il resort touring :
ideale per un inizio sicuro

Negli ultimi anni, avrete notato la comparsa di nuovi percorsi sulle piste da sci: i percorsi "scialpinistici".
Completamente tracciati, in zone sicure e senza difficoltà tecniche, permettono allo scialpinista alle prime armi di iniziare dolcemente.

Qui troverete sci versatili, leggeri in salita e stabili in discesa (per lo più su neve dura).

Comment choisir ses skis de randonnée

Escursione in montagna :
escursionismo puro

Il termine "escursionismo" assume il suo pieno significato con il Mountain Touring. I principi sono gli stessi dell'escursionismo... ma con gli sci ai piedi! Lo sciatore cercherà la vicinanza alla natura, lontano dalla folla delle stazioni sciistiche alpine, e spesso farà lunghe escursioni di un giorno con un notevole dislivello positivo! Cerca la leggerezza nell'equipaggiamento.

Qui troverete sci leggeri in salita ed efficienti su tutti i tipi di neve in discesa grazie alla loro buona maneggevolezza.

Comment choisir ses skis de randonnée

Fitness touring :
la leggerezza al servizio dello sforzo

Voglio allenarmi in un breve periodo di tempo, mi piace lo sforzo e mi alleno per essere pronto per le corse più lunghe. Questa è la versione invernale del trail running.

Qui troverete sci leggeri e stretti per risparmiare e facilitare la salita.

Comment choisir ses skis de randonnée

Dove esercitarsi?

Abbiamo fatto riferimento a un sito di consigli dedicato allo scialpinismo sugli itinerari segnalati e garantiti dalle stazioni in Francia e Svizzera.
Dove posso fare sci alpinismo? Quali stazioni offrono itinerari segnalati? Come e dove iniziare?
Questo sito vi accompagnerà per tutta la durata della vostra gita per permettervi di godere delle gioie dello scialpinismo in tutta sicurezza.

Sicurezza nello scialpinismo

Lo scialpinismo è in crescita e attira ogni anno sempre più persone, sedotte dalla libertà e dalla selvatichezza di questa disciplina.
Tuttavia, lo scialpinismo è ancora un'attività rischiosa ed è importante tenere presente che la montagna può essere molto pericolosa quando le condizioni non sono adatte. Vi diamo tutti i consigli necessari per garantire la vostra sicurezza durante lo scialpinismo.

Comment choisir ses skis de randonnée

Coraline

Team comunicazione wedze

Appassionata di sport invernali

COME SCEGLIERE LA TAGLIA DEGLI SCI DA ALPINISMO?

COME SCEGLIERE LA TAGLIA DEGLI SCI DA ALPINISMO ?

Volete investire in un paio di sci da alpinismo? Le dimensioni dello sci escursionistico sono un criterio importante da considerare al momento dell'acquisto. Non troppo grande né troppo breve e abbastanza largo per la vostra pratica, vi diamo tutti i nostri consigli per scegliere bene il vostro sci da alpinismo.