La scelta degli occhialini da nuoto è molto importante. Non solo ti aiutano a vedere bene sott'acqua, ma proteggono anche i tuoi occhi. Antiappannamento che dura, comfort e campo visivo sono vantaggi da non trascurare!

La scelta di un paio di occhialini da nuoto si basa su tre criteri: il livello di pratica, la taglia degli occhialini e il colore delle lenti.

IL LIVELLO DI PRATICA

LIVELLO PRINCIPIANTE

I nuotatori principianti cercano occhialini da nuoto comodi con un ampio campo visivo. Le maschere da nuoto sono una valida alternativa, anche perché offrono un grande comfort nella pratica e un campo visivo molto ampio. Il comfort implica anche la facilità di regolazione e indossamento, gli occhialini da nuoto per principianti hanno un semplice sistema di regolazione con cinghie e fibbia posteriore, nonché ponti nasali fissi o dentellati.

LIVELLO INTERMEDIO

I nuotatori di livello intermedio cercano principalmente occhialini da nuoto con un ampio campo visivo e una buona stabilità. Gli occhialini da nuoto per questi nuotatori hanno un ponte nasale più morbido o ponti nasali intercambiabili. Sono anche facili da regolare grazie a un sistema di regolazione della cinghia.

LIVELLO ESPERTO

I nuotatori esperti cercano principalmente occhialini da nuoto che offrano una buona idrodinamica e un'eccellente stabilità durante il nuoto. Gli occhialini per nuotatori esperti non devono muoversi durante i movimenti e le immersioni.

Esistono diversi tipi di regolazione. Alcuni occhiali hanno ponti nasali rimovibili, sta a te scegliere quello più adatto al tuo viso.

Per gli occhiali di tipo “svedese”, invece, dovrai adattare gli occhiali da solo regolando il cinturino e il ponte del naso in modo che gli occhiali si adattino perfettamente al tuo viso.


LA TAGLIA DEGLI OCCHIALINI NUOTO

I nostri occhialini da nuoto sono disponibili in 3 taglie: S, L e taglia unica.

Per scegliere, puoi fare un test molto semplice: posiziona le lenti degli occhialini sugli occhi, appoggiali senza mettere l’elastico dietro la testa.

Se si crea un effetto “ventosa” e gli occhialini restano in posizione sono della taglia giusta.

In caso contrario, prova un'altra taglia.

Gli occhiali vengono quindi regolati tramite il cinturino e/o il ponte nasale. Non stringere troppo per non procurarti ferite ma non lasciare nemmeno lo spazio per far penetrare l'acqua.

È importante scegliere occhiali che si adattino idealmente alla forma del proprio viso e per questo consigliamo di provarli prima di acquistarli.





IL COLORE DELLA LENTE

Il colore della lente deve essere adatto al luogo di pratica: