Gli occhi sono fortemente sollecitati durante lo sport. Escursionismo, sci, ciclismo, running, kitesurf... Gli occhiali per lo sport sono indispensabili per proteggere gli occhi dai raggi UV e da eventuali urti. Come essere sicuri di scegliere gli occhiali adatti allo sport?
Esistono 3 tipi di occhiali per lo sport: gli occhiali per gli sport di montagna (escursionismo e sci); gli occhiali per gli sport acquatici (barca, kitesurf e kayak) e gli occhiali per il ciclismo ed il running.
In montagna, i raggi UV sono più intensi. Gli occhiali adatti alle escursioni e allo sci sono innanzitutto coprenti.La forma degli occhiali è sagomata per essere più vicina al viso e proteggere gli occhi. Soprattutto ad alta quota, con una luminosità più forte, il riflessoo sulla neve, il vento...
Al largo in mare su una barca, su una tavola da windsurf oppure in fiume su un kayak, gli occhiali sono indispensabili per proteggervi dai raggi più intensi. D'altra parte, possono cadere facilmente in acqua. Gli occhiali galleggianti sono adatti alla pratica degli sport acquatici. Si recupereranno più facilmente in caso di caduta.
Gli occhiali da ciclismo e running hanno una forma specifica per evitare la formazione di condensa.
Aerata nella parte inferiore, la lente non è completamente avvolta dalla montatura. L’aria può circolare più facilmente.
Molto pratici per gli sport di endurance come la bici da corsa, la MTB, il running, il trail...