logo marca subea decathlon

COME SCEGLIERE GLI ELASTICI E LE ASTE PER LA PESCA SUBACQUEA?

Quale elastico per quale arbalete? Di quale lunghezza? Asta con aletta o tacca? Scopri la nostra guida alla scelta degli accessori per la pesca subacquea! 

Come scegliere gli elastici e le aste per la pesca subacquea?



GLI ELASTICI E LE ASTE PER LA PESCA SUBACQUEA SI SCELGONO IN BASE ALLA LUNGHEZZA DELL’ARBALETE E QUINDI DEL TIPO DI PESCA PRATICATA.

A OGNI TIPO DI PESCA SUBACQUEA, IL SUO ARBALETE!

La scelta degli elastici e delle aste dipenderà innanzitutto dal tipo di pesca praticata e quindi dall’arbalete usato.~Ricordiamo i diversi tipi di pesca subacquea e le relative taglie di arbalete consigliate in base alla vostra pratica:~- Nella pesca in tana (in cui andrai appunto a cercare la preda nelle tane in cui si nasconde), prediligi un arbalete tra 50 e 75 cm. ~- Nella pesca all’indiana (in cui sorprenderai il pesce), l’ideale è un arbalete da 75 a 90 cm. ~- Nella pesca all’aspetto (in cui sei disteso sul fondo, mimetizzato), avrai bisogno di un arbalete da 90 a 110 cm. ~- Infine, per la pesca nel blu (in cui ti immergerai al largo in mare aperto tirando spesso da lontano), scegli un arbalete tra 110 e 120 cm.

Scegli l’arbalete in base al tipo di pesca subacquea praticata!
Come scegliere gli elastici e le aste per la pesca subacquea?

SCEGLIERE GLI ELASTICI IN BASE ALLA TAGLIA DELL’ARBALETE 

Come visto in precedenza, la taglia dell’arbalete determinerà la scelta degli elastici. La lunghezza degli elastici è infatti raccomandata in base al tipo di arbalete usato. È bene sapere che più il diametro dell’elastico sarà importante, più potente sarà il tiro. Per aumentare la potenza, potrai anche aggiungere un secondo elastico ma in questo caso la precisione sarà minore per via del maggior rinculo.  ~Se sei agli inizi, prediligi un elastico con un diametro da 16 mm max. Avrai anche la possibilità di aumentare la lunghezza dell’elastico per caricarlo più facilmente. ~ 

TABELLA LUNGHEZZE E DIAMETRI ELASTICI 

Lunghezza e diametro dell’elastico

LA SCELTA DELL’ASTA PER LA PESCA SUBACQUEA

Come per gli elastici, la lunghezza dell’asta è raccomandata in base all’arbalete usato. Potrai comunque scegliere un diametro diverso se vuoi migliorare la resistenza alla torsione.~~Per la pesca subacquea, esistono due tipi di aste

Un’asta con aletta per la pesca subacquea

ASTA CON ALETTA 

Un’asta con tacca per la pesca subacquea

ASTA CON TACCA 

Da notare che le aste con aletta sono meno fragili ma richiedono un fucile a testa aperta. Quando scegli l’asta, valuta anche la qualità dei componenti usati: potrai scegliere tra l’acciaio inox, resistente all’acqua salata perché non arrugginisce, o l’acciaio, più economico ma meno resistente alla ruggine. Devi sapere anche che esistono aste con trattamento antiriflesso per essere più discreti sott’acqua. 

Alfredo, venditore subacquea Decathlon de Perpignan

ALFREDO

Il nostro esperto di pesca subacquea

Quando si sceglie l’asta per l’arbalete, è bene privilegiare un diametro di almeno 6 mm. 

RACCOMANDIAMO ANCHE GLI ALTRI CONSIGLI PER LA PESCA SUBACQUEA